Return to Castle Wolfenstein
di
Redazione
QUESTIONE DI ORECCHIO
La componente audio sta finalmente raggiungendo un livello di importanza notevole all'interno dei videogiochi e gli sviluppatori di Return to Castle Wolfenstein lo sanno molto bene. Al momento non é stato possibile ascoltare la colonna sonora e gli effetti del gioco, visto che il lavoro in questi due delicatissimi comparti é ancora in corso. Siamo però riusciti a strappare dettagli che la dicono lunga sull'attenzione che verrà riposta anche in questa sezione del gioco
Abbiamo precedentemente descritto i vari livelli che comporranno l'intelligenza artificiale dei nemici: bene, se vi dicessimo che la colonna sonora sarà legata a questi ultimi?
Praticamente le musiche saranno in grado di variare dinamicamente a seconda di quello che accade attorno a noi in maniera credibile e coinvolgente: non si tratta di legare il commento sonoro a particolari avvenimenti predefiniti all'interno del motore del gioco, ma di fare in modo che la musica sottolinei le varie situazioni in cui il giocatore si verrà a trovare. Come detto in precedenza, ogni nemico reagirà in maniera diversa a seconda delle situazioni e proprio queste reazioni determineranno le variazioni del commento strumentale. Per esempio potremo accorgerci da un'escalation musicale del fatto che i nostri passi sono stati avvertiti e che qualcuno sta indagando sulla fonte dei rumori. Varierà ancora la colonna sonora quando saremo avvistati, quando qualcuno sarà sulle nostre tracce, quando un nemico starà fuggendo in cerca di rinforzi e così via
E' sicuramente un approccio assai innovativo e coinvolgente, é come se ad accompagnare le nostre scorribande nelle ambientazioni del gioco ci fosse un vero e proprio direttore d'orchestra capace di commentare in maniera pronta e puntuale gli avvenimenti, decidendo istante dopo istante quale accompagnamento si adatta meglio alle varie situazioni
MA QUANTO DEVO ANCORA ASPETTARE?
Return to Castle Wolfenstein necessita ancora di un po' di lavoro prima di essere pronto per raggiungere i nostri lettori CD. Certo, quanto visto fin'ora é esaltante, la grafica é fenomenale sia negli ambienti interni del castello che nei vastissimi livelli ambientati all'esterno e dal punto di vista della giocabilità già in questi giorni abbiamo potuto valutare in prima persona la bontà delle soluzioni adottate. Speriamo vivamente che il prodotto finito rispetti la data di uscita e che non si faccia attendere troppo
La componente audio sta finalmente raggiungendo un livello di importanza notevole all'interno dei videogiochi e gli sviluppatori di Return to Castle Wolfenstein lo sanno molto bene. Al momento non é stato possibile ascoltare la colonna sonora e gli effetti del gioco, visto che il lavoro in questi due delicatissimi comparti é ancora in corso. Siamo però riusciti a strappare dettagli che la dicono lunga sull'attenzione che verrà riposta anche in questa sezione del gioco
Abbiamo precedentemente descritto i vari livelli che comporranno l'intelligenza artificiale dei nemici: bene, se vi dicessimo che la colonna sonora sarà legata a questi ultimi?
Praticamente le musiche saranno in grado di variare dinamicamente a seconda di quello che accade attorno a noi in maniera credibile e coinvolgente: non si tratta di legare il commento sonoro a particolari avvenimenti predefiniti all'interno del motore del gioco, ma di fare in modo che la musica sottolinei le varie situazioni in cui il giocatore si verrà a trovare. Come detto in precedenza, ogni nemico reagirà in maniera diversa a seconda delle situazioni e proprio queste reazioni determineranno le variazioni del commento strumentale. Per esempio potremo accorgerci da un'escalation musicale del fatto che i nostri passi sono stati avvertiti e che qualcuno sta indagando sulla fonte dei rumori. Varierà ancora la colonna sonora quando saremo avvistati, quando qualcuno sarà sulle nostre tracce, quando un nemico starà fuggendo in cerca di rinforzi e così via
E' sicuramente un approccio assai innovativo e coinvolgente, é come se ad accompagnare le nostre scorribande nelle ambientazioni del gioco ci fosse un vero e proprio direttore d'orchestra capace di commentare in maniera pronta e puntuale gli avvenimenti, decidendo istante dopo istante quale accompagnamento si adatta meglio alle varie situazioni
MA QUANTO DEVO ANCORA ASPETTARE?
Return to Castle Wolfenstein necessita ancora di un po' di lavoro prima di essere pronto per raggiungere i nostri lettori CD. Certo, quanto visto fin'ora é esaltante, la grafica é fenomenale sia negli ambienti interni del castello che nei vastissimi livelli ambientati all'esterno e dal punto di vista della giocabilità già in questi giorni abbiamo potuto valutare in prima persona la bontà delle soluzioni adottate. Speriamo vivamente che il prodotto finito rispetti la data di uscita e che non si faccia attendere troppo
Return to Castle Wolfenstein
Return to Castle Wolfenstein
Return to Castle Wolfenstein sicuramente rappresenta un must per tantissimi giocatori. Per quelli che sono stati ammaliati dal gioco originale e anche per i nuovi arrivati, che possono godere di un gioco divertente e allo stato dell'arte dal punto di vista tecnico. L'unico difetto, al momento, è rappresentato dall'attesa che ancora ci separa dall'uscita di questo indubbio capolavoro.