Paperino: Operazione Papero

Discorso a parte per il Game Boy Color, sul quale Operazione Papero non si presenterà in 3D, bensì sfoggerà un'elegante grafica bidimensionale che farà ampio uso delle capacità cromatiche del GBC, sfruttandole fino all'osso. Dopo aver visto cosa ha saputo fare Ubi Soft con quel capolavoro di Rayman su Game Boy Color non possiamo che sperare che la storia si ripeta: i presupposti ci sono tutti, visto che come Rayman GBC anche Paperino Operazione Papero sarà firmato dagli Ubi Studios Italiani. Finora, a mio avviso il titolo da superare per quanto riguarda Paperino e i giochi per console portatili é quel Donald Duck che quasi dieci anni fa comparve sul defunto Game Gear di Sega

Tornando invece alle versioni "grandi" del gioco, allo stato attuale dello sviluppo non paiono emersi gravi difetti o grandi imperfezioni, e forse il solo appunto che si può portare avanti (oltre ad un po' di giustificabile pop-up nella versione Psx) é relativo a uno schema di gioco che strizza molto l'occhio a quello visto nei vari titoli di Crash Bandicoot per Psx, con una realizzazione dei livelli piuttosto lineare, che compromette la componente esplorativa. Ma anche con questi difetti (peraltro giustificabili come precise scelte degli sviluppatori) Operazione Papero merita tutta l'attenzione dei fan dei personaggi Disney e dei giochi di piattaforme in 3D, poiché unisce alla giocabilità di un titolo come Rayman 2 la cura e la dedizione specifiche riposte per una figura come quella di Paperino. Un'accoppiata di elementi di sicuro successo, come avremo modo di verificare il prossimo autunno (ormai alle porte). Quack!