Pokémon Super Mystery Dungeon

di Valerio De Vittorio
Settecentoventi (si, proprio 720) Pokémon vi possono bastare? La serie Mistery Dungeon ritorna, in esclusiva 3DS, e conterrà tutti i simpatici mostriciattoli, per la gioia dei collezionisti. Come negli altri capitoli di questa serie spin-off, non ci sarà spazio per gli allenatori, e comanderete direttamente un trittico di Pokémon. Con alcune importanti novità, Pokémon Super Mystery Dungeon esordirà sul mercato il 19 febbraio e, ospiti degli studi Nintendo italiani, abbiamo avuto l'opportunità di provare il titolo in anteprima.



Nei panni di un Pokémon


Super Mistery Dungeon non di discosta dall'offerta dei suoi predecessori. Vestiremo i panni di un Pokémon, scelto in base ad un test da completare quando avvierete la prima partita. Lo stesso sondaggio servirà per scegliere un compagno di avventure, il primo di molti che esplorerà assieme a noi le decine di dungeon del gioco. Questa differenzia in modo netto l'esperienza ludica rispetto ai classici titoli della serie principale. Innanzitutto, in quanto Pokémon, saremo in grado di capire le parole dei nostri simili, così che invece di ascoltarne i tipici versi, ne interpreteremo il significato, lasciando così spazio agli sceneggiatori per scrivere dialoghi divertenti e caratterizzare al meglio ogni personaggio.
Gli sviluppatori hanno tarato il livello di difficoltà verso l'alto


Il titolo si propone poi come un gioco di ruolo con combattimenti a turni, interamente basato sull'esplorazione dei dungeon, generati in modo casuale ad ogni partita. Il battle system ripropone grosso modo le solite regole, con quattro tipi di attacchi corrispondenti ad altrettanti pulsanti frontali del 3DS, ognuno dei quali consumerà PP. Un comodo indicatore, ci darà un feedback immediato sull'efficacia dell'attacco. Tendenzialmente il nostro obiettivo sarà sempre quello di raggiungere l'ultimo piano di ogni livello, dove ci attenderà una battaglia contro il boss. Le missioni ci richiederanno anche di ritrovare altri Pokémon, da liberare o combattere direttamente per farli poi entrare nella nostra collezione.Sarà fondamentale anche la gestione dell'inventario, che potrà contenere solo 24 oggetti.

Quindi attenzione a quello che vi portate dietro prima di lasciare la sicurezza del villaggio. Oltre a tenere a bada l'energia vitale, dovrete vigilare sull'appetito del vostro Pokémon, che consumerà il relativo indicatore, da rimpinguare come la pancia del nostro alter ego cibandosi di mele, bacche e altro. Una delle novità di Super Mistery Dungeon é rappresentato dai bracciali, che all'inizio della nostra partita saranno sempre vuoti ma potranno essere potenziati raccogliendo delle gemme, da rinvenire durante l'esplorazione, così da acquisire alcune capacità aggiuntive, ma appunto temporanee, visto che finito il dungeon spariranno. Un altro elemento interessante é rappresentato dagli attacchi combinati, che ci permettono di sfogare la potenza del nostro intero party in contemporanea, senza attendere il turno di ognuno, con effetti aggiuntivi ed unici in base alla combinazione scelta. Sarà utile approfittarne nel caso vogliate ripulire l'area più velocemente, o avrete davanti un boss particolarmente ostico.



Vero JRPG


Un'altra importante novità introdotta con Super Mistery Dungeon é l'Intersfera, un menu dal quale possiamo osservare e gestire la nostra intera collezione di Pokémon e le loro relazioni. In pratica con questo sistema, il nostro alter ego interagirà con le altre creature del gioco già catturate, le quali avranno missioni nuove da assegnarci, spesso per ritrovare ulteriori Pokémon e relative connessioni, per avanzare così nel completamento dell'avventura. Con tutti i 720 Pokémon inclusi nel titolo, l'Intersfera sarà molto utile.

Non manca un'implementazione della componente online, che permette di giocare assieme ad altri utenti. Nello specifico, in caso di morte, grazie alla funzionalità Street Pass, potremo chiedere aiuto e nel caso si sia scaricato il profilo di un altro Pokémon attraverso Street Pass, sarà questo a venirci in soccorso. Ovviamente chiamando, anche un nostro amico potrà entrare direttamente nella partita e salvarci in prima persona. Questa funzione sembra ci tornerà molto utile, visto che gli sviluppatori hanno spinto verso l'alto il livello di difficoltà, in risposta alle richieste dei fan. L'apparenza giocosa e colorata di Pokémon Super Mystery Dungeon non deve trarre in inganno, l'impianto di gioco é da JRPG strategico articolato e profondo ed il livello di sfida sarà più che impegnativo.Un'ultima nota la dedichiamo al comparto tecnico, curato e godibilissimo, ben pensato per la console portatile che ospita il titolo. Buona anche la resa del 3D.