Project Nomads

NEBULA, IL MOTORE GPL
Come detto, uno degli aspetti che più ha colpito é proprio quello grafico, sia per l'impatto visivo che delle ambientazioni di Project Nomads, sia per l'effettiva qualità del Nebula Engine, il motore creato ex-novo per questo titolo. Il Nebula Engine é infatti capace di visualizzare oggetti distanti fino a dieci miglia, centinaia di creature e dozzine di isole colme di vegetazione ed edifici. Data la peculiare ambientazione del gioco, particolare attenzione é stata riposta nella realizzazione del cielo, tanto da costringere gli sviluppatori a creare un tool apposito per la gestione della volta celeste. Non mancherà poi la possibilità di variare le condizioni climatiche al volo, con conseguente cambio di luminosità di tutti gli oggetti. Un altro aspetto interessante é l'isolamento di tutte le sezioni di codice dipendenti dalla piattaforma in classi apposite. Ciò ha permesso di ottenere un motore facilmente portabile, tanto da funzionare sia sotto Windows che sotto Linux, sfruttando senza problemi le librerie OpenGL o DirectX (queste ovviamente solo in ambiente Windows). Ma forse la caratteristica più innovativa é che l'intero Nomad Engine é stato rilasciato gratuitamente sotto la licenza GPL, ed é quindi disponibile per il download da parte di tutti gli aspiranti programmatori. Questa scelta ha portato alcuni significativi vantaggi per Radon Labs, primo fra tutti la possibilità di testare l'infrastruttura tecnologica su un numero elevato di macchine in largo anticipo sull'uscita del gioco. Inoltre l'alta modularità del motore porterà probabilmente alla creazione di svariate modifiche per quello che si presenta come uno dei giochi più interessanti del 2002. A conferma di questa tesi, nella grande rete stanno iniziando a proliferare siti dedicati alla modifica e all'utilizzo dei sorgenti del Nebula Engine

Sebbene il mercato si sia dimostrato alquanto freddo nei confronti di giochi particolarmente originali, non si può non evidenziare come Project Nomads abbia ben più di un asso nella manica per farsi notare tra le varie uscite che affollano più o meno regolarmente gli scaffali. Non resta che attendere la primavera del 2002 per sciogliere anche questi dubbi, almeno per quanto riguarda la versione PC. E' stata pianificata infatti anche una eventuale conversione del gioco su Xbox, ma su questo fronte le notizie latitano.