Phantasy Star Online
di
Redazione
Spesso bisogna anche premere interruttori sparsi nell'area di gioco per sbloccare campi di forza che precludono locazioni importanti, ma in generale il gioco é tutto impostato sul combattimento. Entrati in contatto con un nemico questo verrà "lockato" in base alla vicinanza e, a seconda del range dell'arma in uso, si passa all'avvicinamento. Esistono due tipi di attacchi, ovvero quello forte e meno preciso e quello debole, ma veloce e più difficile da evitare e sono concatenabili per realizzare combo molto dolorose e efficaci. Non manca la parata effettuabile tramite scudi di energia e altre amenità che a seconda della qualità hanno percentuali di "bloccaggio" più o meno alte
Il sistema di menu non permette di mettere in pausa il gioco e l'azione viene momentaneamente messa in finestra ridotta con lo scorrimento attivato tramite la croce direzionale. Risulta quindi molto utile l'opzione per configurare le hotkey che gestiscono più o meno tutto, dall'uso degli item in avanti. L'approccio usato per le tecniche é quanto di più standard si possa immaginare essendo basate su una barra spirituale ripristinabile con i Magic Drew. Non userete i vostri oggetti da soli però, dato che spesso ne darete qualcuno in pasto al vostro Mag. I Mag sono piccoli organismi cibernetici simbiotici che vi seguono fluttuando durante le battaglie e possiedono statistiche che aumentano quando vengono nutriti. Le loro abilità vengono azionate quando il personaggio ha subito un gran numero di attacchi il cui shock viene riconvertito in energia liberabile tramite un attacco speciale molto potente. Dopo averli saziati é comunque consigliabile tenerli d'occhio visto che in media possono essere rimpinzati (ergo potenziati) ogni dieci minuti
Non mancano i Boss realizzati in maniera estremamente spettacolare, tanto da ricordare le azioni combinate di un party di un gioco di ruolo da tavolo in certe situazioni descrivendo visivamente per la prima volta combattimenti che in passato appartenevano solo alle descrizioni dei Master
Il sistema di menu non permette di mettere in pausa il gioco e l'azione viene momentaneamente messa in finestra ridotta con lo scorrimento attivato tramite la croce direzionale. Risulta quindi molto utile l'opzione per configurare le hotkey che gestiscono più o meno tutto, dall'uso degli item in avanti. L'approccio usato per le tecniche é quanto di più standard si possa immaginare essendo basate su una barra spirituale ripristinabile con i Magic Drew. Non userete i vostri oggetti da soli però, dato che spesso ne darete qualcuno in pasto al vostro Mag. I Mag sono piccoli organismi cibernetici simbiotici che vi seguono fluttuando durante le battaglie e possiedono statistiche che aumentano quando vengono nutriti. Le loro abilità vengono azionate quando il personaggio ha subito un gran numero di attacchi il cui shock viene riconvertito in energia liberabile tramite un attacco speciale molto potente. Dopo averli saziati é comunque consigliabile tenerli d'occhio visto che in media possono essere rimpinzati (ergo potenziati) ogni dieci minuti
Non mancano i Boss realizzati in maniera estremamente spettacolare, tanto da ricordare le azioni combinate di un party di un gioco di ruolo da tavolo in certe situazioni descrivendo visivamente per la prima volta combattimenti che in passato appartenevano solo alle descrizioni dei Master