Rally Masters
di
Redazione
Alla risoluzione di 1280X1024 quegli effetti, che fino a poco tempo prima, erano solo inutili nomi, si esprimono in tutta la loro magnificenza, dando vita ad un esperienza grafica che, almeno per quanto riguarda i giochi di rally, non é mai stata raggiunta
Le automobile sono riprodotte fedelmente e mostrano trasparenze, riflessi di luce in tempo reale, fumo e fiammate dagli scarichi, polvere e detriti che si depositano sulla carrozzeria col passare del tempo, spruzzi d'acqua e, immancabilmente ammaccature. Quest'ultimo elemento infatti é forse quello maggiormente sviluppato e, al tempo stesso, quello che maggiormente si ripercuote sulla giocabilità del prodotto. A confronto degli altri titoli. Diversamente dalla gran parte degli altri titoli il realismo con cui l'auto riceve e riproduce le botte sulla carrozzeria é veramente molto alto, tanto che viene calcolata la velocità dell'impatto e l'angolo di incidenza. Fortunatamente, aldilà dell'aspetto estetico si nota già, nella versione non definitiva del gioco, un riscontro nel modello di guida che risponde in modo realistico alle rotture apportate con l'incidente
Tornando poi ai meri numeri, citiamo infine il fatto che le auto vantano l'impressionante numero di 1000 poligoni, a cui si é arrivati partendo dai ben 100.000 delle immagini digitalizzate
Rimanendo in tema di grafica parliamo poi dei tracciati che, non discostandosi fortunatamente dal dettaglio dei mezzi, offrono nella loro totalità (attualmente sono in tutto 50) una notevole varietà di situazioni, le quali non fanno altro che alimentare il carattere simulativo del gioco. Volendo trovare però un difetto alla struttura dei tracciati va detto che anche RM soffre di un problema comune ai giochi di rally, ovvero la constante invalicabilità del bordo pista che irrealmente respinge in modo irrealistico l'automobile, impedendole di proseguire la sua corsa come ci si aspetterebbe
Passando al sonoro citiamo nuovamente la presenza del supporto EAX, che trova in RM diversi gradevoli utilizzi come, ad esempio, il riverbero del motore nei tunnel o il cosiddetto effetto Doppler
Le automobile sono riprodotte fedelmente e mostrano trasparenze, riflessi di luce in tempo reale, fumo e fiammate dagli scarichi, polvere e detriti che si depositano sulla carrozzeria col passare del tempo, spruzzi d'acqua e, immancabilmente ammaccature. Quest'ultimo elemento infatti é forse quello maggiormente sviluppato e, al tempo stesso, quello che maggiormente si ripercuote sulla giocabilità del prodotto. A confronto degli altri titoli. Diversamente dalla gran parte degli altri titoli il realismo con cui l'auto riceve e riproduce le botte sulla carrozzeria é veramente molto alto, tanto che viene calcolata la velocità dell'impatto e l'angolo di incidenza. Fortunatamente, aldilà dell'aspetto estetico si nota già, nella versione non definitiva del gioco, un riscontro nel modello di guida che risponde in modo realistico alle rotture apportate con l'incidente
Tornando poi ai meri numeri, citiamo infine il fatto che le auto vantano l'impressionante numero di 1000 poligoni, a cui si é arrivati partendo dai ben 100.000 delle immagini digitalizzate
Rimanendo in tema di grafica parliamo poi dei tracciati che, non discostandosi fortunatamente dal dettaglio dei mezzi, offrono nella loro totalità (attualmente sono in tutto 50) una notevole varietà di situazioni, le quali non fanno altro che alimentare il carattere simulativo del gioco. Volendo trovare però un difetto alla struttura dei tracciati va detto che anche RM soffre di un problema comune ai giochi di rally, ovvero la constante invalicabilità del bordo pista che irrealmente respinge in modo irrealistico l'automobile, impedendole di proseguire la sua corsa come ci si aspetterebbe
Passando al sonoro citiamo nuovamente la presenza del supporto EAX, che trova in RM diversi gradevoli utilizzi come, ad esempio, il riverbero del motore nei tunnel o il cosiddetto effetto Doppler