Project Zero 3
di
A giudicare dalle informazioni rilasciate da Tecmo a proposito di questo Project Zero III, che per inciso in Giappone esce col titolo di Fatal Frame III: The Tormented, il nero monolite di casa Sony è tutt'altro che messo da parte all'arrivo del successore ma ha invece ancora qualche cartuccia di grosso calibro da esplodere sul mercato. Ecco pertanto che una manciata di screenshot ed un primo trailer ufficiale presentati all'E3 possono ancora una volta stupirci sulle potenzialità di questa macchina. Project Zero III, dicevamo, è previsto in release per il mercato nipponico il prossimo autunno: rispetto ai due predecessori cambierà il personaggio principale, per quanto la giovane Miku dei precedenti titoli sia ancora presente nel cast.
Vera protagonista della storia sarà invece la giovane Rei Kurosawa, una fotografa freelancer che vive nel tormento per aver perduto il fidanzato in un incidente d'auto in cui lei stessa era alla guida, e nel desiderio (invero un po' insano) di rivederlo. Nei suoi incubi, Rei si ritrova nella cosiddetta "House of Sleep" dove viene inseguita da fantasmi dagli intenti tutt'altro che amichevoli, tutti marchiati con un tatuaggio maledetto che, al risveglio, anche lei si trova impresso sul corpo. Man mano che la vicenda prosegue, il confine tra il mondo reale ed il mondo dei sogni si farà via via sempre più labile ed indistinto, e contemporaneamente il tatuaggio maledetto continuerà ad espandersi sul corpo di Rei infettandole l'anima nel profondo. Nella sua ricerca onirico/reale di un sistema per sconfiggere la maledizione, Rei potrà contare su una sola arma e su due soli alleati. L'arma è la cosiddetta "Camera Oscura", ossia una macchina fotografica magica in grado non solo di "catturare" i fantasmi rendendoli inoffensivi (non ci è dato sapere se definitivamente o temporaneamente) ma anche di rilevare dettagli arcani nascosti alla vista comune. I due alleati saranno la già citata Miku, i cui poteri psichici dovrebbero tornare col tempo ai livelli dei precedenti PZ, e il giovane giornalista Key Amakura, per il quale è quantomeno lecito aspettarsi un coinvolgimento sentimentale con l'affascinate Rei. Ciascuno dei tre personaggi sarà giocabile ed avrà abilità speciali peculiari che dovrebbero rendere il gameplaying piuttosto vario.
Ovviamente prevista una realizzazione tecnica al top delle possibilità della PS2: secondo quanto dichiarato da Tecmo, i fantasmi saranno realizzati con un realismo incredibile (ma è lecito parlare di realismo in tema di fantasmi?) che comprenderà la spaventosa capacità di deformare i loro lineamenti nell'atto di aggredire i personaggi, ossia quando più probabilmente saranno inquadrati in primo piano dalla Camera Oscura. Previsti inoltre effetti "di disturbo" sia grafici che sonori, il che fa presupporre un'esperienza orrorifica ai livelli di un Silent Hill.
Al momento non siamo in grado di comunicare ulteriori notizie su questo titolo, che comunque già così può essere considerato come uno dei più attesi dell'autunno PS2 2005: rimandiamo gli ulteriori commenti al momento in cui riusciremo a mettere le mani su una versione giocabile.
Vera protagonista della storia sarà invece la giovane Rei Kurosawa, una fotografa freelancer che vive nel tormento per aver perduto il fidanzato in un incidente d'auto in cui lei stessa era alla guida, e nel desiderio (invero un po' insano) di rivederlo. Nei suoi incubi, Rei si ritrova nella cosiddetta "House of Sleep" dove viene inseguita da fantasmi dagli intenti tutt'altro che amichevoli, tutti marchiati con un tatuaggio maledetto che, al risveglio, anche lei si trova impresso sul corpo. Man mano che la vicenda prosegue, il confine tra il mondo reale ed il mondo dei sogni si farà via via sempre più labile ed indistinto, e contemporaneamente il tatuaggio maledetto continuerà ad espandersi sul corpo di Rei infettandole l'anima nel profondo. Nella sua ricerca onirico/reale di un sistema per sconfiggere la maledizione, Rei potrà contare su una sola arma e su due soli alleati. L'arma è la cosiddetta "Camera Oscura", ossia una macchina fotografica magica in grado non solo di "catturare" i fantasmi rendendoli inoffensivi (non ci è dato sapere se definitivamente o temporaneamente) ma anche di rilevare dettagli arcani nascosti alla vista comune. I due alleati saranno la già citata Miku, i cui poteri psichici dovrebbero tornare col tempo ai livelli dei precedenti PZ, e il giovane giornalista Key Amakura, per il quale è quantomeno lecito aspettarsi un coinvolgimento sentimentale con l'affascinate Rei. Ciascuno dei tre personaggi sarà giocabile ed avrà abilità speciali peculiari che dovrebbero rendere il gameplaying piuttosto vario.
Ovviamente prevista una realizzazione tecnica al top delle possibilità della PS2: secondo quanto dichiarato da Tecmo, i fantasmi saranno realizzati con un realismo incredibile (ma è lecito parlare di realismo in tema di fantasmi?) che comprenderà la spaventosa capacità di deformare i loro lineamenti nell'atto di aggredire i personaggi, ossia quando più probabilmente saranno inquadrati in primo piano dalla Camera Oscura. Previsti inoltre effetti "di disturbo" sia grafici che sonori, il che fa presupporre un'esperienza orrorifica ai livelli di un Silent Hill.
Al momento non siamo in grado di comunicare ulteriori notizie su questo titolo, che comunque già così può essere considerato come uno dei più attesi dell'autunno PS2 2005: rimandiamo gli ulteriori commenti al momento in cui riusciremo a mettere le mani su una versione giocabile.