Prey 2

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Uscito nel 2006 il primo Prey si é rivelato sostanzialmente un bel gioco, che anche se non ha apportato sostanziali novità nel gameplay é piaciuto a molti. Non appena ci siamo seduti i attesa della demo ad essere sinceri ci aspettavamo un seguito basato sugli stessi concetti, con una bella storia di fondo, più o meno le stesse armi e magari qualche abilità aggiuntiva, ma niente di più. Questa volta dobbiamo ammettere che siamo partiti troppo prevenuti, già dai primi minuti di demo abbiamo capito che il gioco é stato completamente rivisto in tutto e ci trovavamo davanti quello che ha tutte le potenzialità di essere un vero capolavoro. Il gioco inizia con un aereo che si schianta e noi che nei panni di Killian Samuels sceriffo e guardia carceraria, sopravviviamo miracolosamente all'incidente, purtroppo la felicità di essere sopravvissuti dura ben poco, perché dopo uno scontro a fuoco veniamo catturati dagli alieni e portati sul loro pianeta.



Un ambiente ostile e cupo ci si para davanti mentre, ignari di quello che gli alieni ci hanno fatto nel periodo di incoscienza, iniziamo a prendere confidenza con il mondo esterno. Anche se Prey 2 é pur sempre un "semplice" FPS, le differenze con il primo capitolo sono molteplici. Innanzitutto la struttura é maggiormente incentrata sull'essere un free roaming. La città é completamente esplorabile e memorizzare strade, tetti e vicoli é fondamentale per il successo delle missioni che dovremo intraprendere. Un altro elemento d'interesse risiede nella volontà degli sviluppatori di avvicinare Prey 2 ad azioni viste in giochi come Mirror's Edge e Brink. Infatti Killian potrà correre e arrampicarsi liberamente all'interno dell'ambiente di gioco, accorciando di fatto gli spostamenti all'interno della città che, sebbene non vasta come quelle viste nei vari GTA, richiederà comunque diverso tempo per essere metabolizzata a dovere. Proprio per questo gli sviluppatori hanno preferito suddividere l'area di gioco in tre città differenti. Rivolgere tutte le attenzioni su un unico ambiente sarebbe stato troppo dispersivo e di difficile memorizzazione da parte del giocatore. meglio quindi spezzare il tutto in tre tronconi, più facilmente assimilabili.


Un altro elemento interessante é lo scan messo a disposizione fin dai primi istanti, grazie al quale potremo avere sempre sott'occhio la dotazione di armi gadgets dei nostri avversari e lasciandoci quindi la decisione se affrontare nemici decisamente meglio equipaggiati di noi (con il miraggio quindi di poter ottenere armi più utili e potenti di quelle in nostro possesso), oppure di girare al largo e presentarci allo scontro a fuoco meglio attrezzati. Killian potrà maneggiare armi di forgia classica come pistole, fucili etc. ma saranno comunque attrezzate anche con speciali gadgets upgradabili che ne miglioreranno le performances.




La struttura simil free roaming di Prey 2 si evince anche dalla natura delle missioni che dovremo affrontare nel corso del gioco. Particolarmente interessanti e divertenti sono state quelle che ci hanno viste nei panni del Killer professionista. Muniti del nostro inseparabile Scan abbiamo rilevato le tracce del nostro bersaglio in giro per la città, abbiamo identificato i suoi scagnozzi, eliminato il bersaglio e dato vita ad una frenetica fuga sui tetti della città, dando prova della nostra abilità nel Parkour più sfrenato. Quella di uccidere però il bersaglio designato dipenderà dalle nostre scelte morali. Il nostro bersaglio infatti potrebbe cercare di allungarci una bustarella nel tentativo di corromperci per avere salva la vita. A noi, ovviamente, la scelta di accettare o meno l'offerta, essendo però ben consci del fatto che ogni scelta effettuata avrà delle ripercussioni sulla nostra reputazione nei confronti degli NPG sparsi per la città che convoglieranno o meno su di noi determinate missioni. Ovviamente le nostre scelte faranno prendere pieghe narrative completamente differenti al gioco, aumentandone in alcuni casi la longevità generale.


Un fattore molto importante, quello della longevità, dal momento che ...tenetevi forte... Prey 2 non supporterà nessun multiplayer. Chi sperava di potersi trovare coinvolto in furiosi deathmatch online dovrà riporre le proprie attenzioni altrove, dal momento che Prey 2 sarà incentrato unicamente sul versante in singolo che, detto direttamente da Matt Bisenius, durerà non meno di quindici ore per le missioni principali. Lo stesso Bisenius ci ha però garantito che tutte le missioni secondarie, le zone sbloccabili e via dicendo, spingeranno decisamente più in là la longevità del titolo. Da quello che abbiamo visto, però, non saranno comunque poche le occasioni di divertimento, anche per la capacità del tutto nuova per il brand di poter, per esempio, di poter scegliere noi l'ordine delle missioni da seguire, di poterci trovare in mezzo a inseguimenti incredibili, esplosioni mozzafiato e missioni portate a termine sul filo di lana.


Il tutto, a quanto abbiamo potuto ammirare, sostenuto da un motore grafico di tutto rispetto e una vena artistica di prim'ordine. Aspettiamo quindi di poter approfondire il discorso su Prey 2 nei prossimi mesi quando potremo finalmente mettere mano su qualcosa di più sostanzioso. L'uscita di Prey 2 é attualmente prevista nel corso dell'inverno su Ps3 e Xbox 360.




Prey 2

Prey 2

Prey 2 é forse la risposta a quello che molti videogiocatori chiedono, ovvero un seguito che sfrutti il brand d'origine ma che tenti di trovare nuovi orientamenti videoludici. La strada intrapresa dal team di sviluppo sembra essere appunto questa, spostande l'asse del gameplay dal semplice e classico FPS ad un free roaming con elementi di Parkour presi a prestito da giochi come Mirror's Edge, con qualche elemento Rpgistico e scelte morali. Se il risultato finale sarà un capolavoro o meno lo sapremo solo più avanti ma per il momento possiamo dirvi che quello che abbiamo visto é decisamente incoraggiante.

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