Red Faction

Teoricamente, la possibilità di poter plasmare un mondo con le nostre mani é quantomeno affascinante. Realisticamente ci si rende però conto che potrebbe non essere così facile, essenzialmente per due motivi: innanzitutto i livelli di gioco potrebbero prevedere forzatamente zone a limitata interattività, per evitare di ultimare un livello a colpi di missili in pochi secondi. In secondo luogo una completa gestione in real time di qualsiasi elemento circostante potrebbe comportare un continuo e massiccio calcolo poligonale probabilmente non ancora alla portata di nessuna macchina attuale. Sarà comunque presente la possibilità di osservare l'effettiva influenza di fattori fisici su alcune operazioni, come il calcolo della traiettoria di un colpo, il diverso danno prodotto dai 15 diversi tipi di armi (che variano dalla distruzione di massa al preciso cecchinaggio) o i danni particellari riscontrabili, per esempio, da una pallottola che incrina o manda in frantumi un vetro

IRRUENZA E STRATEGIA
La tecnologia Geo-Mod non é comunque il solo lodevole intervento Volition rivolto a rendere sempre fresca l'azione. Nel corso dei 20 livelli che dovrete affrontare, vi capiterà infatti di trovarvi alla guida di varie tipologie di mezzo, dall'aviogetto ai mezzi subacquei, passando attraverso le più canoniche jeep. Avremo infatti una velocità e uno stile di guida calibrato per ogni trasporto e sarà interessante constatare come verrà implementata in uno sparattutto 3D la possibilità di intraprendere frenetici duelli fra veicoli. Ovviamente non mancherà una consistente diversificazione dei nemici che, alternandosi fra propri simili e inquietanti creature autoctone del pianeta, saranno dotati con diversi gradi di intelligenza artificiale che vi obbligheranno di fatto a variare la strategia della vostra azione. In particolari frangenti dovrete infatti cercare di eliminare sistematicamente (grazie ad armi di precisione) i vostri avversari restando il più possibile nell'ombra tentando nel contempo di occultare i cadaveri: se il frutto del vostro sporco lavoro dovesse infatti arrivare agli occhi dei vostri nemici o il vostro modus operandi dovesse risultare troppo avventato, l'IA del gioco aumenterà direttamente la sua efficacia di conseguenza