Red Card Soccer

di
Red Card Soccer

Al nome Midway è legato indissolubilmente uno dei picchiaduro bidimensionali più noti, quel Mortal Kombat (ricordo che hanno anche girato un film su questo gioco) che tanto ci fece giocare negli anni novanta e che ora qualcuno ha deciso di rispolverare, ma con una piccola ed intrigante variante: spostare l'azione dai templi Shaolin a San Siro!
Avete capito bene, non è un refuso, stiamo dicendo che la Midway pubblicherà, (in Europa la data prevista è a ridosso dell'inizio dei mondiali di calcio) un gioco di calcio in cui i giocatori potranno darsele di santa ragione, con buona pace di tutti gli amanti delle varie moviole e dei movioloni. Finalmente!
In realtà non giocheremo con Sub Zero, né potremmo esibirci in qualche strana fatality dopo avere segnato un Goal (ve lo immaginate vero?), ma la tradizione di giochi Arcade di Midway c'è tutta, e quindi la qualità del gioco è assicurata.
Scherzi a parte, l'idea non è neanche tanto originale, basta guardare il nuovo titolo targato Sega per il Gamecube di Nintendo Soccer Slam, comunque quello che differenzia il titolo Midway è la "serietà" con cui viene trattato l'argomento, se guardiamo il gioco Sega i personaggi sono vere caricature, mentre RedCard dispone della licenza FIFPRO che consente alla Midway di utilizzare i veri nomi di giocatori e teams.

table_img_289

In realtà, come ogni buon gioco Arcade, ci sarà successivamente la possibilità di comandare anche delle squadre composte da personaggi strampalati e fuori di testa, ma non voglio rovinarvi tutte quelle sorprese che il gioco vi dispenserà.
La grafica sembra assestarsi su ottimi livelli (le immagini a corredo dell'articolo si riferiscono alla versione PS2), soprattutto mi hanno colpito i bellissimi stadi che hanno ambientazioni strane e spettacolari, curate anche le animazioni tra le quali spiccano quelle molto spettacolari che sembrano uscite da un vecchio film di Kung-Fu.
Le immagini che abbiamo visto parlano di tiri al fulmicotone scagliati da 50 mt, balzi, capriole, entrare violente e spettacolari, insomma tutta un'incredibile galleria d'azioni che fanno parte più di un certo tipo di cartoni animati Jap (chi ha detto Superboys?).
Questo è anche un'altra caratteristica che più trovare molti consensi: il ricreare, su console, quelle strampalate partite che tanto ci sono piaciute quando eravamo ragazzini e vedevamo in TV, e che vedevano come protagonisti Shingo Tamai o il portiere Camioca Joe (chi se lo ricorda? Era il portiere che si allenava bendato!).
Red Card Soccer

Red Card Soccer

Un gioco diverso, divertente e dissacratorio, ideale per interminabili sfide con gli amici e che prende in giro uno sport che, viceversa, si prende sempre troppo sul serio.
Che cosa si può desiderare di più?