Pro Evolution Soccer 2012

Restiamo invece nell'ambito delle amnesie per parlare dei portieri che paiono essere la parte che, da qui alla fine dello sviluppo, necessiterà di maggiori innesti. Sebbene tendenzialmente si siano dimostrati discretamente veloci a lanciarsi verso il pallone abbiamo notato davvero tanti errori che ci hanno portato a vedere varie papere. Problema basilare é poi residente nella loro tendenza a bloccare pochi palloni per invece respingerne la maggioranza. Anche i tiri all'apparenza più innocui possono trasformarsi in un corner o, alla peggio, in una respinta pronta per finire sui piedi delle punte. Senza dubbio da rivedere.

Spesso il tiro da lontano si rivela utile
Spesso il tiro da lontano si rivela utile
Un po' di agilità non guasta
Un po' di agilità non guasta


Il nuovo acquisto
Principale novità della edizione 2012 é sicuramente rappresentata dalla possibilità di interagire con un secondo giocatore grazie alla leva analogica destra, sia che ci si trovi in possesso di palla o in fase difensiva. Quando saremo noi a attaccare potremo gestire i movimenti di un compagno, in modo da cercare di liberarlo dalla marcatura avversaria. Come avrete già capito sarà importantissimo riuscire a sfruttare al meglio questa opzione in allegato al passaggio filtrante, così da crearvi lo spazio per mettere la punta a tu per tu con il portiere. Non pensate però che questa sia la “magia” che vi farà vincere ogni match, perché i pacchetti arretrati comandati dalla CPU non sono certo disponibili a farsi infinocchiare con troppa facilità.

Inoltre sappiate che rendere utili tali manovre é una impresa non da poco, visto che dovrete essere in grado di gestire sia il possessore di palla che il vostro compagno. Ennesimo campo dove dovrete darvi da fare per combinare qualcosa, ma in teoria le possibilità sono tante, come ad esempio distogliere l'attenzione della difesa con un movimento senza palla vero le fasce per poi chiamare repentinamente un altro compagno a incrociare. Nulla vi costringerà a sfruttare l'opzione, ma va da sé che i migliori potranno sfruttarla come grimaldello per scardinare anche i catenacci più arcigni.


Katherine Marlowe Trailer


In difesa avrete invece l'opzione di chiamare rapidamente l'utilizzo di un compagni lontano dal giocatore utilizzato, scelta che sembra essere fatta appositamente per chiudere in anticipo sui passaggi avversari. Inutile aggiungere per l'ennesima volta che l'allenamento pare essere la base di ogni futura vittoria tanto che, sebbene quanto visto mancasse ancora di diverse opzioni, torna a mostrarsi una modalità di training con tante opzioni e prove da superare, condite da un sistema di trofei e classifiche.

Tecnicamente abbiamo potuto osservare un comparto grafico già rifinito ma con qualche elemento da rivedere, come alcune animazioni poco realistiche o la tendenza delle punte a soffermarsi troppo nell'area avversaria per disperarsi di un tiro non andato a buon fine. Sebbene sia doveroso considerare quanto visto solo come “calcio d'Agosto”, le principali novità della saga di Pro Evolution Soccer si sono messe in mostra facendo vedere nuove idee che, se implementate a dovere, potrebbero portare ad un netto rinnovamento dell'offerta ludica. Come detto nelle righe precedenti ci sono ancora problemi da risolvere, ma d'altro canto siamo ancora in pieno calciomercato... i manager sapranno fare i giusti innesti per regalare agli appassionati una squadra vincente?


Il gameplay


Pro Evolution Soccer 2012

Pro Evolution Soccer 2012

Una cosa é certa: non si potrà dire che il team al lavoro su PES non abbia puntato sull'innovazione. Le novità ci sono e si sentono, ma all'attuale livello di sviluppo non é ancora facile capire l'impatto che avranno sul prodotto completto. Fisica rivista, comandi reinventati e comparto tecnico affinato. Tutto suona molto bene, ma deveriuscire a regolare qualche conto con una certa leggerezza dei giocatori, portieri incerti e altri automatismi da registrare (come direbbe qualche mister blasonato). Aspettiamo dunque il gioco completo per iniziare questo nuovo campionato!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI