Resident Evil 4: Wii Edition

di
In contemporanea con la presentazione di Resident Evil. The Umbrella Chronicles, il recente Capcom's Gamers Day, è stata anche l'occasione anche per provare un altro titolo della saga horror per eccellenza. Parliamo ovviamente di Resident Evil 4 Wii Edition, versione riveduta e corretta di uno dei migliori titoli disponibili per Gamecube, e successivamente resosi disponibile anche su Pc e Playstation 2. Il titolo, considerato da gran parte della critica, come il punto più alto raggiunto della serie, si ripropone in questa nuova edizione senza nessun cambiamento nella trama, che vede il ritorno nei panni da protagonista di Leon Kennedy, impegnato a salvare la figlia del presidente Usa, tenuta prigioniera in un villaggio europeo, popolato da contadini alquanto bizzarri.


La maggior parte delle novità, sono invece legate allo sfruttamento del sistema di controllo relativo al controller del Wii. Se per il movimento del personaggio dovremo affidarci alla ormai classica levetta analogica del nunchuck, affideremo il sistema di mira e di shooting direttametne al Wii Remote. Questa scelta porterà ad una interazione ancora maggiore con i vari nemici, una sensazione di realismo superiore, e soprattutto ci permetterà di mirare in maniera molto più precisa e comoda, anche grazie al nuovo mirino, un reticolo più grande rispetto al precedente pallino rosso.
Un aspetto da non sottovalutare, dato che gli scontri a fuoco saranno uno degli aspetti principali, e che i contadini e gli altri nemici che andremo ad affrontare, potranno essere colpiti in ogni parte del corpo, generando reazioni diverse.


Non solo, il Wii Remote, verrà utilizzato anche come coltello (o in alternativa il tasto C), dovremo così scagliare fendenti, per difenderci da attacchi ravvicinati. Inoltre, al "telecomando" saranno deputate anche tutte quelle azioni, che nella versione Gamecube, prevedevano i cosiddetti "quick time event", che ora diverranno ancor più intuivi e coinvolgenti.
Rispetto alla precedente incarnazione cubica, un'altra aggiunta di rilievo è data dagli extra già presenti nella versione Ps2, trattasi della cosiddetta avventura parallela, che vede Ada Wong come protagonista. Tecnicamente poco è cambiato, nonostante i due anni sulle spalle, la grafica è pur sempre godibile, sia come modelli poligonali, e sia come animazioni; si spera perlomeno però, in una pulizia finale delle texture. Implementata finalmente, anche la possibilità di godersi il tutto nel formato 16:9.

Un po' come accaduto recentemente con Zelda Twilight Princess, anche Resident evil 4 sembra poter dare il meglio di sé, in questa versione riveduta attorno al controller del Wii. Il prezzo budget che accompagnerà il titolo (perlomeno nel mercato nordamericano), lo renderanno sicuramente molto appetibile per i pochi sfortunati che non lo hanno mai giocato, ma pure un appassionato potrebbe trovare elementi di interesse. L'uscita è prevista per la fine di giugno nel formato pal, speranzosi di un prezzo abbordabile anche dalle nostre parti (si parla di un prezzo di circa 24.90), vi rimandiamo alla recensione ormai prossima.