Red Steel 2

di Davide Bartoccelli
Red Steel 2 é il sequel del primo sparatutto uscito per Nintendo Wii, che portò per primo nel 2006 un'esperienza innovativa che si fondavasull'uso combinato del Wiimote e del Nunchuck, che gestivano le armi da fuoco convenzionali con le cosiddette armi bianche, cioé spade, coltelli e la mitica katana, arma orientale simbolo di questo franchise in esclusiva Nintendo.

Peccato che l'esperimento non riuscì del tutto, forse a causa dell'inesperienza riguardo il giusto utilizzo dei neonati controlller Nintendo.
Red Steel 2 non é un semplice sequel, ma un'esperienza sostanzialmente rinnovata e corretta che punta forte sull'uso della tecnologia Wii MotionPlus, che va a ricoprire un aspetto fondamentale del gioco, il combattimento uno contro uno, sfruttando il rilevamento dell'angolazione e della potenza dei colpi sferrati, per una giocabilità realistica che ben si adatta ai motion controller Wii.



Con l'ausilio della nuova tecnologia di rilevazione dei movimenti del polso del giocatore, il gameplay é stato rivisto da zero e le possibilità di utilizzare le proprie armi sono diventate decisamente più numerose e divertenti. In Red Steel 2 sarà necessario infatti un allenamento preliminare per riuscire ad effettuare correttamente le centinaia dinuove animazioni che sono state inserite, che regalano un brand più solido e profondo.

Non a caso, il primo livello di gioco che abbiamo potuto testare con mano é dedicato esclusivamente ad un tutorial delle nuove mosse e combo da effettuare in battaglia, che si sono rivelate precise e appaganti, con un discreto miglioramento generale rispetto al primo capitolo.
Il punto forte di Red Steel 2 é ovviamente il sistema di combattimento, mentre la trama di gioco é piuttosto relegata in secondo piano e consiste fondamentalmente nella vendetta di un guerriero solitario nei confronti di una serie di nemici che gli hanno rovinato la vita e spazzato via il suo clan.
L'ambientazione di gioco sprizza di originalità, visto chetutta la storia sarà ambientata principalmente nelle strade di Caldera, ultratecnologica città di fantasia con un riconoscibile stile architettonico giapponese, ma ubicata nel bel mezzo del deserto americano, con una surreale alternanza tra gli scenari.




Le ambientazioni di gioco strizzano l'occhio ai più noti film western, in particolare la celebre trilogia del dollaro con protagonista Clint Eastwood nei panni dell'Uomo Senza Nome, al quale é ispirato il personaggio giocabile di Red Steel 2.
Unmixazzardato, ma funzionale alla follia e alla fondamentale leggerezza di Red Steel 2, un titolo che vuole divertire e appassionare nel gameplay pieno di azione e spettacolari combo, senza alcunapretesa di diventare qualcosa di diverso dall'intrattenimento puro.

Seguendo questo obiettivo fin dall'inizio, non si può negare che Red Steel 2 é un titolo gradevole da giocare ed anche da vedere, in quanto lo stile cartoonesco in stile giapponeseé ben realizzato e le ambientazioni di gioco sono sempre ispirate e affascinanti.
Il nuovo sistema di combattimento, unito all'immersività della visuale in prima persona,spingerà il giocatore ad impratichirsi nei movimenti e ad aumentare le proprie abilità per muoversi con passo felpatoe un'agilità degna di un maestro di armi marziali giapponesi con i riflessi di un pistolero del vecchio west.

Un sistema finanziario in dollari euna serie di negozi disseminati lungo gli scenari, dove acquistare le armi dei sogni, completano il mondo di gioco, dando un senso ai numerose possibilità di arricchimento presenti. Infatti dopo ogni scontro con un avversario saremo remunerati con un premio monetario e c'é la possibilità di guadagnare una fortuna anche sparando agli oggetti presenti negli scenari, tutti completamente distruttibili.

Il mondo di gioco di Red Steel 2 é sufficientemente ampio e vario da soddisfare gli appassionati giocatori di FPS, senza deludere tutti coloro che cercano un videogame d'azione con tanti scontri e pochi attimi di tregua, con una violenza mai fine a se stessa ma dotata di spirito sportivo e giocoso.