Serious Sam: The First Encounter
Oggi che le schede acceleratrici sono potentissime, tanto da non riuscire ad essere sfruttate dai team di sviluppo, si può guardare indietro e tentare di riproporre la giocabilità di Doom, basando il tutto su un motore grafico veramente di prim'ordine
SAM, TECNICAMENTE SERIOSO
Serious Sam é il primo titolo ad ampio respiro a cui stanno lavorando i ragazzi croati del Croteam, progetto che ha avuto un grande riscontro di pubblico soprattutto grazie al "tam-tam" degli utenti della grande Rete. Seguendo l'ormai consueta moda che prevede l'uscita di più versioni di test di un gioco ancora da completare (alimentando quella che potremmo definire come "fase di Alpha - testing"), Croteam ha rilasciato due "tecnology test", versioni limitate di Serious Sam fatte apposta per far conoscere il nuovo gioco e le incredibili mirabilie di cui il motore grafico proprietario é capace
"Mirabilie" non é una parola scelta a caso: basta dare un'occhiata alle foto sparse qua in giro per rendersi conto del livello di eccellenza che questo sconosciuto team di sviluppo ha saputo raggiungere: texture semplicemente bellissime, aree di gioco enormi, personaggi ottimamente definiti e caratterizzati... il tutto con prestazioni assai interessanti. Provato infatti su una macchina Pentium III 550 MHz, con 128 MB di RAM e una GeForce 2 GTS (hardware quindi piuttosto veloce, anche se non "irraggiungibile"), dobbiamo dire che lo stupore ci ha colto per la grande fluidità con cui il motore grafico era in grado di mostrarci livelli riccamente decorati e completati da effetti visivi di prim'ordine
INSOMMA, MA QUESTE BENEDETTE ORIGINI?
Serious Sam rappresenta l'anello di congiunzione tra gli sparatutto del passato e quelli moderni proprio grazie al motore su cui é basato. Il Serious Engine, infatti, é capace non solo di dare ai background un grande impatto visivo, ma di riempirli con un numero semplicemente impressionante di personaggi poligonali eccezionalmente definiti. Ricordate le stanze piene zeppe di minotauri di Doom e compagni? Bene, siamo a quei livelli di "traffico" e non ci vorrà molto, giocando al tecnology test di Serious Sam, per essere pervasi da un senso di deja-vù mai frustrante, capace, al contrario, di dipingere un sorriso costante sul volto del giocatore
SAM, TECNICAMENTE SERIOSO
Serious Sam é il primo titolo ad ampio respiro a cui stanno lavorando i ragazzi croati del Croteam, progetto che ha avuto un grande riscontro di pubblico soprattutto grazie al "tam-tam" degli utenti della grande Rete. Seguendo l'ormai consueta moda che prevede l'uscita di più versioni di test di un gioco ancora da completare (alimentando quella che potremmo definire come "fase di Alpha - testing"), Croteam ha rilasciato due "tecnology test", versioni limitate di Serious Sam fatte apposta per far conoscere il nuovo gioco e le incredibili mirabilie di cui il motore grafico proprietario é capace
"Mirabilie" non é una parola scelta a caso: basta dare un'occhiata alle foto sparse qua in giro per rendersi conto del livello di eccellenza che questo sconosciuto team di sviluppo ha saputo raggiungere: texture semplicemente bellissime, aree di gioco enormi, personaggi ottimamente definiti e caratterizzati... il tutto con prestazioni assai interessanti. Provato infatti su una macchina Pentium III 550 MHz, con 128 MB di RAM e una GeForce 2 GTS (hardware quindi piuttosto veloce, anche se non "irraggiungibile"), dobbiamo dire che lo stupore ci ha colto per la grande fluidità con cui il motore grafico era in grado di mostrarci livelli riccamente decorati e completati da effetti visivi di prim'ordine
INSOMMA, MA QUESTE BENEDETTE ORIGINI?
Serious Sam rappresenta l'anello di congiunzione tra gli sparatutto del passato e quelli moderni proprio grazie al motore su cui é basato. Il Serious Engine, infatti, é capace non solo di dare ai background un grande impatto visivo, ma di riempirli con un numero semplicemente impressionante di personaggi poligonali eccezionalmente definiti. Ricordate le stanze piene zeppe di minotauri di Doom e compagni? Bene, siamo a quei livelli di "traffico" e non ci vorrà molto, giocando al tecnology test di Serious Sam, per essere pervasi da un senso di deja-vù mai frustrante, capace, al contrario, di dipingere un sorriso costante sul volto del giocatore