Phoenix Wright: Ace Attorney

di
Un altro interessantissimo titolo in arrivo per il Nintendo DS, oltre a Trauma Center: Under the Knife è proprio questo Phoenix Wright: Ace Attorney di Capcom. Uscito ormai un paio di anni fa esclusivamente in Giappone per Game Boy Advance, riscosse un successo talmente inaspettato che la casa di Resident Evil non rimase con le mani in mano e ne sfornò subito un altrettanto fortunato seguito. E' con questa release per DS che anche noi occidentali abbiamo modo di giocare nei panni di Phoenix Wright... già, ma in che modo? A questa vostra domanda risponderemo subito dicendovi che in questo nuovo gioco impersonerete il ruolo di un giovane avvocato assetato di gloria (forense), appunto chiamato Phoenix Wright. Il suo compito? Semplice: dovrà, con tutti i mezzi a disposizione, salvare le sorti dei suoi clienti, altrimenti destinati alla dura vita di galera.


Essenzialmente il gioco si snoda in due fasi principali: l'Investigation Phase e la Court Phase. Nella prima dovremo andare nel luogo del delitto e raccogliere tutte le prove possibili e immaginabili; avremo anche la possibilità di parlare con i vari testimoni e annotare tutti gli indizi a noi utili. La fase di esplorazione in questo stadio di gioco è portata alle stelle e ogni minima prova rappresenterà un mattone del castello della nostra vittoria. La Court Phase ci vede invece catapultati nella fase processuale, dove dovremo inchiodare i testimoni avversi alla nostra causa con tutti i mezzi a disposizione (ed è qui che dovremo sfruttare al massimo l'Investigation Phase). In questa fase si presenterà una delle features che ha reso famoso questo gioco, ovvero l'opportunità di gridare al microfono del DS la parola ';Objection!' (pare che il titolo Capcom non verrà purtroppo tradotto in italiano); ci potremo opporre quindi alle tesi avverse e far valere la nostra. Riuscendo in questo, ovviamente, riusciremo nel gioco. Capcom assicura almeno cinque casi importanti in cui ruoteranno una marea di personaggi dal profilo sempre più intrigante; insomma non ci stancheremo di certo e a quanto pare ciò che arriverà sul nostro DS sarà uno dei titoli più affascinanti mai apparsi finora.


A rendere il tutto ancora più appetibile è poi la gustosissima veste grafica in stile manga disegnata da uno dei più celebri disegnatori di casa Capcom (per intenderci è lo stesso della saga Dark Stalkers). L'unico rammarico è la già citata mancata localizzazione in italiano, ma noi incrociamo le dita e speriamo che magari all'ultimo qualcuno si decida a tradurre questo piccolo gioiellino videoludico; del resto le release europea è annunciata per il 31 marzo, quindi contarci non è poi così assurdo.E allora dimenticate pure le gesta di Santi Licheri, il vero eroe dei tribunali sarete voi, ma solo dopo aver spolpato Phoenix Wright: Ace Attorney, presto sui nostri DS.

Phoenix Wright: Ace Attorney

Phoenix Wright: Ace Attorney

Nonostante il pubblico occidentale si sia perso i due bellissimi capitoli per Game Boy Advance, alla Capcom si faranno perdonare proponendoci un titolo che sarà un sunto all'ennesima potenza dei suoi fratelli minori. Cinque casi avvincenti da snocciolare nelle due modalità proposteci saranno il nostro pane quotidiano per i prossimi mesi a venire, sempre che la legge sia il nostro pallino.