Samba De Amigo

di Paolo Mulas
Quando i videogiochi musicali erano ben lontani dal successo fragoroso che stanno riscuotendo attualmente, un titolo fece impazzire i possessori del Dreamcast.
Parliamo ovviamente di Samba De Amigo, che grazie alle maracas incluse nella confezione permetteva ai giocatori di entrare dalla porta principale nello scatenato mondo dei ritmi latino-americani.



A distanza di otto anni, Samba De Amigo sta per tornare, questa volta sul Wii, in un remake che più che ad aggiungere qualcosa di nuovo, punta a riproporre la stessa fortunata formula del gioco originale. e in principio c'erano le due maracas, dotate di un sensore di rilevamento, in questa edizione Wii saranno adeguatamente sostituite dal Wii-mote e dal Nunchuck, anche se a causa del filo di collegamento tra i due pad piuttosto corto, la soluzione ideale per quel che riguarda il controllo potrebbe essere data dall'utilizzo di due “telecomandi”.

Lo schema di gioco é molto semplice, ma non per questo poco coinvolgente. Grazie alla grande intuitività delle meccaniche di gioco, il titolo ancora una volta punterà tutto sull'immediatezza, e sul conseguente divertimento fin dai primi istanti. Sullo schermo saranno presenti stabilmente sei icone disposte in modo circolare, a seconda delle informazioni che appariranno sull'icona stessa, sapremo che movimenti dovremo eseguire; dovremo quindi agitarci freneticamente, muovendo i due pad con il giusto ritmo e nella corretta direzione.



Naturalmente si partirà con un livello semplice dove ci sarà un po' di tempo per pensare al giusto movimento, ma progredendo bisognerà proprio essere dentro al ritmo per riuscire ad ottenere dei punteggi migliori e concatenare incredibili sequenze.
Nelle prime versioni mostrate, era stato evidenziato qualche problema di rilevamento dei movimenti, che non sarebbe stato certo un difetto da sottovalutare in un titolo del genere che richiede grande tempismo e precisione, ma per fortuna la situazione é ora nettamente migliorata.

Il titolo dovrebbe offrire le stesse modalità della versione originaria, quindi c'é da aspettarsi una opzione multigiocatore molto curata che speriamo possa essere estesa ad almeno quattro partecipanti; tra le (poche) novità per ora annunciate, possiamo citare la presenza dei Mii, che faranno ogni tanto capolino fra il pubblico. Le canzoni dovrebbero essere all'incirca una quarantina, per una metà inedite e per l'altra riproposte. Oltre ai classici motivi dal tipico suono latino americano (come Mambo No. 5 di Lou Bega o Bamboleo dei Gipsy Kings), saranno presenti anche canzoni rock e pop, non proprio dei generi adatti ad essere suonato con le maracas, ma il risultato potrebbe sorprendere. Inoltre per la prima volta sul Wii, successivamente all'uscita del gioco si potranno scaricare dei contenuti aggiuntivi.

Graficamente il titolo appare simile alla controparte per Dreamcast, che comunque si faceva apprezzare per essere coloratissima e curata, mentre i menù sono stati rivisti per renderli meglio navigabili col Wii-Mote.
Ormai pronto a giungere negli scaffali nostrani Samba De Amigo potrebbe trovare sul Wii la sua nuova ed accogliente casa; il Wii Mote non avrà lo stesso fascino estetico delle maracas, ma speriamo che una volta completamente immersi nei suoni festosi del gioco Sega, nessuno si accorga della differenza.