Overlord
di
Alessandro Cossu
IL FASCINO DEL LATO OSCURO
Negli ultimi tempi, abbiamo assistito ad una escalation di titoli che facevano delle "Scelte Morali" il proprio cavallo di battaglia; questo per dire che, in fin troppi giochi, siamo stati chiamati a seguire il Lato Della Luce o il Lato Oscuro di "Lucasiana" memoria, con conseguenze più o meno dirette sul gameplay prima e sull'allineamento morale del personaggio poi. Overlord, quando sarà pronto, ha invece scelto con molta chiarezza, da che parte stare: quella dei più infidi e malvagi signori della Guerra, che come unico scopo, hanno quello di dominare il mondo!
Ma cominciamo dall'inizio, che è sempre la cosa migliore.
Tanti e tanti eoni or sono, in una terra ormai dimenticata, su un altro mondo e in un altro tempo, la Guerra e la Morte erano triste sorelle che avanzano a braccetto per ogni contea, ogni città e ogni stato, spargendo ovunque l'acre odore del sangue. Tutto questo, fino a quando sette eroi o presunti tali non assursero al ruolo di Salvatori, sconfiggendo uno dopo l'altro i Signori della Guerra, per poi tornare ai loro villaggi, accolti come eroi e pronti a godersi la pensione. Ma al destino si sa, non manca il senso dell'ironia. Uno degli Overlord più potenti, tale Narl, non ha nulla di meglio da fare che interrompere il nostro riposo eterno, riportandoci alla vita. Rinascendo ai piedi della Torre della Magia, che diverrà poi il nostro quartier generale, scopriremo fin da subito alcune cosucce interessanti : la prima, è che i sette eroi responsabili della nostra disfatta, sono stati consumati dai loro stessi vizi, come la lussuria e la passione per il gioco, e che di conseguenza, la strada per la nostra vendetta è spianata...in teoria, almeno! Si, perché rinascendo come nuovi Signori della Guerra, abbiamo malauguratamente perso moltissimi dei nostri poteri e le anche i servitori a nostra disposizione sono piuttosto esigui.
Tuttavia, Narl, che sarà la nostra guida per tutta la durata del gioco, ci insegnerà di nuovo come condurre in battaglia le nostre truppe, come adornare il nostro castello e come trovare dei piacevoli passatempo fra una invasione e un'altra,ma soprattutto apprenderemo schemi di battaglia per vincere i nostri nemici . Impareremo presto che esistono diverse razze di Serventi, distinte in modo chiaro dal colore. I Serventi Rossi, ad esempio, sono deputati al fuoco : essi saranno in grado di scagliare sfere e frecce infuocate, liberando il campo ai Serventi Marroni, ovvero la classica "carne da cannone". Questi ultimi sono violenti, lascivi, indisciplinati, ma posseggono una grandissima forza fisica, e l'innata abilità di spogliare i corpi dei nemici per proprio vantaggio personale (raccogliendo oro, armi, et similia).
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I Serventi Verdi sono i più subdoli : poco più intelligenti di un tozzo di pane raffermo (e per questo, molto superiori ai loro compagni), amano gli omicidi silenziosi e le azioni furtive. Sono anche immuni a qualsiasi tipo di veleno e sono abili artigiani : riescono infatti a mutare le macerie delle battaglie in vari upgrade per il loro OverLord. Infine, ci sono i Serventi Blu, in numero leggermente inferiore agli altri : sono i guaritori. Sanno nuotare e possono riportare alla vita i compagni morti in battaglia.
In buona sostanza, questo sarà il nostro parco mezzi (!):all'inizio, grazie a Narl, avremo a disposizione una decina di Serventi, ma verso la metà e per tutta la durata del gioco (se le cose rimarranno nello stesso stato di ora), ne avremo ben cinquanta, con centinaia di riserve. Dovremo pianificare attentamente la nostra strategia, specialmente all'inizio, guidando i nostri Serventi nel migliore dei modi (mandando magari uno solo di essi in avanscoperta), ed evitando che si distraggano troppo con la birra e la musica. I nostri Serventi (o Servitori,che dir si voglia), cresceranno di potere di pari passo con le nostre vittorie, che aumenteranno come è ovvio anche i nostri poteri di OverLord, con nuove armi e incantesimi. Fra quelli che abbiamo potuto vedere nella versione di prova, il più simpaticamente malvagio è quello che fa impazzire gli avversari, costringendoli ad ammazzarsi fra loro : un gran bel risparmio, di tempo e di truppe!
Insomma, sulla carta il gioco patrocinato da Codemaster e sviluppato dai signori della Triumph Studios (gli stessi di Age Of Wonders:Shadow Magic) presenta molti motivi per essere atteso con un certo languore sul Pad e sulla tastiera. Stando alle informazioni oggi disponibili, infatti, il gioco sarà pronto per la fine di Giugno e sarà disponibile su XBox 360 e, ovviamente, personal computer.
