Project Gotham

Uno dei giochi più rimandati della storia dei videogiochi e senza dubbio un prodotto estremamente particolare, a livello di gameplay, é stato l'ultimo prodotto dei Bizzarre Creations per Dreamcast, la macchina da gioco a 128 bit di Sega. Stiamo parlando di Metropolis Street Racer, ovvero uno dei prodotti più discussi nell'ambito videoludico, proprio per la sua meccanica di gioco piuttosto originale che lo pone in una categoria diversa rispetto al classico racing game "compra-la-macchina & cambia-il-motore" che siamo soliti veder girare sulle nostre console. Il team di sviluppo inglese sta ora sviluppando per la console Microsoft l'unico (e primissimo) racing game ufficialmente annunciato per l'Xbox, il nuovo Project Gotham (nome non definitivo). Il titolo é stato presentato al Gamestock 2001, e prenderà come base di partenza la fisica e le strutture di Metropolis Street Racer, migliorandolo e sfruttando la potenza grafica dell' Xbox

L'ultimo prodotto dei Bizzarre Creations includerà diverse città in cui potremo sfidarci all'ultima curva: rimangono, prese dalla precedente versione, Tokyo, San Francisco e Londra, con la nuova aggiunta di New York; i programmatori stanno lavorando, sfruttando le circa 50.000 fotografie scattate lungo le varie città per renderle ancora più particolareggiate e somiglianti alla loro controparte reale. Ci saranno tantissimi circuiti per la modalità giocatore singolo e dodici aree principali per ogni metropoli
L'aspetto di queste ultime é reso graficamente ancora più scioccante dalla presenza di effetti grafici che sfrutteranno a pieno la potenza del chip grafico Nvidia, quali Enviromental Mapping, effetti di luce in tempo reale e routine di riflessione applicate su oggetti e carrozzeria delle varie auto del gioco, che saranno composte, a detta dei programmatori, da circa 16.000 poligoni ciascuna. Da notare anche l'uso di texture compresse applicate a ogni dettaglio del gioco (per esempio la faccia del pilota), che renderanno la gara virtuale ancora più realistica