Shadowbane
Shadowbane non può certo essere considerato una novità. E' una vita che si parla di questo titolo che deve uscire, fin dai tempi in cui EverQuest ancora spopolava come unico massive di riferimento nel panorama mondiale (o almeno in quello occidentale).
All'inizio doveva essere in 2D e avere caratteristiche abbastanza differenti; con gli anni si è evoluto e ormai sembrerebbe davvero mancare poco all'uscita, prevista per dopo l'estate, di uno degli MMORPG più famosi ed attesi.
Premessa: Shadowbane sembra puntare moltissimo sull'interazione dei giocatori e sulla formazione di gilde che poi potranno costruire i loro castelli e sfidarsi per il possesso di questi.
Che dire, detta così sembra qualcosa di già visto. In Dark Age Of Camelot sono i reami a sfidarsi per il possesso di reliquie e castelli usando armi d'assedio, catapulte ed ammenicoli vari, mentre qui saranno le gilde; non sembra niente di innovativo insomma, non ci resta che vedere come realizzeranno il tutto.
Premessa: Shadowbane darà la possibilità di scelta tra 10 razze prettamente fantasy più i classici umani. Minotauri, Centauri e strani Uomini Uccello sono solo degli esempi. Oltre a questo si dovrà naturalmente scegliere la Classe e questa sarà in tutto e per tutto simile a DAoC, e cioè divisa in 4 strade principali. Quella del guerriero picchiaduro, del mago, dell'healer stile chierico e del ladro.
Tutto già visto anche questo, se si escludono le razze che comunque devono essere ben testate su una comunità che generalmente predilige sempre le razze tipiche e classiche del fantasy più puro e difficilmente cerca altrove. In ogni caso l'abbondanza non dà certo problemi, anzi. Ma quello su cui si basa principalmente Shadowbane è un sistema innovativo di crescita del personaggio, basato sulle discipline.
Non si sa ancora moltissimo se non che queste discipline, appunto, saranno 3 e daranno accesse a varie professioni diverse aprendo così le porte ad una rinnovata longevità del titolo.