Rayman Advance
di
Redazione
ELETTROCARTONI ANIMATI
In quanto conversione diretta del primo episodio, Rayman Advance mantiene inalterata anche la trama che costituisce la spinta iniziale per Rayman e per il suo peregrinare. Saltiamo per un attimo la press release ufficiale per fare del vero e proprio retrogaming, andando a ripescare gli avvenimenti narrati nelle primissime pagine del manuale italiano di Rayman per PlayStation, dato che la solfa non é minimamente cambiata... "Nel mondo di Rayman la natura e le persone vivono insieme in pace. Il Great Protoon fornisce e mantiene l'armonia e l'equilibrio nel mondo. Spiacente, però questo non può evidentemente durare. Vuoi giocare o che cosa? ... un giorno infausto, il diavolo Mr. Dark ruba il Great Proton e sconfigge Betilla la Fata mentre cerca di proteggerlo! Gli Electoons che gravitavano attorno ad esso perdono la loro stabilità naturale e vengono sparpagliati in tutto il mondo!Problematico, non é vero? E penoso, anche!"
Tralasciando la discutibile traduzione italiana di quella che, supponiamo, in inglese fosse un testo assai più elegante, da queste poche righe traspaiono molte delle caratteristiche di gioco di Rayman Advance. Il nostro protagonista dovrà esplorare i livelli di gioco cercando di recuperare tutti gli Electoons, ingabbiati e nascosti nei punti più reconditi dei colorati mondi di Rayman. In ogni livello sono nascosti ben sei Electoons, ognuno dei quali, quando debitamente liberato, andrà a incastonarsi in un medaglione. Unicamente raccogliendo tutti gli Electoons dei primi mondi sarà possibile andare ad affrontare le ultime mappe e quindi il malefico Mr. Dark
Durante l'evolversi della vicenda Rayman acquisirà inoltre tutta una serie di poteri. Il nostro "slegato" partirà infatti senza grosse risorse, potendo solo muoversi e saltare. Con il passaggio dei livelli imparerà a lanciare il suo pugno per colpire, ad appendersi alle piattaforme per raggiungere punti più elevati, a utilizzare il suo ciuffo per volare, ad appendersi a particolari anelli sospesi a mezz'aria che gli permettono l'accesso a locazioni particolari... In Rayman Advance non mancano ovviamente i classici boss di fine livello, con figurini del tutto peculiari quali Mr. Sax, Moskito, Space Mama e via di questo passo
In quanto conversione diretta del primo episodio, Rayman Advance mantiene inalterata anche la trama che costituisce la spinta iniziale per Rayman e per il suo peregrinare. Saltiamo per un attimo la press release ufficiale per fare del vero e proprio retrogaming, andando a ripescare gli avvenimenti narrati nelle primissime pagine del manuale italiano di Rayman per PlayStation, dato che la solfa non é minimamente cambiata... "Nel mondo di Rayman la natura e le persone vivono insieme in pace. Il Great Protoon fornisce e mantiene l'armonia e l'equilibrio nel mondo. Spiacente, però questo non può evidentemente durare. Vuoi giocare o che cosa? ... un giorno infausto, il diavolo Mr. Dark ruba il Great Proton e sconfigge Betilla la Fata mentre cerca di proteggerlo! Gli Electoons che gravitavano attorno ad esso perdono la loro stabilità naturale e vengono sparpagliati in tutto il mondo!Problematico, non é vero? E penoso, anche!"
Tralasciando la discutibile traduzione italiana di quella che, supponiamo, in inglese fosse un testo assai più elegante, da queste poche righe traspaiono molte delle caratteristiche di gioco di Rayman Advance. Il nostro protagonista dovrà esplorare i livelli di gioco cercando di recuperare tutti gli Electoons, ingabbiati e nascosti nei punti più reconditi dei colorati mondi di Rayman. In ogni livello sono nascosti ben sei Electoons, ognuno dei quali, quando debitamente liberato, andrà a incastonarsi in un medaglione. Unicamente raccogliendo tutti gli Electoons dei primi mondi sarà possibile andare ad affrontare le ultime mappe e quindi il malefico Mr. Dark
Durante l'evolversi della vicenda Rayman acquisirà inoltre tutta una serie di poteri. Il nostro "slegato" partirà infatti senza grosse risorse, potendo solo muoversi e saltare. Con il passaggio dei livelli imparerà a lanciare il suo pugno per colpire, ad appendersi alle piattaforme per raggiungere punti più elevati, a utilizzare il suo ciuffo per volare, ad appendersi a particolari anelli sospesi a mezz'aria che gli permettono l'accesso a locazioni particolari... In Rayman Advance non mancano ovviamente i classici boss di fine livello, con figurini del tutto peculiari quali Mr. Sax, Moskito, Space Mama e via di questo passo
Rayman Advance
Rayman Advance
Rayman Advance sarà un gioco di piattaforme e sarà un gioco per Game Boy Advance... insomma, non proprio una situazione "facile" per una Ubi Soft che va a solleticare il cane che dorme (Nintendo e il suo Mario Advance). In attesa di titoli espressamente realizzati per GBA e in attesa dell'arrivo delle tante conversioni della serie di Mario da NES/SNES a GBA, Rayman Advance potrà comunque rappresentare un acquisto quasi obbligato. Se riuscirà a riproporre la formula vincente e ancora oggi divertentissima offerta sei anni fa, allora Rayman Advance si rivelerà come un titolo semplicemente imperdibile. Appuntamento a Los Angeles.