Pikmin

Le azioni che potremo commissionare ai nostri aiutanti saranno molto varie, e questo potrebbe far sorgere qualche dubbio sull'effettiva immediatezza del sistema di controllo... dubbi destinati a sciogliersi come neve al sole di fronte a un semplice nome: Miyamoto, l'uomo che ha contribuito a progettare i migliori sistemi di controllo, pad compresi, che la storia dei videogiochi ricordi
Bene, l'intelligente utilizzo delle caratteristiche del nuovo pad del GameCube permette di tuffarsi nel gioco con una velocità incredibile. Con lo stick analogico di sinistra potremo controllare il nostro protagonista, muoverlo ed esplorare i bellissimi livelli del gioco. Utilizzando il tasto principale (il tasto A, quello più grande) richiameremo a noi i Pikmin: premendo il tasto attiveremo una sorta di cursore circolare attorno al protagonista che richiamerà tutti i Pikmin che verranno a trovarsi all'interno di questa area. Più a lungo terremo premuto il tasto e più grande sarà l'area di influenza di questo particolare "richiamo". Mediante il tasto B, invece, potremo interagire con il mondo circostante: supponiamo di voler tagliare un fiore o spostare un sasso: basterà richiamare a sé un buon numero di Pikmin con il tasto A e spostare il protagonista (con i Pikmin al seguito) fino a che un particolare cursore non si troverà posizionato sull'oggetto con cui vorremo interagire, dopodiché basterà premere il tasto B per lanciare, letteralmente, un Pikmin verso il compito da eseguire. Come detto prima, sarà necessario impiegare il giusto numero di Pikmin per ogni compito da svolgere. Potremo anche controllare i movimenti dei Pikmin in maniera indipendente dai movimenti del protagonista utilizzando il nuovo C-Stick, il secondo controllo analogico presente sul pad del GameCube. Tutto qui, eccezion fatta per i tasti dorsali che ci permetteranno di zoomare e centrare la telecamera. Semplice e immediato, com'era lecito aspettarsi

Non abbiamo potuto verificare la veridicità di voci che attribuirebbero a diverse razze di Pikmin diverse abilità nel portare a termine i vari compiti che il gioco saprà proporci... se questa caratteristica sarà implementata, aggiungerà ulteriore profondità a un puzzle game che potrebbe quasi sforare nel genere degli strategici in tempo reale