Skate
di
Fabio Trifoni
Se pensiamo ai maggiori titoli sportivi "da strada", inevitabilmente il nostro pensiero volge verso la californiana Eletronic Arts (EA per gli amici e non).. la software house per eccellenza che si è dedicata a ricostruire virtualmente sulle nostre amate consolle il fantastico mondo degli sport urbani. Un tassello quello a forma di tavola con quattro ruote sotto - però è sempre mancato alla EA. Dopo anni di "egemonia" della Activision, con l'intramontabile serie dedicata al virtuoso della tavola, Tony Hawk ecco che la EA decide di colmare il vuoto proponendo il titolo "Skate" e che inevitabilmente si proporrà come antagonista principale del sempreverde Tony.
Iniziamo subito con sottolineare che Skate sarà un titolo dal gameplay profondamente diverso da quello che siamo stati abituati a vedere nella serie Activision e la preview da noi visionata conferma quanto appena detto. Vestiremo sempre i panni di uno skater ovviamente impegnato ad eseguire trick lungo le strade e i parchi dedicati della virtuale, quanto fittizia, San Vanelona cimentandosi con altri skater in gare all'ultimo trick oppure facendosi immortalare in artistici scatti fotografici durante i Grab più complessi. E fin qui, nulla di nuovo. Le vere novità le troviamo durante l' esecuzione di essi. I trick ed il nostro ego, infatti, a differenza di Tony Hawk, risultano essere più realistici sia nei movimenti che nella fisica. Dimentichiamoci quindi le mille evoluzioni al di sopra dei limiti fisici posti dalla gravità terrestre, qui faremo trick molto più "terreni" e reali ma comunque non per questo meno spettacolari. Inoltre, nessuna abilità segreta o grab speciale da sbloccare, dal momento che tutte le evoluzioni saranno a portata di tavola fin da subito e la loro esecuzione dipenderà da fattori realistici quali la velocità, il sincronismo nei movimenti, la tavola che useremo, nonché la location dove cimenteremo la nostra bravura e la coordinazione nell'utilizzo delle due levette analogiche.
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I due stick infatti, faranno da padrone nei comandi di gioco: la levetta sinistra si occuperà dell' inclinazione del corpo mentre quella destra darà movimento alla tavola ( i pulsanti serviranno invece a frenare e a dare accelerazione). Dunque, la giusta combinazione e coordinazione dei movimenti di queste porteranno il giocatore ad eseguire, ad esempio, ollie più o meno complessi, grind su sbarre o panchine o semplici flip e via discorrendo. Un' altra caratteristica del titolo targato EA è la possibilità di realizzare una sequenza di scatti fotografici delle nostre evoluzioni e dei video (una sorta di replay) editabili, ad esempio cambiando l'inquadratura o aggiungendo dei filtri di colore, per poi inserirli on-line in modo tale che tutti gli skater virtuali potranno visionare i nostri progressi o i nostri spettacolari grab sulla tavola a quattro ruote. Degna di nota in Skate ricordiamoci sempre che per ora stiamo trattando una preview - sembra essere la telecamera. Niente inquadrature chilometriche alla "Tony Hawk" ma, al contrario, l'occhio della cam tenderà sempre ad avvicinarsi il più possibile allo Skater e alla sua tavola regalandoci in ogni istante una corretta visuale per l' esecuzione dei trick e restituendo al contempo una maggiore sensazione di realismo durante le sessioni di gioco.
Concludendo sembra che i ragazzi della Black Box con Skate stiano facendo un ottimo lavoro, orientato sicuramente più verso il lato simulativo rispetto a quello arcade. Le animazioni, la fisica ed i modelli poligonali sembrano regalare al giocatore quel tocco di realismo in più che certamente è sempre stato l'ingrediente mancante nella serie targata Activision.
Il confronto con l' inossidabile Tony Hawk sarà inevitabile anche se, sotto certi punti di vista, Skate sembra avere caratteristiche troppe diverse per accostarsi a lui come diretto rivale.
Attendiamo dunque la versione definitiva per esprimerci con un giudizio completo e per collocare Skate nella piramide dei street-game ma soprattutto per capire se prenderà il posto di Tony o si siederà accanto a lui. Di sicuro, se i ragazzi della Black Box non si perderanno per strada nel rush finale i gamer amanti di questo genere e non, non rimarranno sicuramente delusi da questa nuova avventura sull' eterna tavola da strada.
