Rally Championship Xtreme

di
Non possiamo soffermarci per analizzare in maniera più approfondita questi temi, dato che il demo non ci permette che di provare un paio di macchine e un paio di circuiti, e siamo persino costretti a giocare con la tastiera... Impugnato il volan...ehm, la freccia in alto, partiamo alla scoperta del circuito scozzese messo a disposizione per la prova del gioco.
Rally Championship Xtreme

La grafica è ancora in versione incompleta, ma la eccezionale fluidità del motore grafico lascia immaginare che non sarà necessario possedere pc stratosferici per godersi appieno questo titolo. L'unico modo di far rallentare questa demo è quello di abilitare il cubic environment mapping... ma molti utenti potranno sicuramente fare a meno di questa straordinaria finezza grafica. Le auto hanno buoni modelli sia grafici che fisici, ed assomigliano molto alle loro controparti reali. Dal punto di vista dinamico il gioco si comporta in maniera ineccepibile: è possibile infatti scegliere la modalità di gioco preferita, arcade o simulazione, ed ottenere un comportamento differente dell'auto, palesemente meno realistico nel primo caso. Il modello del danneggiamento della vettura non è stato ancora portato a termine: da questo demo si può comunque notare che, almeno dal punto di vista estetico, ci sono buone premesse... infatti l'auto si danneggia fortemente, perde i paraurti ecc.ecc.
Il controllo della vettura, limitato anche dalla forzata scelta della tastiera come periferica di controllo, non si è rivelato dei più semplici: il gioco è molto frenetico, e difficilmente si riesce a far andare la vettura dove si vuole con l'uso dei soli tasti...
Rally Championship Xtreme

Il modello fisico è abbastanza semplificato: non bisognerà aspettarsi quindi una simulazione rigorosa, ma invece qualcosa di più giocabile e divertente. Questo aspetto forse scoraggerà i più esperti, che sicuramente cercano un prodotto che offra buona competizione, ma ancora non possiamo esprimere giudizi su un motore fisico che non è ancora stato portato a termine... Magari alla prova dei fatti il gioco si trasformerà in una specie di Grand Prix Legends del rally! Per ora possiamo confermare soltanto che, di primo acchito, questo prodotto si inserisce nel filone dei classici giochi di rally alla Colin McRae: poca simulazione pura, molte piste, molte auto da sbloccare (in questo prodotto saranno sicuramente presenti le solite "classiche": Lancia Stratos ecc.ecc.) molto divertimento e gioco in rete assicurato.
Rally Championship Xtreme

Rally Championship Xtreme

In definitiva questo Rally Championship Extreme promette bene: speriamo che qualche affinamento al modello di guida e al motore fisico possano portarlo più in alto di Colin McRae 2... la sfida sarà comunque dura. Attendiamo con ansia la versione definitiva in modo da apprezzare maggiormente tutte le qualità che questa nuovissima simulazione ci offrirà.