Project Gotham Racing 3
di
Allenati, partecipa e scala la classifica
Cambierà un po' anche la struttura generale di gioco. Ora tutte le vetture saranno disponibili sin dall'inizio e, probabilmente verrà implementato un sistema di acquisto simile a GT, basato sul vero prezzo delle vetture e non solamente sulle loro capacità prestazionali.
Ci sarà la classica modalità "Carriera Gotham" che sarà suddivisa in "Carriera in singolo" e "Carriera on-line". Questa distinzione mette ben in chiaro le intenzioni di Microsoft e Bizarre di sfruttare il supporto on-line in maniera davvero concreta, mettendo a disposizione un servizio molto curato ed allo stesso tempo immediato e facile da utilizzare (raggruppando i giocatori per fasce di abilità, organizzando campionati, siano questi di un giorno, una settimana o addirittura un anno, mettendo in palio premi, bonus e probabilmente tante altre caratteristiche da scaricare, oltre alla stra-chiacchierata Gotham-TV di cui parleremo in seguito).
La carriera prevede una buona varietà nella tipologia di sfide da affrontare: le classiche gare contro altri contendenti, quelle contro il tempo, quelle in cui bisogna raggiungere un certo numero di Kudos (punti stile raggiungibili guidando in maniera spettacolare) etc...
C'è poi la sezione "Playtime" in cui provare tutte le vetture su qualsiasi tracciato a piacimento (compresi quelli creati da voi) e in cui effettuare partite veloci, sia da soli contro il computer che on-line contro altri avversari umani, ma senza che le performance vengano registrate ufficialmente nel vostro profilo "carriera"...una maniera per impratichirsi con le varie vetture e tracciati, per farsi qualche partitella veloce senza troppi stress prestazionali.
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Le gare che è possibile intraprendere on-line si suddividono in: "Street Race" (la gara classica), "Eliminator" (in cui, ad ogni giro, l'ultimo a passare sotto il traguardo viene eliminato), "Team Street Race" (il numero dei partecipanti viene suddiviso in due squadre, così da valorizzare anche le strategie all'interno del team), "Team Eliminator" (che è un ovvio ibrido delle precedenti categorie) e "Capture The Track" (in cui il tracciato è suddiviso in vari spezzoni e il giocatore che fa il miglior tempo in uno degli spezzoni lo aggiudica al proprio team, e il team che se ne aggiudica di più vince).
E' stata aggiunta anche un'altra caratteristica: quando si metterà il gioco in pausa si potrà accedere alla modalità "Foto"... i commenti in questo caso vengono da sé, ma del resto è anche logico che quando un team di sviluppo raggiunge certi livelli di eccellenza grafica, tutte le possibilità di sfruttarla al meglio sono ben accolte. Gli effetti che sarà possibile utilizzare in questa modalità si preannunciano molti e molto dettagliati; potrete salvare le vostre foto all'interno del 360, condividerle on-line etc...
Gotham TV: come diventare famosi
Avevamo accennato a Gotham TV...ecco, questa novità dimostra ancora una volta quanto sia appagante il livello di realismo grafico implementato: in pratica funziona come un' emittente tv solo che funzionerà attraverso il collegamento on-line. Questo "canale" trasmetterà tutti gli eventi più importanti organizzati dal provider ufficiale, e darà la possibilità a tutti gli utenti di seguire le gare più "calde" in corso, quelle in cui si sfidano i piloti posizionati nei posti alti della classifica mondiale. Si potrà assistere ad un numero infinito di gare, ma anche scaricare la "ghost car" del tempo migliore effettuato su di un circuito per cercare di batterlo e altre possibilità ancora.
Per quanto riguarda il motore fisico, non si tratta di uno completamente nuovo, ma di quello del precedente PG2 rivisto e migliorato. In pratica sono state aggiunte tutte le caratteristiche dinamiche che l'x-box non era prima in grado di supportare: da quello che è stato mostrato ci sembra di intuire un maggior dettaglio dell'attrito delle gomme sull'asfalto ed una miglior fisica riguardante la distribuzione dei pesi.
Per quanto concerne il realismo pare che i danni verranno implementati, ma purtroppo solo graficamente, per cui nulla che intacchi le prestazioni della vettura: stando a quello che dicono gli sviluppatori pare che le possibilità di una buona attivazione dei danni anche a livello tecnico fosse possibile, ma che abbiano deciso autonomamente di non attivare questa possibilità perché "non era una cosa da Project Gotham" (...forse contrasto d'interessi con Forza Motorsport??).
A quanto pare gli sviluppatori sono comunque in buoni rapporti con le case automobilistiche (pare che sia soprattutto Ferrari a rompere le scatole ogni qualvolta si parli di danni alle vetture) che gli hanno concesso la possibilità di accedere ad un'ampia banca dati, alla possibilità di scansionare ogni singola vettura dal vivo per riprodurne un modello 3-d in maniera ottimale e un altrettanto fantomatico e realistico impatto sonoro.
Un'ultima cosa sulla colonna sonora: pare che questa volta comprenderà un bel po' di nomi noti (dai Chemical Brothers ai Queens of the Stone Age e via dicendo...), ma in effetti è il parametro che forse ci interessa meno, dato che con X-box siamo sempre stati abituati a costruirci autonomamente le nostre colonne sonore preferite.
In generale quindi appare chiaro che tutti gli sforzi siano stati rivolti alla realizzazione di un gioco estremamente realistico dal punto di vista grafico, ma che non fosse altrettanto intransigente e severo per quanto riguarda la simulazione. Pare comunque che si possa cominciare a sussurrare in giro il termine "capolavoro". Project Gotham 3 si preannuncia smascellante graficamente, inoppugnabilmente divertente, smisuratamente grande e con una componente on-line mastodontica.
Quale prodotto migliore poteva annunciare la "next gen"?
Adesso si che i foglietti da strappare sul calendario sembrano davvero tanti, ve l'avevamo detto!
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Cambierà un po' anche la struttura generale di gioco. Ora tutte le vetture saranno disponibili sin dall'inizio e, probabilmente verrà implementato un sistema di acquisto simile a GT, basato sul vero prezzo delle vetture e non solamente sulle loro capacità prestazionali.
Ci sarà la classica modalità "Carriera Gotham" che sarà suddivisa in "Carriera in singolo" e "Carriera on-line". Questa distinzione mette ben in chiaro le intenzioni di Microsoft e Bizarre di sfruttare il supporto on-line in maniera davvero concreta, mettendo a disposizione un servizio molto curato ed allo stesso tempo immediato e facile da utilizzare (raggruppando i giocatori per fasce di abilità, organizzando campionati, siano questi di un giorno, una settimana o addirittura un anno, mettendo in palio premi, bonus e probabilmente tante altre caratteristiche da scaricare, oltre alla stra-chiacchierata Gotham-TV di cui parleremo in seguito).
La carriera prevede una buona varietà nella tipologia di sfide da affrontare: le classiche gare contro altri contendenti, quelle contro il tempo, quelle in cui bisogna raggiungere un certo numero di Kudos (punti stile raggiungibili guidando in maniera spettacolare) etc...
C'è poi la sezione "Playtime" in cui provare tutte le vetture su qualsiasi tracciato a piacimento (compresi quelli creati da voi) e in cui effettuare partite veloci, sia da soli contro il computer che on-line contro altri avversari umani, ma senza che le performance vengano registrate ufficialmente nel vostro profilo "carriera"...una maniera per impratichirsi con le varie vetture e tracciati, per farsi qualche partitella veloce senza troppi stress prestazionali.
Le gare che è possibile intraprendere on-line si suddividono in: "Street Race" (la gara classica), "Eliminator" (in cui, ad ogni giro, l'ultimo a passare sotto il traguardo viene eliminato), "Team Street Race" (il numero dei partecipanti viene suddiviso in due squadre, così da valorizzare anche le strategie all'interno del team), "Team Eliminator" (che è un ovvio ibrido delle precedenti categorie) e "Capture The Track" (in cui il tracciato è suddiviso in vari spezzoni e il giocatore che fa il miglior tempo in uno degli spezzoni lo aggiudica al proprio team, e il team che se ne aggiudica di più vince).
E' stata aggiunta anche un'altra caratteristica: quando si metterà il gioco in pausa si potrà accedere alla modalità "Foto"... i commenti in questo caso vengono da sé, ma del resto è anche logico che quando un team di sviluppo raggiunge certi livelli di eccellenza grafica, tutte le possibilità di sfruttarla al meglio sono ben accolte. Gli effetti che sarà possibile utilizzare in questa modalità si preannunciano molti e molto dettagliati; potrete salvare le vostre foto all'interno del 360, condividerle on-line etc...
Gotham TV: come diventare famosi
Avevamo accennato a Gotham TV...ecco, questa novità dimostra ancora una volta quanto sia appagante il livello di realismo grafico implementato: in pratica funziona come un' emittente tv solo che funzionerà attraverso il collegamento on-line. Questo "canale" trasmetterà tutti gli eventi più importanti organizzati dal provider ufficiale, e darà la possibilità a tutti gli utenti di seguire le gare più "calde" in corso, quelle in cui si sfidano i piloti posizionati nei posti alti della classifica mondiale. Si potrà assistere ad un numero infinito di gare, ma anche scaricare la "ghost car" del tempo migliore effettuato su di un circuito per cercare di batterlo e altre possibilità ancora.
Per quanto riguarda il motore fisico, non si tratta di uno completamente nuovo, ma di quello del precedente PG2 rivisto e migliorato. In pratica sono state aggiunte tutte le caratteristiche dinamiche che l'x-box non era prima in grado di supportare: da quello che è stato mostrato ci sembra di intuire un maggior dettaglio dell'attrito delle gomme sull'asfalto ed una miglior fisica riguardante la distribuzione dei pesi.
Per quanto concerne il realismo pare che i danni verranno implementati, ma purtroppo solo graficamente, per cui nulla che intacchi le prestazioni della vettura: stando a quello che dicono gli sviluppatori pare che le possibilità di una buona attivazione dei danni anche a livello tecnico fosse possibile, ma che abbiano deciso autonomamente di non attivare questa possibilità perché "non era una cosa da Project Gotham" (...forse contrasto d'interessi con Forza Motorsport??).
A quanto pare gli sviluppatori sono comunque in buoni rapporti con le case automobilistiche (pare che sia soprattutto Ferrari a rompere le scatole ogni qualvolta si parli di danni alle vetture) che gli hanno concesso la possibilità di accedere ad un'ampia banca dati, alla possibilità di scansionare ogni singola vettura dal vivo per riprodurne un modello 3-d in maniera ottimale e un altrettanto fantomatico e realistico impatto sonoro.
Un'ultima cosa sulla colonna sonora: pare che questa volta comprenderà un bel po' di nomi noti (dai Chemical Brothers ai Queens of the Stone Age e via dicendo...), ma in effetti è il parametro che forse ci interessa meno, dato che con X-box siamo sempre stati abituati a costruirci autonomamente le nostre colonne sonore preferite.
In generale quindi appare chiaro che tutti gli sforzi siano stati rivolti alla realizzazione di un gioco estremamente realistico dal punto di vista grafico, ma che non fosse altrettanto intransigente e severo per quanto riguarda la simulazione. Pare comunque che si possa cominciare a sussurrare in giro il termine "capolavoro". Project Gotham 3 si preannuncia smascellante graficamente, inoppugnabilmente divertente, smisuratamente grande e con una componente on-line mastodontica.
Quale prodotto migliore poteva annunciare la "next gen"?
Adesso si che i foglietti da strappare sul calendario sembrano davvero tanti, ve l'avevamo detto!