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Iniziamo subito con sottolineare che Skate sarà un titolo dal gameplay profondamente diverso da quello che siamo stati abituati a vedere nella serie Activision e la preview da noi visionata conferma quanto appena detto. Vestiremo sempre i panni di uno skater ovviamente impegnato ad eseguire trick lungo le strade e i parchi dedicati della virtuale, quanto fittizia, San Vanelona cimentandosi con altri skater in gare all'ultimo trick oppure facendosi immortalare in artistici scatti fotografici durante i Grab più complessi. E fin qui, nulla di nuovo. Le vere novità le troviamo durante l' esecuzione di essi. I trick ed il nostro ego, infatti, a differenza di Tony Hawk, risultano essere più realistici sia nei movimenti che nella fisica. Dimentichiamoci quindi le mille evoluzioni al di sopra dei limiti fisici posti dalla gravità terrestre, qui faremo trick molto più "terreni" e reali ma comunque non per questo meno spettacolari. Inoltre, nessuna abilità segreta o grab speciale da sbloccare, dal momento che tutte le evoluzioni saranno a portata di tavola fin da subito e la loro esecuzione dipenderà da fattori realistici quali la velocità, il sincronismo nei movimenti, la tavola che useremo, nonché la location dove cimenteremo la nostra bravura e la coordinazione nell'utilizzo delle due levette analogiche.
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I due stick infatti, faranno da padrone nei comandi di gioco: la levetta sinistra si occuperà dell' inclinazione del corpo mentre quella destra darà movimento alla tavola ( i pulsanti serviranno invece a frenare e a dare accelerazione). Dunque, la giusta combinazione e coordinazione dei movimenti di queste porteranno il giocatore ad eseguire, ad esempio, ollie più o meno complessi, grind su sbarre o panchine o semplici flip e via discorrendo. Un' altra caratteristica del titolo targato EA è la possibilità di realizzare una sequenza di scatti fotografici delle nostre evoluzioni e dei video (una sorta di replay) editabili, ad esempio cambiando l'inquadratura o aggiungendo dei filtri di colore, per poi inserirli on-line in modo tale che tutti gli skater virtuali potranno visionare i nostri progressi o i nostri spettacolari grab sulla tavola a quattro ruote. Degna di nota in Skate ricordiamoci sempre che per ora stiamo trattando una preview - sembra essere la telecamera. Niente inquadrature chilometriche alla "Tony Hawk" ma, al contrario, l'occhio della cam tenderà sempre ad avvicinarsi il più possibile allo Skater e alla sua tavola regalandoci in ogni istante una corretta visuale per l' esecuzione dei trick e restituendo al contempo una maggiore sensazione di realismo durante le sessioni di gioco.
Concludendo sembra che i ragazzi della Black Box con Skate stiano facendo un ottimo lavoro, orientato sicuramente più verso il lato simulativo rispetto a quello arcade. Le animazioni, la fisica ed i modelli poligonali sembrano regalare al giocatore quel tocco di realismo in più che certamente è sempre stato l'ingrediente mancante nella serie targata Activision.
Il confronto con l' inossidabile Tony Hawk sarà inevitabile anche se, sotto certi punti di vista, Skate sembra avere caratteristiche troppe diverse per accostarsi a lui come diretto rivale.
Attendiamo dunque la versione definitiva per esprimerci con un giudizio completo e per collocare Skate nella piramide dei street-game ma soprattutto per capire se prenderà il posto di Tony o si siederà accanto a lui. Di sicuro, se i ragazzi della Black Box non si perderanno per strada nel rush finale i gamer amanti di questo genere e non, non rimarranno sicuramente delusi da questa nuova avventura sull' eterna tavola da strada.
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Skate
Skate
Skate può essere interpretato in due modi: concorrere con Tony Hawk come miglior titolo dedicato allo skateboard in circolazione, oppure sedersi sullo stesso trono pur prendendone le distanze in virtù del gameplay maggiormentesimulativo. Indipendentemente da questo il prodotto della Eletronic Arts promette decisamente bene. I ragazzi della Black Box stanno conducendo la tavola verso i piani alti e, a meno di buche sul terreno che potrebbero prendere negli ultimi metri prima della data del rilascio finale fissata per il 14 ottobre, sembra che il rischio di cadute accidentali sia ridotto ai minimi termini, se non addirittura nullo. Questo però potremo dirlo solo tra poco più di un mese quando Skate sarà presente sugli scaffali dei negozi.. e avremo modo di provarlo fino a consumarne il "grip".. nel frattempo.. SK8 Or Die!