PlanetSide

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Come detto all'apertura dell'articolo, PlanetSide da il suo massimo nel gioco multiplayer; ovviamente questa modalità di gioco non é, come in altri shooting game, esente da difetti e da, potremmo chiamarle, "piaghe". Un problema che i programmatori responsabili del titolo hanno voluto affrontare immediatamente é costituito dal "friendly fire". Molti fra i videogiocatori saranno caduti sotto i colpi di un proprio compagno di team mentre giocavano a Counter Strike; in PlanetSide si sta tentando di porre un argine a questo. In che modo? Semplice, se un membro di un team verrà ucciso da un suo "commilitone", potrà lanciare un avvertimento a quest'ultimo in modo che arrivi su di lui una barra molto simile a quella energetica, che servirà, per l'appunto, a misurare questi "warning". Un giocatore che per sbaglio ucciderà un altro suo amico, potrà liberarsi presto di questa penalità, chi lo farà abbastanza spesso avrà gravi limitazioni, quali ad esempio l'impossibilità di aumentare di livello ed infine chi ucciderà continuamente i propri compagni avrà delle brusche punizioni da parte dei GM
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Un personaggio in carne ed ossa in tutto il suo splendore e la sua divisa. Anche qui la realizzazione sembra molto buona, anche se bisognerà sempre vedere il tutto una volta completato

PERCHE' ASPETTARLO?
Quello che un po' tutti si chiedono é se valga la pena o meno attendere con ansia questo titolo o guardarsi in giro per cercare altri e migliori videogiochi; la risposta é che PlanetSide merita tutte le attenzioni possibili, perché trattasi di un titolo che potrebbe portare una forte ventata di innovazione a questo genere ormai impiantato su canoni precisi e che, alla lunga, potrebbero risultare monotoni. L'uso dei veicoli, le irruzioni nelle basi, le abilità, gli impianti cibernetici, il respawn, le centinaia di armi presenti, l'intelligenza artificiale dei nemici... é solo un breve ma significativo elenco di una parte delle novità introdotte dal titolo Sony
Discorso a parte merita invece la realizzazione grafica. Ottime texture, fluidità elevatissima (come detto sopra si nota particolarmente nei vari punti in cui guiderete uno dei veicoli messi a disposizione) e pochissime scalettature; colori ottimi, fisionomia dei vari personaggi curata in maniera quasi maniacale, effetti di luce davvero ben realizzati e così via. Probabilmente per muovere tutta questa mole di lavoro sarà necessario un signor PC, anche se i programmatori stanno facendo di tutto per riportare il gioco in ambito terrestre, così da poter far partecipare più videogiocatori possibili. Scontata la necessità di GeForce come scheda video entry level, mentre per il processore ancora nulla é dato sapere. Purtroppo non moltissime sono state le cose mostrate, ma per quel che si é visto, il gioco, dal punto di vista tecnico, promette davvero molto bene
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PlanetSide

La vera forza di PlanetSide, sembra essere la sua enorme potenzialità di gioco in rete. Il condizionale è d'obbligo perché siamo ancora di fronte a un demo, nemmeno molto avanzato, in cui ben poco di quanto detto viene effettivamente mostrato. Lo sviluppo, assicurano alla Sony, è in veloce progresso ma nessuna data di uscita è stata annunciata. Se PlanetSide manterrà tutte le promesse, ci potremmo trovare davanti ad un nuovo standard negli sparatutto in prima persona, soprattutto per quanto concerne la modalità multigiocatore. Resta da vedere se tutto questo sarà confermato nella versione finale; l'unico modo per saperlo è, ovviamente, attendere la versione finale, prevista nel corso del 2002. L'unico punto interrogativo resta un aspetto del multiplayer: riuscirà PlanetSide a vincere la diffidenza per quanto riguarda i giochi online a pagamento? A Sony (e, soprattutto, ai giocatori) l'ardua sentenza. Dal canto nostro non possiamo che dirvi: stay tuned!

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