Rune
di
Redazione
Immersi in un'atmosfera nordica fra miti e leggende vichinghe, indosserete i panni del giovane vichingo Ragnar che, armato della sua potente ascia, si appresta a diventare un vero uomo per guadagnarsi il diritto ad essere un valoroso guerriero. Nell'estremo tentativo di fermare il Ragnarok (quello che noi chiameremmo Armageddon) Ragnar, assetato di vendetta e di sangue, attraversando fantastici scenari ambientati nel profondo nord delle terre di Midgard, affronterà dozzine di pericoli per portare a termine la sua missione: trovare e annientare il responsabile della morte dei suoi compagni e del padre. Fallire questa missione significherà scatenare la fine del mondo, i giorni in cui uomini, mostri e Dei si affronteranno su un unico campo di battaglia e il Dio Loki sarà finalmente liberato dal supplizio della sua eterna prigionia, pronto per governare la terra. I 43 livelli che vi attendono in questo mondo in 3D sono ambientati in almeno cinque ambientazioni differenti fra montagne innevate, profonde caverne e cittadine vichinghe invase da creature letali e fantastiche, nate da un mix fra mitologie nordiche e parto dalla fervida fantasia del team della Human Head (gli sviluppatori del gioco per PC). La pletora di nemici che Ragnar incontrerà lungo il suo cammino é composta da una dozzina di creature: dagli zombi ai goblin, dai Wendol (enormi scimmioni simili allo yeti) ai Dwarven, da creature sotterranee a misteriosi bestioni. Non avrete però a disposizione Railgun o spade laser per compiere lo scempio dei vostri nemici, ma disporrete di almeno una quindicina di armi differenti divise in tre classi: spade, asce e martelli. Ogni arma possiede delle caratteristiche che la rendono unica per velocità d'attacco, danno inflitto e animazione. Le armi più piccole e leggere hanno più attacchi e combinazioni rispetto ad armi più pesanti e ingombranti. Le spade sono armi maneggevoli, veloci e affilate, adatte a nemici con armature leggere. Le ascie sono una buona via di mezzo fra le spade e i martelli, non hanno di certo la leggerezza delle prime e l'impatto delle seconde, ma sono certamente più maneggevoli delle mazze e più devastanti di una spada, adatte soprattutto a creature con armature di media potenza. I martelli e le mazze, sicuramente pesanti e poco agili hanno il vantaggio di una forza d'impatto notevole, in grado di sfondare scudi e armature pesanti. Ogni arma possiede un potere magico specifico da sbloccare recuperando le Rune necessarie. Questo potere seppur di durata limitata, garantisce un attacco o una difesa devastanti, producendo una forza distruttiva attorno a Ragnar in grado di mettere al tappeto tutte le creature che gli sono accanto. Dato che Rune non é di certo un gioco di ruolo, sia le armi sia gli scudi non si acquistano in negozietti ma si conquistano sul campo. Infatti, Ragnar ha la capacità di rubare le armi ai nemici sconfitti in battaglia. L'inventario delle armi viene gestito in modo da aver ben visibili le armi disponibili