Shenmue
di
Redazione
Shen Mue introdurrà questo fondamentale aspetto della realtà nel mondo videoludico, grazie ad una meccanica di gioco incentrata sul susseguirsi di eventi secondo un "orologio interno", cioé un corrispettivo dell'ora del giorno del mondo reale. Ma l'arcade/adventure made in Sega (anche se é difficile definire il "genere di appartenza" di Shen Mue) presenta parecchi aspetti di rilievo, non solo quello del tempo, che giustificano il forte interesse creatosi intorno alla prossima creazione di Yu Suzuki responsabile, insieme al team AM2, del mitico Hang-On e in tempi più recenti della serie Virtua Fighter
Una struttura di gioco realistica, improntata su personaggi (finalmente) indipendenti tra loro che conducono un'esistenza propria; la necessità di "guadagnarsi da vivere" lavorando (argh! Troppo realistico questo) per progredire nell'avventura sono caratteristiche che elevano Shen Mue al di sopra degli stessi RPG fino al livello di "esperienza di vita simulata", un traguardo mai raggiunto da nessun videogioco
Un aspetto curioso é il sistema di combattimento, ovvero i cosiddetti "quick time events", cioé eventi improvvisi in cui il giocatore é chiamato a liberarsi di una minaccia nel più breve tempo possibile, grazie ad una particolare combinazione di tasti. La scelta di Suzuki é già stata criticata da molti, in quanto appare come un passo indietro - una specie di ritorno alle sequenze precalcolate dei vecchi giochi come Dragon's Lair, in cui più che giocare si guardava solamente
In realtà credo che, se implementato a dovere, questo sistema possa davvero donare a Shen Mue quelle caratteristiche di "vera esistenza" (gli imprevisti sono parte integrante della vita, non é vero?) che nessuna produzione é mai riuscita ad avere, neanche il tanto chiaccherato Blade Runner per PC. L'ambientazione sarà quella della Cina e del Giappone contemporanei, con locazioni (oltre 1.200!) prese "di peso" da ambienti reali e personaggi poligonali basati su tecniche di animazione simili al motion-capture, e fa pensare (in positivo) l'attenzione dedicata alle animazioni delle mani, oltre che i 370 movimenti, coreografati da veri maestri di arti marziali, per le scene di azione. La Sega ci tiene a precisare che tutto quello che si vede nelle foto(e nei filmati che girano per la rete) é in tempo reale, e influenzabile dal giocatore, quindi libertà come "marchio di fabbrica" della loro produzione, oltre che dettaglio grafico senza precedenti nel campo degli adventure
Una struttura di gioco realistica, improntata su personaggi (finalmente) indipendenti tra loro che conducono un'esistenza propria; la necessità di "guadagnarsi da vivere" lavorando (argh! Troppo realistico questo) per progredire nell'avventura sono caratteristiche che elevano Shen Mue al di sopra degli stessi RPG fino al livello di "esperienza di vita simulata", un traguardo mai raggiunto da nessun videogioco
Un aspetto curioso é il sistema di combattimento, ovvero i cosiddetti "quick time events", cioé eventi improvvisi in cui il giocatore é chiamato a liberarsi di una minaccia nel più breve tempo possibile, grazie ad una particolare combinazione di tasti. La scelta di Suzuki é già stata criticata da molti, in quanto appare come un passo indietro - una specie di ritorno alle sequenze precalcolate dei vecchi giochi come Dragon's Lair, in cui più che giocare si guardava solamente
In realtà credo che, se implementato a dovere, questo sistema possa davvero donare a Shen Mue quelle caratteristiche di "vera esistenza" (gli imprevisti sono parte integrante della vita, non é vero?) che nessuna produzione é mai riuscita ad avere, neanche il tanto chiaccherato Blade Runner per PC. L'ambientazione sarà quella della Cina e del Giappone contemporanei, con locazioni (oltre 1.200!) prese "di peso" da ambienti reali e personaggi poligonali basati su tecniche di animazione simili al motion-capture, e fa pensare (in positivo) l'attenzione dedicata alle animazioni delle mani, oltre che i 370 movimenti, coreografati da veri maestri di arti marziali, per le scene di azione. La Sega ci tiene a precisare che tutto quello che si vede nelle foto(e nei filmati che girano per la rete) é in tempo reale, e influenzabile dal giocatore, quindi libertà come "marchio di fabbrica" della loro produzione, oltre che dettaglio grafico senza precedenti nel campo degli adventure