Red Card Soccer


Il sistema di controllo si preannuncia raffinato e non inferiore a quelli di giochi ben più blasonati, credo che questa sia dovuto principalmente per far credere al giocatore di star giocando una partita reale, in cui l'obiettivo e quello di effettuare il fallaccio di turno senza farsi espellere.
Una certa importanza la rivestirà anche il lato tattico e lo dimostra un indicatore presente su schermo che indica lo stato della squadra, maggiore sarà questo livello e più velocità ed impeto potremo profondere nell'azione, inoltre per innalzare questo livello basterà effettuare con successo le mosse speciali, in pratica è come un indicatore d'adrenalina collettiva, meglio giochiamo e più falli facciamo e più la squadra si gasa. Altro che doping!
Credo che questo rappresenti la chiave di volta del gioco e ne decreterà il successo o meno, se Midway è riscuota a regolare bene questo fattore, allora ci sarà da che divertirsi, d'altronde appare scontato che se il giocatore si limiterà al sistematico fallo sull'avversario, perché lo trova redditizio, ben presto si perderà interesse nel giocarvi, viceversa se il fallo o la mossa spettacolare rappresentano sono la naturale conclusione di un'azione costruite, beh allora il discorso cambia eccome!

table_img_21011

Tra l'altro la possibilità di commettere falli non può essere usata in maniera indiscriminata, l'arbitro sarà in campo e le sue decisioni potranno costringerci a giocare la partita in inferiorità numerica, quindi occhio a non fare i falli sotto i suoi occhi! Questa circostanza è indispensabile per non tramutare le partite in meri incontri di pugilato, dove l'unico scopo è quello di far male all'avversario, credo che il successo di questo gioco dipenda in maniera indissolubile da come viene realizzato quest'aspetto.
Insomma il fallo o l'azione spettacolare come acuto di un';azione corale e reale, la realizzazione di un concetto che tutti i tifosi immaginano. Gli spacco la porta con un tiro!
Sull'IA non si sa molto, ci auguriamo che sia all'altezza del resto, ma c'è da dire che la collocazione naturale di Red Card sembra il gioco in Multiplayer, dove le partite con gli amici si possono trasformare in qualcosa di assolutamente divertente ed ironico.
D'altronde è difficile pensare che ci possa essere qualcosa di più adatto di Red Card per smaltire le tensioni innescate dai mondiali, prima un bel torneo tra amici e poi tutti insieme a tifare Italia.
Detto che il gioco è previsto PSX2, X-Box e GameCube, non rimane che aspettare con la dovuta curiosità la pubblicazione di quest'originale e "violento" Soccer-game, che se visto con la dovuta ironia, risulta dissacratorio e liberatorio rispetto a quell'eccessiva serietà con cui si vive il calcio nel nostro paese.