Platoon
di
Redazione
Platoon è un gioco molto tattico che si focalizza sopratutto sulla RTS; questo significa che si comincia ciascuna missione con un set prefissato di unità e di munizioni. Ogni scenario deve essere giocato con il team che si ha disposizione in quel momento. Una volta dentro la missione verranno fissati i vari eventi ma, naturalmente, la AI potrà reagire in modo inaspettato, causando varie difficoltà.
Il giocatore vestirà i panni di Martin Lionsdale, un giovane americano che lascia la sua fidanzata per seguire l'incarico assegnatogli in Vietnam. Il giocatore vivrà gli eventi attraverso i suoi occhi ed il suo diario. Il primo passo è quello di adattarsi alle nuove condizioni di vita e di sopportare il peso delle pesanti responsabilità imposte dalla dura disciplina militare. Non sarà facile per lui....
Nonostante si giochi come in qualsiasi gioco RPG la trama ed un forte game-play sono qui di fondamentale importanza. Il legame che si sviluppa tra il giocatore ed i personaggi è molto forte. In Platoon non è presente nessuna sorta di micro-management, quindi è molto più facile concentrarsi sulla trama e le varie missioni. Il team di sviluppo ha voluto intenzionalmente dare a chi gioca la possibilità di fermare l'azione in ogni momento: impartire nuovi ordini e far ripartire il tempo.
"Poiché il gioco è orientato essenzialmente verso un game-play di tipo tattico, esistono vari fattori che possono sembrare nascosti (sebbene i dettagli delle armi, i bonus di difesa sul campo vengano visualizzati). La Linea di Vista e lo stesso Campo Visivo sono parti essenziali nel gioco. Assieme creeranno un'esperienza di gioco davvero unica!"
Platoon include un sistema di L.O.D. (Scalable Level of Detail) che dà compatibilità con tutti i sistemi operativi al di sopra di PIII 600 Mhz o simili, oltre al motore "Revolutionary", che ci è stato presentato brevemente. "Lo abbiamo chiamato con questo nome perché è un motore molto versatile, multiuso. Lo stesso motore viene usato per l'altro nostro gioco Haegemonia (Hegemonia negli States) uno "space" RTS. Abbiamo inoltre il supporto di Direct 8.1 con tutte le installazioni più recenti (pixel shaders, material use, vertex shading ecc. ecc.), un Editor incorporato eccellente, Particle Editor con effetti visuali eccellenti, supporto MoCap e textures ad alta risoluzione. Dai fotogrammi che distribuiremo a settembre vedrete che il gioco è davvero qualcosa di straordinario!"
Anche la AI è molto curata. Il giocatore reagisce in modo molto sensibile ai rumori circostanti e alla vista del nemico. Il team è molto orgoglioso del sound e tutte le munizioni sono dotate di sensori del suono a distanza. Tutto ciò è davvero straordinario in un RTS. Oltre che della AI, il giocatore può avvalersi di una dozzina di comandi per reagire in ogni specifica situazione. Le unità del giocatore, tuttavia, non sono dotate di AI e quindi il loro controllo viene messo interamente nelle sue mani che sarà completamente responsabile della loro vita e della loro morte.
Tamas riassume il gioco con una frase: " Immersione totale in un RTS in un setting realistico della Guerra del Vietnam, per la prima volta nella storia del gaming".
Platoon
Platoon
C'è da aspettarsi che Platoon, al di là delle pure considerazioni stilistiche e di gameplay sia destinato a far parlare di sè per la crudezza di alcune delle situazioni di gioco e per avere il merito (o il demerito, fate voi) di portare nella maniera più realistica possibile, la guerra del Vietnamn sui nostri schermi.