Project Gotham 2
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
Il mondo visto a 200 all'ora.
Dire che PGR2 si presenta bene a livello grafico sarebbe come dire che i Rolling Stones hanno venduto un po' di dischi: molto riduttivo. Il gioco Bizzarre Creations si dimostrava eccellente nella sua prima versione, ma per l'occasione pare truccato, vestito di tutto punto e tirato a lucido. Un punto interrogativo c'è e riguarda l'implementazione dei 60fps che i programmatori ancora non hanno annunciato, fatto sta che 60fps o no, siamo di fronte a qualcosa di graficamente sconvolgente. Visivamente si toccano vette allucinanti di fotorealismo, le città sono ricreate in maniera sbalorditiva e le macchine non sembrano mezzi alienati dalle strutture architettoniche, ma inserite negli scenari sono altamente convincenti. Per intenderci, un esempio banale: tutti gli ambienti rifletteranno luci ed effetti dinamici sulle lamiere della carrozzeria dei vari bolidi.
I modelli delle vetture sono stati realizzati dai Bizzarre Creations e da altre due compagnie. Il parco macchine oltre a comprendere delle vecchie conoscenze come la Mini Cooper, le Porche e la Ferrari GT2 esibirà anche importanti novità come la splendida Ferrari Enzo, la BMW Z4 e la X5, oltre a vecchi modelli come la Pontiac GTO o la Mercedes Gullwing. Il numero di poligoni che costituisce ogni autovettura è cresciuto sensibilmente, tanto che ora queste risulteranno praticamente identiche alle loro controparti reali. Il risultato finale è davvero apprezzabile, con modelli dalle forme rotondeggianti ed aggraziate e un convincente senso di "compattezza" dei poligoni che le compongono. Addirittura dal trailer è possibile notare il bloccaggio delle sole ruote in buone condizioni d'aderenza mentre le altre continuano a girare, o ancora la plancia, i sobbalzi delle sospensioni e tantissimi effetti particellari provocati dalle sgommate. È stato inoltre notevolmente migliorato il sistema di gestione dei danni, che ora, almeno per quanto riguarda l'aspetto visivo saranno ancora più realistici, mentre i suddetti danni, proprio come nel predecessore non dovrebbero in alcun modo influire con l'andamento della gara.
Guardando il trailer o i filmati rilasciati, con le continue strizzatine d'occhio a film quali Fast and Furious, le manovre acrobatiche denotano che il gioco propenderà per un sistema di guida arcade, e difficilmente verrà adottata una vena simulativa. E' vero che da quanto visto finora la fisica andrebbe rivista perché le macchine sembrano più scivolare sull'olio che mangiare l'asfalto, ma è anche vero che è troppo presto per tirare conclusioni in proposito. Insperate tante chicche riscontrabili in capolavori quali GT o la presenza di più versioni per ogni macchina. Sicuramente ogni macchina avrà un unico modello e si potrà giusto scegliere il colore e il tipo di cambio. Improbabile, per esempio, la presenza di una Z4 da 2500 cc a 192 CV e di un'altra a 3000 cc e a 231 CV, più probabile invece la presenza di un solo modello per ogni tipo di macchina.
Project Gotham 2
Project Gotham 2
Racing Game: si fa sul serio. Stimolata dal successo di Project Gotham Racing i Bizzarre Creations tornano alla carica col loro cavallo di battaglia. PGR fu gioia per gli occhi e per lo spirito: piste da urlo, parco macchine numeroso e vario, grafica mozzafiato e un gameplay divertentissimo. Ma questo secondo episodio, grazie alle sconfinate opportunità offerte dalla macchina Microsoft ai programmatori, senza ombra di dubbio sarà un capolavoro, infiorato dall'implementazione del gioco online, da un nuovo engine grafico, un parco veicoli rivisto e ampliato e tante nuove città dove scorrazzare. Per tacere della fantastica colonna sonora e del nuovo assegnamento dei kudos. Tutto qua? No, c'è ben altro, ma non vedo perché mettere in ballo altre novità quando già queste sono un biglietto da visita che convincerebbe anche il più scettico degli scettici.