PES 2013

Controllo totale
Se vi foste chiesti se le novità di Pro Evolution Soccer 2013 sotto il profilo del gameplay si fermino qui, la risposta é assolutamente no, viste le novità inerenti sia la gestione dei tiri che del controllo del pallone.

11

Nel primo caso ci troviamo di fronte ad un ventaglio di opzioni decisamente più ampio che in passato, visto che ai classici colpi “dritto per dritto” ed “a rientrare” si affiancano ora una lunga serie di varianti legate non solo alla posizione, alla distanza dalla porta ed alle caratteristiche distintive del giocatore, ma anche alla propria capacità di indirizzare il pallone nel punto desiderato e di modulare potenza ed effetto del tiro attraverso l'opportuna combinazione di tasti.

Realizzare “la maledetta” alla Pirlo o una punizione che sia in grado di passare sotto la barriera non sarà dunque più frutto di un calcolo operato esclusivamente dalla CPU, ma al pari dei tiri a mezz'altezza più o meno angolati e quelli sotto le gambe del portiere in uscita dovranno (o potranno vista la presenza dei controlli servoassistiti in grado sì di intervenire sulla parabola del tiro ma anche di appiattirne notevolmente la resa ) essere gestiti con una certa maestria.
Il vero punto focale del nuovo Pro Evolution Soccer 2013 resta tuttavia l'introduzione del famigerato “Full Control” che, estremizzando il concetto di realismo, ha il compito di gestire l'interazione fra il giocatore ed il pallone al primo tocco.

Esattamente come nel calcio reale, riuscire a domare il pallone (tramite l'uso di un tasto d'azione e di una buona dose di tempismo) senza la necessità di perdere secondi preziosi in inutili doppi tocchi od affannose rincorse, in PES 2013 significa, di fatto, avere l'opportunità di eludere più facilmente l'intervento del marcatore diretto, aumentare il ventaglio di opzioni in attacco grazie all'uso di trick “volanti” completamente nuovi e, perché no, disporre anche di una asso nella manica da giocare in fase difensiva in quelle situazioni in cui é richiesta una buona dose di sangue freddo.

Per i giocatori dotati di una buona confidenza col pallone, la presenza del Full Control significa, altresì, aumentare il numero di azioni effettuabili nel corso di ogni partita, visto che da un buon primo tocco dipenderà anche la possibilità di stoppare a seguire la palla, proteggerla nella maniera più corretta, o meglio ancora “ammorbidirla” per il classico compagno di squadra “a rimorchio”.
Grazie allo stesso sistema di gestione del pallone fanno, infine, la loro comparsa i dribbling in velocità da vero campione di razza (tunnel, passaggi di spalla e colpi di tacco al volo degni del miglior Roberto Mancini giusto per citarne tre), con un tasso di difficoltà legato a doppio filo alle caratteristiche distintive di ogni singolo giocatore (leggasi anche Player ID), che non mancherà di esaltare le capacità di chi apprezza anche l'aspetto più funambolico del gioco calcio.

314

Tecnicamente parlando
Fino ad ora abbiamo preferito parlarvi di quelle che secondo noi rappresentano le vere novità offerte dal gioco. E non é certo un caso se abbiamo evitato disquisizioni sotto il profilo tecnico / contenutistico. In realtà il motivo é molto più semplice di quanto possa sembrare: data l'estrema incompletezza della build in nostro possesso, ci pareva del tutto inutile analizzare qualcosa che allo stato attuale potrebbe risultare molto distante dalla realtà che vedremo nei negozi. Al momento, le uniche certezze sono rappresentate dalla presenza delle solite modalità online ed offline, della Coppa Libertadores e dell'utilissimo training attraverso il quale “carpire” i segreti del nuovo sistema di controllo. Il resto c'é sembrato ancora in evidente stato di work in progress, esattamente come la questione legata alle licenze vista la presenza di squadre palesemente incomplete e divise assenti o nel migliore dei casi aggiornate alla scorsa stagione calcistica.

Di sicuro, analizzando quanto in nostro possesso possiamo affermare che la strada intrapresa sembra essere davvero quella giusta, a patto però di risolvere alcuni dei difetti emersi nel corso della nostra prova. Ci riferiamo in particolare all'IA altalenante dei portieri, all'eccessiva severità dell'arbitro in occasione dei contrasti (a dir poco frustrante vedersi fischiare ogni minimo contatto con l'avversario), ai macroscopici errori sotto il profilo grafico (con frequenti clipping ed animazioni ballerine) ed in ultimo al minor peso specifico evidenziato dal pallone, problemi che ci auguriamo saranno corretti da qui al prossimo 27 Settembre, ovvero all'uscita del gioco nei negozi.

617

PES 2013

PES 2013

Dopo anni di passaggi a vuoto, il team Konami sembra aver definitivamente dato ascolto ai vecchi sostenitori della serie. Con la versione 2013 Pro Evolution Soccer sembrerebbe, infatti, pronto per riprendere il filo del discorso interrotosi diversi anni orsono. La speranza é che completino l'opera, mettendo mano alle diverse lacune palesate da questa versione 1.0 del gioco. Non resta dunque che attendere fiduciosi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI