Pn03


PN03 è il nuovo gioco in arrivo sui nostri Gamecube per mano della Capcom: l'attesa è tanta, tra i possessori del cubo, anche per via dei nomi che hanno lavorato alla sua realizzazione, nomi tra i quali figurano anche creatori e responsabili di serie di grosso calibro come Resident Evil e Devil May Cry. Il gioco tende ad avvicinarci a quest'ultima saga, dato che la protagonista si presenta armata di 2 pistole, per così dire, e possiede mosse e comportamenti che si avvicinano molto allo stile di Dante di Devil May Cry, appunto.



La protagonista è Vanessa Z. Schneider, mercenaria freelance, scampata da una strage provocata da un CAMS ( Computer Arms Management System - Computer che gestice un sistema si sorveglianza armata), si occupa adesso di eliminare robot di sorveglianza senza porre troppe domande al cliente di turno.Particolare che salta subito agli occhi di Vanessa è la flessibilità che possiede, si esibirà in una serie di schivate, mosse e acrobazie che ricordano molto i movimenti di una danzatrice araba.
Dal punto di vista del gameplaying, il gioco si presenta come un titolo di pura azione, senza rompicapi eccessivamente complicati, e, con una storia che per incidenza sul titolo ricorda Tomb Raider, condurremo Vanessa attraverso livelli infestati di nemici meccanici. La storia, infatti, ci servirà soprattutto per permetterci di dare una collocazione di contesto alla nostra eroina, sarà costituita soprattutto dai filmati posti a intermezzo tra i vari livelli e ben presto lascerà spazio all'azione pura. In quest'ottica ad un primo livello di tutorial è stato preferito farci iniziare in una zona senza mostri, al fine di poter scegliere se iniziare da subito ad affrontare i nemici o prenderci un po' di tempo per prendere confidenza coi comandi di Vanessa.

Abbiamo già detto che si tratta di un gioco d'azione, eppure appena giunti di fronte ai primi mostri ci siamo resi conto di non poter sparare in movimento ma di dover restare praticamente fermi sul posto ed esposti all'incessante fuoco nemico; in questa situazione, ci accorgeremo comunque che i programmatori ci hanno fornito di un nutrito numero di mosse atte a schivare i colpi in arrivo, una capacità con cui dovremo familiarizzare sin da subito, dato che proprio nell'abile uso delle schivate sta la chiave per proseguire nel gioco ed anche uno dei suoi aspetti più particolari, visto che le animazioni della nostra mercenaria sono state curate per perdere quanto più possibile ci potesse essere di "meccanico e scattoso" ed essere resi il più possibile armoniosi e fluidi, conferendo a vanessa una grazia felina che costituisce sicuramente uno degli aspetti più caratteristici del gioco; potremo dunque accovacciarci, rotolare o saltare di lato, oltre che schivare tenendo comunque una posizione fissa ma assumendo pose tipiche di un ballerino o che molto ricordano le evoluzioni delle maghette o delle idol nipponiche da cui sicuramente traggono ispirazione; inoltre proprio le mosse di "rotolamento" ci saranno utili per uscire velocemente dal nostro riparo e bersagliare il nemico.