Project Gotham 2

di
Project Gotham 2

Un'altro dei titoli di prima generazione per Xbox sta per avere un sequel che si preannuncia come l'ennesimo capolavoro annunciato: stiamo ovviamente parlando di Project Gotham Racing 2, seguito del capolavoro con cui i Bizarre Creations hanno riscosso un enorme successo. Già dal primo capitolo della serie, ovvero Metropolis Street Racer sull'ormai defunto Dreamcast, i Bizzarre hanno radicalmente rivoluzionato la categoria dei racing game sviluppando un arcade veloce, spettacolare e mai scontato, caratterizzato da una modalità in singolo che garantiva una curva d'interesse che si attestava su livelli altissimi e costanti, grazie anche all'introduzione dei kudos, speciali punti assegnati a fine gara eseguendo sorpassi, spettacolari derapate e curve in controsterzo e mantenendo una condotta di gara pulita. Il sistema di valutazione dei Kudos è poi stato riproposto anche su Project Gotham che si fregiava inoltre di un motore grafico d'eccezione, primo appetitoso assaggio delle enormi potenzialità della macchina Microsoft, di un incremento sensibile di gare, tracciati e mezzi che hanno garantito una longevità in singolo senza precedenti, e una modalità in multiplayer per appassionanti sfide fino a 4 giocatori in split screen.



Salite a bordo e allacciate le cinture: su X-Box vanno di moda le corse più sensazionali.

Propositi Bizzarre Creations: perché stravolgere un prodotto vincente? Meglio affinarlo, perfezionarlo e arricchirlo per renderlo più completo, offrire un gameplay rivoluzionario senza dimenticare le origini che lo hanno portato al successo. Da Metropolis Street Racer a Project Gotham Racing, oltre al cambiamento di console, è stato fatto anche un cambiamento in termini qualitativi. E' vero che la macchina Microsoft è ben più prestante dell'ormai estinto Dreamcast, ma è anche vero che le modifiche non si limitavano al solo livello grafico. PGR2 farà ancora un salto in avanti, in termini di gameplay e in termini di qualità visiva, senza dimenticare poi miriadi di altri aspetti "secondari" quali il parco macchine o le nuove città dove scorrazzare.

Come Halo 2, il futuro non poteva che essere X-Box Live, anche se vi sono interrogativi su come verrà sfruttato il servizio. Probabilmente sarà possibile sfidare amici o altre persone in qualsiasi parte del globo, un'esperienza davvero completa che cancella il fantasma della sola possibilità di inserire nella rete i tempi migliori. Tra le altre features probabile il download di "ghosts" con il quale impratichirsi e migliorarsi. Annunciata poi la possibilità di sfide via Link. Ottimo.

Project Gotham 2

Project Gotham 2

Racing Game: si fa sul serio. Stimolata dal successo di Project Gotham Racing i Bizzarre Creations tornano alla carica col loro cavallo di battaglia. PGR fu gioia per gli occhi e per lo spirito: piste da urlo, parco macchine numeroso e vario, grafica mozzafiato e un gameplay divertentissimo. Ma questo secondo episodio, grazie alle sconfinate opportunità offerte dalla macchina Microsoft ai programmatori, senza ombra di dubbio sarà un capolavoro, infiorato dall'implementazione del gioco online, da un nuovo engine grafico, un parco veicoli rivisto e ampliato e tante nuove città dove scorrazzare. Per tacere della fantastica colonna sonora e del nuovo assegnamento dei kudos. Tutto qua? No, c'è ben altro, ma non vedo perché mettere in ballo altre novità quando già queste sono un biglietto da visita che convincerebbe anche il più scettico degli scettici.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI