RAGE

di
Inoltre, un sistema di gioco che ci permette in qualsiasi momento di acquisire quest primarie o secondarie e portarle a compimento in qualsiasi istante noi vogliamo é l'ideale per permettere al giocatore di muoversi in maniera libera e incondizionata su tutta la mappa di gioco davvero vasta e ricca di segreti per quello che abbiamo potuto vedere. Oltre all'accampamento del nostro amico, ci saranno città come quella di wheelspring, grotte e nascondigli segreti che brulicheranno di tribù, clan o peggio ancora di mutanti geneticamente modificati. La stessa componente free roaming sarà invogliata dalla ricerca di nuovi pezzi per potenziare armi e mezzi ma ancora più importante dalla ricerca di quest secondarie che regaleranno esperienza e oggetti al nostro personaggio.



LA TECNICA
Parlando del lato tecnico di RAGE, bisogna scindere bene il discorso console dal quello PC. Se infatti su quest'ultima piattaforma il potente motore proprietario di ID, l'Id tech 5.0, sfoggiava tutta la sua bellezza in termini di texture, mapping delle varie superifici e un sistema di illuminazione dinamica assolutamente di spessore, su console non é stata proprio la stessa cosa. Il downgrade grafico apportato dagli sviluppatori é quanto mai consistente, e nonostante il risultato finale sia comunque soddisfacente, il colpo d'occhio tra una versione e l'altra é palese e tangibile. La versione console purtroppo soffre di alcuni difetti come: texture slavate o ritardi nei caricamenti di alcune superfici e frequenti caricamenti da zona a zona che speriamo vengano sistemati nel poco tempo a disposizione rimasto agli sviluppatori.

La notizia che invece farà felici tutti i videogiocatori é quella riguardante il frame rate, anche le versioni console beneficeranno di 60 frame al secondo costanti, tanto da rendere il gioco estremamente fluido. Inoltre, come accennavamo poco sopra, il level design é assolutamente ispirato e grazie alla estrema definizione di cui godono i vari ambienti, ogni luogo avrà la sua caratterizzazione in base a chi lo popola, rendendo quanto mai variopinta la mappa di gioco, e spingendo il giocatore ad esplorarne ogni singolo angolo. Lo stesso si dica dei personaggi sia amici che nemici, estremamente caratterizzati e ricchi di personalità, regalata anche dall'ottimo sistema di animazioni. Sul fronte audio invece nulla da segnalare, se non un più che buona campionatura dei vari rumori/effetti dei mezzi e delle armi presenti nel nostro arsenale.




Nonostante la breve prova, a conti fatti RAGE é risultato un titolo estremamente solido e assolutamente al di fuori degli standard a cui id software ci aveva abituato. Un FPS ibrido, con uno stile tutto suo e una giocabilità estremamente piacevole. Unica pecca se vogliamo, una versione console leggermente sottotono rispetto alla versione PC, ma ad ogni modo, indipendentemente dall'angolatura dalla quale lo si vuole vedere, rimane comunque un titolo con solide basi. Ovviamente bisogna valutare ancora il multiplayer, la longevità e la qualità globale della storia, tuttavia questa prova ci ha pienamente soddisfatti, lasciandoci ben fiduciosi in questo lasso di tempo che ci separa dall'uscita del gioco.

11
RAGE

RAGE

Un paio d'ore a contatto con RAGE ci hanno tranquillizzato su un progetto che temevamo facesse la fine di tanti altri illustri colleghi che dopo diversi anni di lavorazione non erano risultati all'altezza delle aspettative. Un titolo di sostanza, che ci piace, ma con una miriade di variabili che andranno analizzate con molta calma in sede di recensione per decretare il verdetto finale.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI