Shifters
di
Redazione
Il proseguimento dell'avventura, quindi, renderà le forme assumbili sempre più forti, coerentemente con l'intensificarsi del ritmo di gioco, ed ogni forma potrà essere personalizzata in alcuni particolari, ottenendo soluzioni diverse e garantendo al giocatore anche un ulteriore margine di rigiocabilità. Ogni creatura avrà naturalmente delle caratteristiche speciali e ogni peculiarità sarà una buona giustificazione per scegliere una o l'altra forma in un particolare momento di gioco. Peculiarità fisiche e belliche si alterneranno a speciali abilità in grado di risolvere situazioni intricate, per portare a termine stermini di nemici, superare trappole insidiose o risolvere vari tipi di puzzle. Passando in rassegna rapidamente le sei categorie principali di possibili mutazioni, segnaliamo anzitutto le Beast, mostri dall'aspetto animalesco caratterizzati dalla magia speciale "Lloyd's Sancuary", con la quale teletrasportarsi istantaneamente nel villaggio più vicino
Ci saranno poi i Non-morti, immuni ai veleni, ed ancor più interessanti si prospettano i Kreegan, ritenuti i demoni originari nati ed espulsi dall'Inferno; la loro caratteristica speciale é la spell "View Past", che consente di interagire con oggetti del passato. Non potevano mancare degli esseri fatti di pura magia, i Genie, in grado di oltrepassare attraverso piccoli interstizi grazie alla loro forma gassosa. Passiamo dunque agli Hybrids, esperimenti falliti dei Signori di Sky City, vivono normalmente nelle fogne e nei bassifondi delle città: dotati di una straordinaria forza fisica, sono in grado di spiccare dei salti dall'incredibilie portata. Chiudono la rassegna gli Automata, delle creature semirobotizzate, con la capacità di accesso a Wireworks; si tratta di una rete elettrica costruita a New Bylandria grazie alla quale gli Automata possono viaggiare istantaneamente da un nodo all'altro della rete
LE REGOLE DEL GIOCO
Assodata la varietà di situazioni potenziali riservata al protagonista principale, ci avviamo ora a studiare parte del sistema di combattimento. Anzitutto Alleron avrà a che fare con una gran quantità di nemici diversi, caratterizzati sulla base delle tre ambientazioni principali: Medioevo, Medio Oriente e Steam Punk, per un totale di circa trenta diverse creature con le quali combattere o interagire. Il sistema di controllo darà la possibilità di ottenete due tipi di attacchi di base: quelli verticali infliggeranno un maggior numero di danni, ma risulteranno facili da parare. Dall'altra parte gli attacchi orizzontali saranno decisamente meno letali ma più veloci e di difficile opposizione da parte del nemico. Ci saranno poi varie combinazioni di tasti per ottenere delle vere e proprie combo, che differiscono naturalmente secondo la creatura nella quale ci si trova trasformati
Ci saranno poi i Non-morti, immuni ai veleni, ed ancor più interessanti si prospettano i Kreegan, ritenuti i demoni originari nati ed espulsi dall'Inferno; la loro caratteristica speciale é la spell "View Past", che consente di interagire con oggetti del passato. Non potevano mancare degli esseri fatti di pura magia, i Genie, in grado di oltrepassare attraverso piccoli interstizi grazie alla loro forma gassosa. Passiamo dunque agli Hybrids, esperimenti falliti dei Signori di Sky City, vivono normalmente nelle fogne e nei bassifondi delle città: dotati di una straordinaria forza fisica, sono in grado di spiccare dei salti dall'incredibilie portata. Chiudono la rassegna gli Automata, delle creature semirobotizzate, con la capacità di accesso a Wireworks; si tratta di una rete elettrica costruita a New Bylandria grazie alla quale gli Automata possono viaggiare istantaneamente da un nodo all'altro della rete
LE REGOLE DEL GIOCO
Assodata la varietà di situazioni potenziali riservata al protagonista principale, ci avviamo ora a studiare parte del sistema di combattimento. Anzitutto Alleron avrà a che fare con una gran quantità di nemici diversi, caratterizzati sulla base delle tre ambientazioni principali: Medioevo, Medio Oriente e Steam Punk, per un totale di circa trenta diverse creature con le quali combattere o interagire. Il sistema di controllo darà la possibilità di ottenete due tipi di attacchi di base: quelli verticali infliggeranno un maggior numero di danni, ma risulteranno facili da parare. Dall'altra parte gli attacchi orizzontali saranno decisamente meno letali ma più veloci e di difficile opposizione da parte del nemico. Ci saranno poi varie combinazioni di tasti per ottenere delle vere e proprie combo, che differiscono naturalmente secondo la creatura nella quale ci si trova trasformati
Shifters
Shifters
La saga di Might and Magic, per quanto lunga e famosa, raramente ha dato vita a delle vere e proprie pietre miliari, né questo Shifters sembra candidarsi come miglior gioco di azione su piattaforma PS2. Ciononostante, il nuovo titolo 3DO è riuscito a incuriosire e a interessare già in questa fase preliminare, affermandosi quantomeno come un titolo da tenere sott'occhio. Ottime scelte di gameplay si accompagnano a qualche perplessità in sede di design, rimane da vedere come ambientazioni diverse ed esperimenti estetici possano concretizzarsi in un risultato di gradimento del pubblico.