Red Faction

BETTER RED THAN DEAD
L'intelligenza artificiale dei nemici sembrerebbe piuttosto riuscita, con alcuni comportamenti da parte dei nostri poveri avversari interessanti. Nel caso, per fare un esempio, un soldato nemico si trovi solo contro il protagonista e stia evidentemente per soccombere, prova ripetutamente a scappare, aprendo porte o facendosi largo nei grossi spazi, pur continuando a girarsi verso il giocatore ed esplodendo alcuni colpi. Nel caso, invece, di civili disarmati, questi ultimi si chinano coprendosi la testa (avete presente il "duck and cover" di South Park? Ecco...) o ancora si nascondono dietro barriere offerte dalle ambientazioni

In generale comunque la sfida offerta in queste prime fasi di gioco é piuttosto elementare e morire sotto i colpi nemici, almeno a livello di difficoltà "normal", é piuttosto "impegnativo", dato che sono tanti i medikit e le munizioni
Le armi offerte da questa primissima versione dimostrativa sono principalmente tre: una pistola, un mitragliatore e le cariche esplosive. Ogni arma ha una teoricamente una doppia funzione, accessibile tramite i due tasti R1 ed R2. Ed eccole illustrate..
Pistola: 1) Colpo semplice, 2) Colpo con silenziatore
Mitragliatore: 1) Raffica di colpi, 2) Colpo singolo
Carica esplosiva: 1) Posizionamento della carica e successiva esplosione, 2) Nessun utilizzo alternativo

Red Faction, in queste prime decine di minuti di gioco, offre anche una prima sezione "alternativa", rappresentata dall'utilizzo di un piccolo sommergibile che deve essere guidato per uscire dalla prima piccola base per entrare nell'edificio seguente. La scena vede quindi il nostro protagonista aprire un buco nella superfice ghiacciata del porticciolo della prima base grazie a una carica esplosiva, quindi calare, con un apposita console di comando, il sommergibile in acqua e poi prendendone i comandi. Una volta preso posto nel sommergibile (Descent anyone?) ci si muoverà per un piccolo tratto d'acqua racchiuso dalle caverne, in cui si ha a che fare con un sommergibile nemico e con una strana forma di grosso pescio alieno. Nulla per cui perdere la testa, ma Volition sembra perlomeno voler offrire una minima diversificazione dell'avventura, oltre alle usuali sezioni di sparatutto