PlayStation VR2, tutto quello che sappiamo: la nuova dimensione di gioco

PlayStation VR2 è il nuovo casco per la realtà virtuale: scopriamo il prezzo, la data d'uscita, le caratteristiche e i videogiochi.

di Biagio Petronaci

La nuova generazione di videogiochi in realtà virtuale sta per arrivare. Scopriamo subito tutte le informazioni, tra cui il prezzo e le caratteristiche, su PlayStation VR2.

Come funziona PlayStation VR2?

Prima di tutto, capiamo cos’è PlayStation VR2 e come funziona. Si tratta di un visore che permette ai videogiocatori di vivere la nuova generazione di giochi in realtà virtuale (con la grafica 4K HDR). La realtà virtuale (da non confondere con la realtà aumentata) è una “tecnologia” che, grazie ad alcune interfacce appositamente sviluppate (in questo caso un visore), permette agli utenti immergersi e di interagire con ambienti esclusivamente digitali.

PlayStation VR2 è il visore Sony di realtà virtuale di seconda generazione. Il primo modello (con una risoluzione massima di 1080p) era stato presentato nel 2014, per poi arrivare sugli scaffali dei negozi nel 2016. Con questo secondo modello, Sony vuole totalmente rivoluzionare il mondo dei videogiochi in realtà aumentata.

Il design e il comfort

Per quanto riguarda il design, Sony propone ai consumatori un prodotto estremamente elegante, realizzato in plastica opaca e con delle rifiniture simili a quelle di PS5, creando una vera e propria “identità visiva”.

PlayStation VR2 è un dispositivo indossabile, quindi non è possibile trascurare il comfort. La parte esterna è costruita con plastica bianca opaca, mentre l’interno presenta memory foam (un materiale con la proprietà di adattarsi alla forma del corpo distribuendone il peso) ricoperto da tessuto e silicone (ovviamente morbido). Sulla carta, il visore dovrebbe garantire il massimo comfort anche durante le lunghe sessioni di gioco.

Immersione

La realtà aumentata in ambito videoludico crea scenari davvero entusiasmanti e lungimiranti: tecnologie che permettono ai videogiocatori di immergersi completamente nell’intrattenimento, con esperienze ancora più coinvolgenti. PlayStation VR2 promette diverse innovazioni, tra cui le vibrazioni lievi del visore, la tecnologia audio 3D, il tracciamento oculare intelligente, il rilevamento tattile delle dita, il feedback aptico e i grilletti adattivi del controller PSVR2 Sense.

Grazie alla risoluzione 4K (e all’HDR), gli utenti potranno apprezzare tutti i dettagli, le espressioni facciali, le texture e molto altro. Inclusi, infatti, due schermi OLED (2.000 x 2.040) per una grafica 4K HDR fino a 120 fps. Come si traduce questo dato? Immagini ricche di dettagli ed estremamente fluide.

Il tracciamento oculare intelligente, simulando le risposte emotive nei videogiochi multiplayer, regala un senso di maggiore realismo. Il rendering foveated consente di apprezzare una messa a fuoco incredibilmente nitida.

L’audio

Prima di parlare dell’audio del visore VR, chiariamo un aspetto. La colonna sonora, i dialoghi e gli effetti sonori dei videogiochi possono essere ascoltati anche attraverso gli altoparlanti del televisore oppure altri dispositivi audio collegati. PlayStation VR2, però, è compatibile anche con l’Audio 3D, la tecnologia per farsi letteralmente circondare dall’ambiente sonoro. Grazie alle PULSE 3D, conosciamo già l’elevata qualità dell’Audio 3D, un audio surround coinvolgente e realistico. Sarà interessante scoprire come si comporterà questa tecnologia in un contesto così “particolare”. Inoltre, l'audio del gioco si adatta in modo dinamico alla posizione e ai movimenti della testa. Nella confezione, troveremo anche degli auricolari.

Il controller di PlayStation VR2

Con PlayStation VR2 debuttano anche i nuovi controller progettati appositamente per regalare un’esperienza ancora più completa. Circondati da un arco (che dovrebbe garantire una presa eccezionale), i controller includono alcune caratteristiche interessanti.

  • Grilletti adattivi: aggiungono resistenza dinamica.
  • Feedback aptico: per provare sensazioni realistiche relative alle azioni in gioco. Dal battito cardiaco alle vibrazioni, attraverso le mani potremo percepire davvero tante sensazioni.
  • Rilevamento tattile delle dita: i controller rilevano continuamente le posizioni delle dita.

Attraverso i controller, quindi, potremo interagire con l’ambiente digitale e percepire numerose sensazioni.

PlayStation VR2: il prezzo, i bundle e il contenuto

Parliamo ora del prezzo. Gli utenti, al lancio, possono acquistare solo il visore (e gli accessori) oppure il bundle che comprende anche Horizon Call of the Mountain. In ogni caso, entrambe le opzioni includono tutto quello di cui hai bisogno per provare la nuova generazione videoludica in realtà virtuale. Il contenuto della confezione:

  • Visore VR;
  • Controller PlayStation VR2 Sense con laccetti;
  • Cavo USB;
  • Auricolari stereo (con tre paia di gommini);
  • La documentazione.

A seguire trovi i prezzi di lancio.

  • PlayStation VR2: 599 euro;
  • Bundle PlayStation VR2 + Horizon Call of the Mountain: 649 euro.

PlayStation VR2, data d’uscita

PlayStation VR2 sarà disponibile dal 22 febbraio 2023.

PlayStation VR2, compatibilità

Per funzionare, PlayStation VR2 richiede una PS5. Di conseguenza, gli utenti non possono utilizzare il visore senza una console. Il dispositivo può essere collegato con un cavo USB Type-C.

I videogiochi disponibili su PlayStation VR2

Nel periodo di lancio, arriveranno (ovviamente) anche alcuni videogiochi. Il titolo più atteso è Horizon Call of the Mountain, il capitolo appositamente progettato per PSVR2. I giocatori potranno ammirare direttamente il mondo naturale invaso dalle Macchine e interagire con l’ambiente utilizzando i controller. Il protagonista di questo spin-off è Ryas, un ex soldato caduto in disgrazia che cercherà di far luce su un nuovo mistero per riscattare il suo onore e salvare la sua gente.

Altri titoli disponibili:

  • Horizon Call of the Mountain
  • Gran Turismo 7 (aggiornamento gratuito);
  • Resident Evil Village (aggiornamento gratuito);
  • No Man's Sky (aggiornamento gratuito);
  • The Dark Pictures: Switchback VR;
  • Star Wars: Tales from the Galaxy's Edge - Enhanced Edition;
  • Moss & Moss: Book II;
  • Cities VR: Enhanced Edition;
  • Jurassic World Aftermath Collection.

Durante i prossimi mesi arriveranno anche altri videogiochi attualmente in sviluppo, tra cui:

  • Firewall Ultra;
  • The Walking Dead: Saints & Sinners - Chapter 2: Retribution
  • Colosso;
  • Hello Neighbor: Search and Rescue;
  • Crossfire: Sierra Squad.