Quake III: Team Arena
Ma veniamo ad uno degli aspetti del gioco che sta più a cuore ai quakers di mezzo mondo: le armi. In Team Arena troveranno posto tre nuove armi, di cui due in stile id ed una nuova: le prime sono il Nailgun e la Chaingun, mentre la terza é il lanciamine di prossimità. Il Nailgun non é altro se non una versione potenziata del fucile a pompa, però nettamente più lento. La seconda invece é un vero uragano di potenza: chiunque abbia giocato a Quake2 sa quanto una chaingun sia devastante, a dispetto dell'esagerato consumo di munizioni che é stato fortunatamente riportato anche in Team Arena. La terza arma invece é di nuova concezione: con essa si possono piazzare potenti mine in vari punti del livello, da far esplodere poi al passaggio di guerrieri avversari (molto utile sarà se usata in prossimità della propria bandiera). Pur non essendo niente di inedito guardando al genere degli sparatutto 3D, é indubbio che questa arma aumenterà l'importanza della strategia durante una partita teamplay
Altra interessante novità riguarda l'HUD (ovvero l'insieme dei dati su schermo che comunicano al giocatore lo stato del suo guerriero: vita, armatura, munizioni, skin, etc...). Per questa componente di gioco sono già usciti in passato delle modifiche mirate, ma id ha voluto nonostante tutto provare ad apportare migliorie di maggiore rilievo. Per esempio ora l'HUD é completamente riprogrammabile: il giocatore stesso avrà la possibilità di selezionare i dati forniti sullo schermo
Solo ciò che interessa realmente apparirà nella schermata di gioco, ma non é tutto: infatti la più grande novità sta nel fatto che tutti questi elementi potranno essere spostati sullo schermo a proprio piacimento, in modo da intralciare il meno possibile la visuale di chi gioca
Oltre a queste novità che sicuramente già saranno bastate ad attirare l'attenzione dei quaker accaniti, saranno incluse nel mission pack (o meglio, add-on: non contemplando Quake 3 Arena la modalità single player, ovviamente non saranno presenti nuove missioni) tutte quelle cose che siamo soliti vedere in un data disk. Ben dodici nuovi livelli studiati appositamente per il gioco in squadra faranno bella presenza sul disco argenteo, come del resto nuovissimi modelli per i team che si andranno a scontrare. Sempre in tema di modelli, ne saranno aggiunti anche due per quanto riguarda la modalità Deathmatch. E' bene spendere due parole sul nuovo metodo di selezione del modello: ora, oltre a poter scegliere tra i personaggi predefiniti, sarà anche possibile "comporre" il proprio guerriero; infatti nella schermata di selezione del personaggio, é prevista la possibilità di far scorrere le varie facce disponibili ed abbinarle ai corpi inclusi nel gioco. La quantità di personaggi componibili é chiaramente spropositata e questa opzione aumenterà la varietà di guerrieri visualizzabili
Altra interessante novità riguarda l'HUD (ovvero l'insieme dei dati su schermo che comunicano al giocatore lo stato del suo guerriero: vita, armatura, munizioni, skin, etc...). Per questa componente di gioco sono già usciti in passato delle modifiche mirate, ma id ha voluto nonostante tutto provare ad apportare migliorie di maggiore rilievo. Per esempio ora l'HUD é completamente riprogrammabile: il giocatore stesso avrà la possibilità di selezionare i dati forniti sullo schermo
Solo ciò che interessa realmente apparirà nella schermata di gioco, ma non é tutto: infatti la più grande novità sta nel fatto che tutti questi elementi potranno essere spostati sullo schermo a proprio piacimento, in modo da intralciare il meno possibile la visuale di chi gioca
Oltre a queste novità che sicuramente già saranno bastate ad attirare l'attenzione dei quaker accaniti, saranno incluse nel mission pack (o meglio, add-on: non contemplando Quake 3 Arena la modalità single player, ovviamente non saranno presenti nuove missioni) tutte quelle cose che siamo soliti vedere in un data disk. Ben dodici nuovi livelli studiati appositamente per il gioco in squadra faranno bella presenza sul disco argenteo, come del resto nuovissimi modelli per i team che si andranno a scontrare. Sempre in tema di modelli, ne saranno aggiunti anche due per quanto riguarda la modalità Deathmatch. E' bene spendere due parole sul nuovo metodo di selezione del modello: ora, oltre a poter scegliere tra i personaggi predefiniti, sarà anche possibile "comporre" il proprio guerriero; infatti nella schermata di selezione del personaggio, é prevista la possibilità di far scorrere le varie facce disponibili ed abbinarle ai corpi inclusi nel gioco. La quantità di personaggi componibili é chiaramente spropositata e questa opzione aumenterà la varietà di guerrieri visualizzabili