Platoon
di
Redazione
"Quando la MGM ci ha accordato la licenza per la produzione del gioco ci siamo sentiti onorati ed orgogliosi allo stesso tempo. E' stato un riconoscimento importante per il nostro duro lavoro, anche perché ciò significava che il gioco rispondeva agli alti standard richiesti dal film riuscendo, inoltre, a rievocarne le sue atmosfere affascinanti. Non appena la Monte Cristo ha firmato l'accordo ci siamo subito messi al lavoro."
Molti sicuramente ricorderanno la violenza-shock contenuta nel film; ebbene qui sono state inserite alcune modifiche che dispiaceranno a molti ma che tuttavia sono molto importanti per il game-play. "Lo scopo principale è quello di lasciare ai giocatori il gusto del gioco. Ecco perché abbiamo tolto un po' di violenza e di scene crude e sanguinose. Potevamo renderlo un po' più realistico ma troppa brutalità gli avrebbe tolto molto. Credo invece che siamo riusciti a trovare un buon equilibrio e la drammaticità necessaria al gioco con l'inserimento di effetti musicali ed ambientali adatti. Senza troppa aggressività. Il gioco avrà anche una sequenza FMV introduttiva e per ogni missione ci sarà la possibilità di assistere a parecchie scene cinematiche in-game, soprattutto quando accade qualcosa di importante. Questo riuscirà a portare la giusta atmosfera nel gioco."
In Platoon ciascun soldato ha una sua unica personalità che lo fa reagire in modi diversi a seconda delle situazioni e degli ambienti. Ad esempio la lussureggiante ed infida foresta, gli speciali effetti climatici come il vento, la pioggia ed i monsoni influenzano nettamente la velocità d'azione e l'abilità di combattimento di ciascun soldato. Oltre a questo si tiene anche in considerazione l'identificazione del nemico attraverso i suoni e la Linea di Vista. Ci sono 16 persone nel team che lavorano alla creazione di un'atmosfera simile (ma non uguale) a quella del film. Anche i personaggi sono propri del team, anche se ci sono dei personaggi del film che appaiono in NPC e, come abbiamo detto, un po' di elementi di cinematica. E, forse, anche un po' di musiche originali (ancora da confermare). E' un po' come se il Sergente Elias ed il Sergente Lionsdale si trovassero nella stessa divisione e combattessero a poche miglia di distanza l'uno dall'altro. Chissà i loro cammini potrebbero incrociarsi qualche giorno....
Il gioco contiene circa 400 animazioni in motion-capture registrate in uno studio ungherese. Le varie "mosse" fanno si che i soldati abbiano diverse possibilità di movimento, anche per avere un più alto grado di autenticità. Sfortunatamente non è stato usato footage dal film.
Platoon
Platoon
C'è da aspettarsi che Platoon, al di là delle pure considerazioni stilistiche e di gameplay sia destinato a far parlare di sè per la crudezza di alcune delle situazioni di gioco e per avere il merito (o il demerito, fate voi) di portare nella maniera più realistica possibile, la guerra del Vietnamn sui nostri schermi.