Serious Sam: The Second Encounter

di
Serious Sam: The Second Encounter
Un UFO volteggia sulla nostra testa

Ormai ci siamo abituati. Un gioco esce sul mercato, ha la sua bella dose di successo e dopo qualche tempo, magari uno o due anni dopo, esce il suo inevitabile seguito. L'abbiamo già visto con Doom, con Quake ed evitiamo di parlare di Tomb Raider ovviamente, magari passando prima per il quasi doveroso pacco d'espansione. Ed era quasi inevitabile che un gioco come Seroius Sam, un gioco prodotto da un team semisconosciuto come quello della Croteam seguisse la regola di mercato, come tutti gli altri del resto. Ed ecco che quando si cominciò a parlare qualche settimana fa di un seguito per Serious Sam, il primo pensiero fu quello di credere che si trattasse di un errore dei P.R. croati. Un seguito dopo sei mesi dall'uscita del primo episodio? Impossibile! Magari un expansion pack, ma un seguito vero e proprio?
E invece e quanto pare le cose stanno veramente così, almeno a giudicare dal titolo del cd appena consegnatoci dalla Cidiverte. "Serious Sam the Second Encounter", questo il titolo del seguito di quel mostro di divertimento e tecnologia a basso costo che fu Serious Sam. Ed ecco quindi che l'atroce dubbio si insinua nella mente del recensore, ovvero: Ci troviamo di fronte ad una sorta di bufala, magari associabile più ad un pacco d'espansione, oppure i ragazzi croati sono veramente capaci di sovvertire le regole non scritte del mercato ludico attuale e sono capaci quindi di proporre veramente un titolo nuovo di zecca rispetto al primo episodio? A rispondere a questi annosi quesiti è arrivato sulla nostra scrivania il cd di questo nuovo episodio.
Serious Sam: The Second Encounter
Andiamo a fare danni!

Sia intesi, non è ancora una versione definitiva del gioco, ma possiamo dire di trovarci di fronte ad una beta veramente molto avanzata del prodotto. E' quindi difficile dare una risposta definitiva al dubbio di cui sopra, ma di sicuro Serious Sam 2 sarà una vera manna per chi aveva apprezzato l'episodio di apertura della serie. La struttura di gioco infatti non è variata praticamente per niente, riproponendo un gameplay sostanzialmente uguale, con mappe praticamente sterminate e orde di nemici a venirci incontro per complicarci la già non semplice esistenza. Il "Serious Engine", già visto nel primo episodio è stato ritoccato e potenziato anche se forse in alcune parti i programmatori della Croteam sembrano averlo appesantito più del necessario. Ho personalmente giocato e finito il primo episodio ad una risoluzione di 1600x1200, mentre per questo "Secound Encounter" mi sono dovuto accontentare di un più contenuto 1024x768 con alcuni situazioni "scattose" nelle situazioni più affollate.