Negli ultimi tempi, abbiamo assistito ad una escalation di titoli che facevano delle "Scelte Morali" il proprio cavallo di battaglia; questo per dire che, in fin troppi giochi, siamo stati chiamati a seguire il Lato Della Luce o il Lato Oscuro di "Lucasiana" memoria, con conseguenze più o meno dirette sul gameplay prima e sull'allineamento morale del personaggio poi. Overlord, quando sarà pronto, ha invece scelto con molta chiarezza, da che parte stare: quella dei più infidi e malvagi signori della Guerra, che come unico scopo, hanno quello di dominare il mondo!
Ma cominciamo dall'inizio, che è sempre la cosa migliore.
Tanti e tanti eoni or sono, in una terra ormai dimenticata, su un altro mondo e in un altro tempo, la Guerra e la Morte erano triste sorelle che avanzano a braccetto per ogni contea, ogni città e ogni stato, spargendo ovunque l'acre odore del sangue. Tutto questo, fino a quando sette eroi o presunti tali non assursero al ruolo di Salvatori, sconfiggendo uno dopo l'altro i Signori della Guerra, per poi tornare ai loro villaggi, accolti come eroi e pronti a godersi la pensione. Ma al destino si sa, non manca il senso dell'ironia. Uno degli Overlord più potenti, tale Narl, non ha nulla di meglio da fare che interrompere il nostro riposo eterno, riportandoci alla vita. Rinascendo ai piedi della Torre della Magia, che diverrà poi il nostro quartier generale, scopriremo fin da subito alcune cosucce interessanti : la prima, è che i sette eroi responsabili della nostra disfatta, sono stati consumati dai loro stessi vizi, come la lussuria e la passione per il gioco, e che di conseguenza, la strada per la nostra vendetta è spianata...in teoria, almeno! Si, perché rinascendo come nuovi Signori della Guerra, abbiamo malauguratamente perso moltissimi dei nostri poteri e le anche i servitori a nostra disposizione sono piuttosto esigui.
Tuttavia, Narl, che sarà la nostra guida per tutta la durata del gioco, ci insegnerà di nuovo come condurre in battaglia le nostre truppe, come adornare il nostro castello e come trovare dei piacevoli passatempo fra una invasione e un'altra,ma soprattutto apprenderemo schemi di battaglia per vincere i nostri nemici . Impareremo presto che esistono diverse razze di Serventi, distinte in modo chiaro dal colore. I Serventi Rossi, ad esempio, sono deputati al fuoco : essi saranno in grado di scagliare sfere e frecce infuocate, liberando il campo ai Serventi Marroni, ovvero la classica "carne da cannone". Questi ultimi sono violenti, lascivi, indisciplinati, ma posseggono una grandissima forza fisica, e l'innata abilità di spogliare i corpi dei nemici per proprio vantaggio personale (raccogliendo oro, armi, et similia).
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I Serventi Verdi sono i più subdoli : poco più intelligenti di un tozzo di pane raffermo (e per questo, molto superiori ai loro compagni), amano gli omicidi silenziosi e le azioni furtive. Sono anche immuni a qualsiasi tipo di veleno e sono abili artigiani : riescono infatti a mutare le macerie delle battaglie in vari upgrade per il loro OverLord. Infine, ci sono i Serventi Blu, in numero leggermente inferiore agli altri : sono i guaritori. Sanno nuotare e possono riportare alla vita i compagni morti in battaglia.
In buona sostanza, questo sarà il nostro parco mezzi (!):all'inizio, grazie a Narl, avremo a disposizione una decina di Serventi, ma verso la metà e per tutta la durata del gioco (se le cose rimarranno nello stesso stato di ora), ne avremo ben cinquanta, con centinaia di riserve. Dovremo pianificare attentamente la nostra strategia, specialmente all'inizio, guidando i nostri Serventi nel migliore dei modi (mandando magari uno solo di essi in avanscoperta), ed evitando che si distraggano troppo con la birra e la musica. I nostri Serventi (o Servitori,che dir si voglia), cresceranno di potere di pari passo con le nostre vittorie, che aumenteranno come è ovvio anche i nostri poteri di OverLord, con nuove armi e incantesimi. Fra quelli che abbiamo potuto vedere nella versione di prova, il più simpaticamente malvagio è quello che fa impazzire gli avversari, costringendoli ad ammazzarsi fra loro : un gran bel risparmio, di tempo e di truppe!
Insomma, sulla carta il gioco patrocinato da Codemaster e sviluppato dai signori della Triumph Studios (gli stessi di Age Of Wonders:Shadow Magic) presenta molti motivi per essere atteso con un certo languore sul Pad e sulla tastiera. Stando alle informazioni oggi disponibili, infatti, il gioco sarà pronto per la fine di Giugno e sarà disponibile su XBox 360 e, ovviamente, personal computer.
Overlord
Overlord
Una interessante "variazione sul tema" tattico-strategico, questo Overlord. Fondamentalmente, saremo chiamati ad uccidere tutto quello che si muove sullo schermo, ma lo faremo con un sano gusto intriso di Humor nero, vivendo tante situazioni davvero fuori di testa. Motivi per attendere il nuovo titolo Codemaster, quindi, ce ne sono diversi...speriamo che tutte le aspettative siano rispettate : le potenzialità ci sono, e sono davvero molte!