Soldier of Fortune
di
Redazione
Il primo livello é ambientato in una metropolitana, dovrete addentrarvi tra i meandri di cemento fino al piano della ferrovia
Una banda di terroristi ha occupato la parte sotterranea della città e detiene alcuni ostaggi, proseguendo nella vostra marcia dovrete eliminare man mano i nemici e cercare di salvare i malcapitati civili
Una differenza rispetto agli sparatutto di vecchia concezione é la possibilità di raccogliere armi o medipack solo ottenendoli dai nemici o in appositi armadietti, anche in questo caso l'idea sembra molto simile ad Half-Life e, per quanto potuto vedere dal demo anche il classico concept "cerca pulsante - apri porta" sembra presente solo in pochissimi punti di gioco
Una volta uccisi i nemici questi spariranno di lì a poco, si tratta ovviamente di una scelta tecnica per limitare il carico di calcoli all'hardware del computer
La spettacolarità del gioco, oltre a essere garantita da soluzioni tecniche all'avanguardia come nebbia volumetrica, effetti di riflessione, luci calcolate in tempo reale, texture e palette cromatica veramente ottime é notevolmente aumentata dalla citata divisione in 26 parti dei modelli
Non é raro colpire un nemico ad una gamba e vederlo saltellare per il dolore, oppure staccare di netto un braccio grazie al fucile a pompa. La accuratezza nella realizzazione delle espressioni facciali é incredibile, dal viso si potranno capire gli stati d'animo dei personaggi come ferocia o sgomento, così come dalle ottime animazioni
L'arsenale disponibile é realizzato con copie pressoché perfette di armi reali, magari pubblicizzate sulla rivista USA "Soldier of Fortune", che dona il titolo al gioco, scordatevi railgun e bfg, ma gioite per la presenza di pistole semiautomatiche, shotgun e fucili di precisione
Tra le armi più interessanti le granate aceccanti, sempre molto utili in multiplayer e la possibilità del tutto inedita di lanciare l'arma primaria, ovverosia il coltello, salva poi la possibilità di recuperarlo
Una menzione speciale al secondo livello del demo, realizzato interamente su di un treno in corsa, il paesaggio circostante scorre via con precisione, il cielo in movimento é ottimo, l'elicottero che vi darà non poco filo da torcere é decisamente ben costruito e gli avversari sembrano maggiormente all'altezza della situazione
Una banda di terroristi ha occupato la parte sotterranea della città e detiene alcuni ostaggi, proseguendo nella vostra marcia dovrete eliminare man mano i nemici e cercare di salvare i malcapitati civili
Una differenza rispetto agli sparatutto di vecchia concezione é la possibilità di raccogliere armi o medipack solo ottenendoli dai nemici o in appositi armadietti, anche in questo caso l'idea sembra molto simile ad Half-Life e, per quanto potuto vedere dal demo anche il classico concept "cerca pulsante - apri porta" sembra presente solo in pochissimi punti di gioco
Una volta uccisi i nemici questi spariranno di lì a poco, si tratta ovviamente di una scelta tecnica per limitare il carico di calcoli all'hardware del computer
La spettacolarità del gioco, oltre a essere garantita da soluzioni tecniche all'avanguardia come nebbia volumetrica, effetti di riflessione, luci calcolate in tempo reale, texture e palette cromatica veramente ottime é notevolmente aumentata dalla citata divisione in 26 parti dei modelli
Non é raro colpire un nemico ad una gamba e vederlo saltellare per il dolore, oppure staccare di netto un braccio grazie al fucile a pompa. La accuratezza nella realizzazione delle espressioni facciali é incredibile, dal viso si potranno capire gli stati d'animo dei personaggi come ferocia o sgomento, così come dalle ottime animazioni
L'arsenale disponibile é realizzato con copie pressoché perfette di armi reali, magari pubblicizzate sulla rivista USA "Soldier of Fortune", che dona il titolo al gioco, scordatevi railgun e bfg, ma gioite per la presenza di pistole semiautomatiche, shotgun e fucili di precisione
Tra le armi più interessanti le granate aceccanti, sempre molto utili in multiplayer e la possibilità del tutto inedita di lanciare l'arma primaria, ovverosia il coltello, salva poi la possibilità di recuperarlo
Una menzione speciale al secondo livello del demo, realizzato interamente su di un treno in corsa, il paesaggio circostante scorre via con precisione, il cielo in movimento é ottimo, l'elicottero che vi darà non poco filo da torcere é decisamente ben costruito e gli avversari sembrano maggiormente all'altezza della situazione
Soldier of Fortune
Soldier of Fortune
Soldier of Fortune è un gioco da valutare attentamente, già dal demo si possono intuire le grandissime potenzialità di questo titolo. Ogni particolare, ogni ambiente sembra studiato alla perfezione, i movimenti sono estremamente realistici, così come i rumori delle armi, senza parlare poi degli effetti che hanno sui corpi dei nemici. La colonna sonora è di tipo dinamico, ossia cambia al variare della situazione. La storia sembra coinvolgente e viene ben narrata dagli intermezzi realizzati con lo stesso engine di gioco. Non ci resta che attendere (frementi) la versione finale del gioco.