Scudetto Stagione 00/01
Scudetto 2000-2001 é un gioco estremamente tecnico, che concede molto poco ai fronzoli grafici e alle colorate coreografie per concentrarsi sulla gestione tecnico-amministrativa di una squadra di calcio
La scelta degli sviluppatori in questo senso é chiara e univoca, e permette di individuare immediatamente il target cui Scudetto 2000-2001 é destinato: principalmente tutti gli appassionati delle tattiche calcistiche, cui viene offerta la possibilità di costruire pezzo per pezzo, reparto per reparto, la propria squadra ideale
METTIAMOCI ALL'OPERA!
Le nostre facoltà di intervento sulla squadra sono pressoché illimitate: abbiamo la possibilità di acquistare e vendere giocatori sui mercati internazionali, e lo stesso possiamo fare per i tecnici e per i preparatori atletici che ci aiuteranno nel nostro lavoro
Possiamo interloquire direttamente con ciascuno dei nostri giocatori, punendolo se si presenta tardi agli allenamenti, mercanteggiando le condizioni contrattuali, decidendo il tipo di allenamento per lui più appropriato, spostandolo all'interno della rosa tra i titolari o i panchinari, o relegandolo in seconda squadra
E persino maggiori sono le possibilità che abbiamo per controllare il comportamento dei nostri giocatori in campo: possiamo decidere non solo il modulo tattico e il comportamento della squadra in generale, ma anche specificare posizione e comportamento in campo di ogni atleta, cercando di amalgamare al meglio le nostre esigenze tattiche con le caratteristiche fisiche dei giocatori che avremo scelto. Possiamo dire a una certa ala molto veloce di tornare indietro, a un giocatore dai "piedi buoni" di gestire il controllo di palla, a un altro dal tiro micidiale faremo battere le punizioni
Prendere le decisioni sarà complicato dall'elevatissimo numero di parametri in gioco: la personalità di ciascun giocatore é espressa da 31 valori, come: velocità, accelerazione, fantasia, finalizzazione, possesso palla, etc
Alcuni sono interpretabili con una certa difficoltà, e soprattutto non é facile adattare poi il modulo tattico sui giocatori e viceversa. Ad esempio, sarà difficile capire quanto possa contare il "carisma", o la "forza", o il "dribbling" o, peggio, distinguere la "fantasia" dalla "creatività" e decidere su quali caratteristiche puntare. E ancora: possiamo decidere che la squadra giochi a zona, ma piazzare un difensore a uomo su un avversario particolarmente temibile
La scelta degli sviluppatori in questo senso é chiara e univoca, e permette di individuare immediatamente il target cui Scudetto 2000-2001 é destinato: principalmente tutti gli appassionati delle tattiche calcistiche, cui viene offerta la possibilità di costruire pezzo per pezzo, reparto per reparto, la propria squadra ideale
METTIAMOCI ALL'OPERA!
Le nostre facoltà di intervento sulla squadra sono pressoché illimitate: abbiamo la possibilità di acquistare e vendere giocatori sui mercati internazionali, e lo stesso possiamo fare per i tecnici e per i preparatori atletici che ci aiuteranno nel nostro lavoro
Possiamo interloquire direttamente con ciascuno dei nostri giocatori, punendolo se si presenta tardi agli allenamenti, mercanteggiando le condizioni contrattuali, decidendo il tipo di allenamento per lui più appropriato, spostandolo all'interno della rosa tra i titolari o i panchinari, o relegandolo in seconda squadra
E persino maggiori sono le possibilità che abbiamo per controllare il comportamento dei nostri giocatori in campo: possiamo decidere non solo il modulo tattico e il comportamento della squadra in generale, ma anche specificare posizione e comportamento in campo di ogni atleta, cercando di amalgamare al meglio le nostre esigenze tattiche con le caratteristiche fisiche dei giocatori che avremo scelto. Possiamo dire a una certa ala molto veloce di tornare indietro, a un giocatore dai "piedi buoni" di gestire il controllo di palla, a un altro dal tiro micidiale faremo battere le punizioni
Prendere le decisioni sarà complicato dall'elevatissimo numero di parametri in gioco: la personalità di ciascun giocatore é espressa da 31 valori, come: velocità, accelerazione, fantasia, finalizzazione, possesso palla, etc
Alcuni sono interpretabili con una certa difficoltà, e soprattutto non é facile adattare poi il modulo tattico sui giocatori e viceversa. Ad esempio, sarà difficile capire quanto possa contare il "carisma", o la "forza", o il "dribbling" o, peggio, distinguere la "fantasia" dalla "creatività" e decidere su quali caratteristiche puntare. E ancora: possiamo decidere che la squadra giochi a zona, ma piazzare un difensore a uomo su un avversario particolarmente temibile