Risen 2: Dark Waters

di Sonny Ubertini
Si erano accennate le armi da fuoco, gingilli che si divideranno tra pistole e fucili ed ognuno di essi dotato di proprie caratteristiche. Abbiamo avuto modo di provare le pistole e si sono rivelate interessanti nel nuovo concept di gioco, (a detta dei produttori stessi “combattimento sporco”) offrendo i relativi vantaggi e svantaggi. Con un basso livello di abilità infatti di rado i colpi andranno a segno (nel caso della pistola la mira sarà automatica) e a ciò si aggiungerà la scelta dei proiettili che varierà l'effetto da nemico a nemico, rendendo i primi usi abbastanza traumatici, tanto che la ricarica senza animazione ma a tempo (da 15 a 45 secondi) pare un vantaggio nullo. Più misterioso invece l'utilizzo della magia Voodoo, nella preview questo tipo di magia si é potuto imparare e sperimentare solo nei momenti finali concessi, dando un'idea poco definita dei vari utilizzi. Per il momento possiamo dire che tale magia permetterà di prende il controllo degli altri personaggi presenti nell'avventura semplicemente costruendo una bambola a loro immagine e somiglianza.

021

Raccolti gli ingredienti necessari bisognerà andare in un altare apposito e completare la creazione, da lì si potrà assumere il controllo diretto del personaggio scelto, permettendo al giocatore di interagire nel mondo di gioco come se fosse il personaggio stesso, affrontandone le interazioni con gli altri personaggi e addirittura un proprio set di missioni. I brevi tratti in cui si é potuto usare questo potere sono stati molto divertenti, se Piranha darà la giusta profondità a questa magia non si farà molto fatica a parlare di rivoluzione per quanto riguarda il fattore ruolistico. Oltre a questo si potranno anche effettuare le classiche magie come quelle curative, ma il come non ci é dato saperlo visto che per ora la cosa é confermata solo dopo aver visto un personaggio secondario usare tali abilità.

I combattimenti subiranno un'evoluzione costante durante il gioco, non avendo il giocatore scelta libera nel creare un certo tipo di personaggio (es. Mago, Guerriero) si dovrà come al solito puntare sui tantissimi personaggi secondari che insegneranno mano a mano nuove abilità di vario tipo. Per esempio, un Granchio gigante continua a darvele? Imparate il calcio da un pirata e per cena mangerete Granchio fritto. Volete guadagnare oro in modo facile e sicuro? Imparate da un mascalzone come rubare durante i dialoghi e divertitevi a depredare tutti i personaggi, e così via con tutte le altre abilità. La lista delle abilità del personaggio potrà crescere tramite i punti eroe, il punteggio esperienza dell'occasione che una volta raggiunto un particolare numero potrà essere speso per i 5 attributi principali.



Ogni attributo ha sotto di sé 3 talenti che a loro volta hanno sotto di loro delle abilità, questa ramificazione é completamente visibile al giocatore e studiare una crescita ben delineata cambierà spesso le carte in tavola. All'inizio ogni Attributo richiederà 1000 punti eroismo per aumentare, man mano che li aumenterete analogamente aumenterà la richiesta di punti necessari per aumentare il livello di attributo stesso. Nel gioco saranno presenti dei particolari oggetti semplici ed oggetti leggendari che aumenteranno permanentemente certi talenti o addirittura certi attributi. Al posto delle classiche radici coi punti esperienza infatti si potranno trovare rare piante capaci di potenziare il personaggio una volta usate, mentre gli oggetti leggendari si rifanno alla mitologia piratesca ed hanno effetti ancora più potenti. Presente anche una sezione Crew (equipaggio) di cui però non siamo riusciti ad ottenere risultati, probabilmente si tratterrà di abilità condivisibili coi membri del gruppo, ma per ora rimane una supposizione.

Nell'esplorazione delle isole potremo muoverci sia via terra che via mare, non si parla ancora di nuotare, ma in alcuni punti strategici dell'isola saranno presenti delle barchette con cui potremo gironzolare intorno alla costa per raggiungere punti apparentemente lontani e, chissà, irraggiungibili in altro modo. L'ambientazione spazia da enormi foreste a cupe grotte che spesso saranno collegate con gli antichi templi dei Nativi. Questi luoghi saranno i più pericolosi ma anche i più proficui, con tesori e soprattutto antichi idoli d'oro nascosti negli anfratti più perduti dei templi. Non mancheranno ovviamente trappole che se non evitate al momento giusto risulteranno mortali, o peggio ancora spaventose creature nascoste da chissà quanto tempo. Oltretutto per chi sarà più paziente, l'uso degli idoli porterà a scoprire stanze ancora più nascoste, ma questo lasciamo il piacere di scoprirlo da voi.

table_img_2228