SCAR Squadra Corse Alfa Romeo

di Andrea Casetti

Spesso il vero senso di sfida di un gioco è dato dall'AI degli avversari... Al riguardo, cosa ci può dire di questo SCAR?
Milestone
Siamo molto, molto soddisfatti dell'AI che abbiamo ideato e sviluppato: è un aspetto fondamentale per creare uno scenario di gioco davvero divertente ed emozionante. Per questo abbiamo analizzato e modellato i tipici comportamenti di gara, integrandoli con il sistema RPG (o il fattore umano, come si diceva pocanzi) e calibrandoli opportunamente per evitare quegli automatismi che tipicamente rendono prevedibile e quindi noiosa l'esperienza di gioco in single player. No, direi che nelle gare si SCAR è davvero difficile annoiarsi...

Quali sono i numeri di SCAR (auto, circuiti, condizioni climatiche...)?
Milestone
Venticinque vetture che offrono il meglio, in termini di qualità e varietà, di Alfa Romeo: ci sono autovetture stradali di base, sportive e racing, contemporanee e storiche, a trazione anteriore, posteriore e integrale; ogni vettura, inoltre, è stata riprodotta fedelmente tanto nell'estetica che nella fisica, con assetto e comportamento dinamico opportuno. Quanto alle piste, SCAR offre oltre venti tracciati, che spaziano dai classici autodromi ai circuiti cittadini, passando per percorsi "country" che propongono tipiche ambientazioni italiane.

Esiste una gestione dei danni (o penalizzazioni) in caso di collisioni?
Milestone
Sì, i danni sono stati modellati sia visualmente (con pezzi che si rompono e paraurti in movimento) sia fisicamente.

253
Qual è la tipologia di modello di guida? Arcade o simulazione?
Milestone
Anche in questo caso, siamo estremamente soddisfatti del compromesso ottenuto: abbiamo realizzato una simulazione fedele e rigorosa, che punta a soddisfare i palati più raffinati, senza però esasperare il realismo a discapito, soprattutto, della giocabilità. Non si può dimenticare che un giocatore, anche bravissimo nella guida virtuale, sta seduto davanti a uno schermo, mentre un pilota è legato fermamente al sedile della sua vettura: il feedback che ha quest'ultimo è ovviamente ben diverso, e secondo noi non si può non tenerne conto nel realizzare una simulazione di guida.

In che cosa si può contraddistinguere prevalentemente il contributo apportato dalla Casa di Arese?
Milestone
Alfa Romeo ha fatto uno sforzo eccezionale per permetterci di proporre il meglio: tutti i modelli inclusi nel gioco sono stati messi a nostra disposizione per riprodurre con la massima fedeltà le linee, le caratteristiche tecniche e il sonoro, elemento distintivo delle vetture di Arese. Nel corso dei mesi abbiamo lavorato con Autodelta (la squadra corse Alfa Romeo), il circuito di prova di Balocco, il Museo Storico, l'Archivio Storico, il Centro Stile, addirittura con alcune persone della progettazione per modellare al meglio alcuni particolari meccanici... è stata un'esperienza grandiosa!

Esistono sostanziali differenze tra le versioni PC, Xbox e PS2 di SCAR?
Milestone
Naturalmente, sono state fatte numerose ottimizzazioni per sfruttare al massimo le potenzialità di ciascuna piattaforma.

Ora un'ultima domanda, forse la più complicata: come definirebbe SCAR in sole 3 parole (può commentarle)?
Milestone
Realistico, originale, divertente. Realistico perché l'obbiettivo è sempre stato quello di realizzare una simulazione decisamente fedele, e direi che il traguardo è stato raggiunto. Originale perché il sistema RPG e l'accento sul pilota sono elementi sicuramente innovativi, che aumentano notevolmente lo spessore e il coinvolgimento del titolo. Divertente perché ogni buon gioco dovrebbe esserlo, a prescindere dalle pretese di realismo: SCAR lo è.

6
Qual'è l'approccio del gioco per quanto riguarda le modalità a disposizione? E' orientato più verso uno schema alla "Gran Turismo" oppure è più simile ad un approccio "alla Toca", con categorie ben suddivise ed eventualmente una qualche modalità "storia" o "carriera"?
Milestone
E' una sintesi delle due: la modalità di gioco principale offre un percorso di gare che riproduce la carriera di un pilota, mettendogli a disposizione vetture e tracciati sempre più impegnativi. Per progredire occorre finire sul podio ogni gara, ma il pilota virtuale aumenta il suo bagaglio di esperienza in ogni gara, guadagnando sempre più abilità.

La definizione dei modelli di auto e dei circuiti è avvenuta con qualche particolare mezzo?(GPS/Visite ai circuiti, Prove Fonometriche dei rumori di ogni auto...)
Milestone
Sulle auto siamo partiti o dal modello poligonale ad altissima definizione fornitoci direttamente dalla Casa oppure da foto e materiale di archivio. Quanto ai circuiti, abbiamo riprodotto fedelmente gli autodromi sfruttando l'esperienza maturata da Milestone nello sviluppo di titoli precedenti. Infine, i motori delle vetture disponibili in SCAR sono stati registrati dal vivo direttamente dai nostri tecnici, grazie al supporto di Alfa Romeo.

A che livello si potrà interagire con il settaggio delle auto? Sarà possibile in qualche modo upgradarle?
Milestone
SCAR mette al centro il pilota, non la vettura. Quindi, l'assetto è unico e non modificabile: vi posso assicurare che è già stato ottimizzato a dovere da noi! Scherzi a parte, ogni vettura offre un comportamente peculiare, che risponde alle caratteristiche tecniche del mezzo: guidare una macchina da corsa a trazione posteriore risulta completamente diverso rispetto a condurre una 147 stradale. Inoltre, quello che cambia è il pilota, che cresce sempre più riuscendo a sfruttare al massimo la vettura, e i suoi accessori (casco, guanti, tuta e scarpette), che contribuiscono ad enfatizzare alcune abilità.

In ultimo una domanda che esula da SCAR ma che ci interessa comunque. Ci sarà mai un seguito al bellissimo Superbike?
Milestone
E' una domanda che ci viene fatta spesso... quasi sempre direi. Perché no? Mai dire mai...

957