Socom: U.S. Navy Seals
Il 27 Agosto è una di quelle date segnate in rosso sul calendario da ogni possessore di PSX2, perché per quella data sarà finalmente disponibile il network per il gioco On-Line, almeno negli USA.
Di titoli che prevedono una modalità di gioco in rete, c'è ne sono pochi, per non dire nessuno e l'unica realtà solida (a prescindere dai noti problemi denunciati da Square al lancio del loro gioco) è Final Fantasy XI, che però è disponibile solo dall'altra parte del globo in terra nipponica.
Che ci sia molta attesa in questo senso è anche lecito visto che durante il lancio della console Sony, uno degli aspetti su cui si fece leva per conquistare il pubblico fu proprio la possibilità di giocare On-Line.
Comunque, aspettiamo con trepidazione l'apertura del portale dedicato e nel mentre diamo uno sguardo ad uno dei giochi più orientati all' On-Line: SOCOM: U.S. Navy SEALs.
Il titolo cui sta lavorando Zipper Interactive è un FPS Team Based, che vanterà anche una solida modalità in Single Player, ma che ha nel gioco in Multiplayer la sua caratteristica più importante.
Non ci credete? Beh sappiate che il gioco può supportare fino ad un massimo di 16 giocatori, e, udite udite, (è proprio il caso di dirlo), sarà possibile acquistare un particolare headset USB, che consentirà di comunicare a viva voce con gli altri elementi del gruppo, proprio come avviene in Counter Strike o altri giochi del genere.
Noi abbiamo avuto modo di provare il gioco durante l'ultimo E3 e vi posso assicurare che per poter mettere le mani sopra al Joypad, abbiamo dovuto pazientare e seguire la lunga fila davanti a noi fino a che non si è esaurita, (più di un'ora) anche se abbiamo scoperto con rammarico che la versione che è stata portata per l'occasione, non funzionava in Multiplayer, ma mostrava solo alcuni livelli del gioco Single Player. Poco male, bella avventura ugualmente.
La prima cosa che ci ha colpito riguarda il sistema di controllo che si è rivelato ottimo, e dobbiamo dire che in breve tempo siamo riusciti a padroneggiare con maestria il nostro personaggio, grazie alla leva analogica di sinistra, usata per i movimenti, e quella di destra adibita alla visuale.
In effetti l'accoppiata tastiera-mouse si è sempre rivelata la migliore in assoluto per questo tipo di giochi, ma in questo senso i Zipper hanno fatto un lavoro da riferimento. Molto bene.