Sonic Advance
Viste le ottime (per non dire memorabili) performance di Sonic nel mondo bidimensionale, ricordiamo la bellezza di quattro episodi unicamente su Megadrive, Sonic the Hedgehog Advance si ripropone fin da subito come uno dei potenziali capolavori per la neonata console Nintendo. Se Sega non sbaglierà, come é raro che gli succeda, qualcosa di troppo, allora il sogno potrà essere completo e realizzato: Mario e Sonic su di una sola console. Ma non é finita: su di una console portatile dalle capacità tecniche superiori ai tanti amati e mai dimenticati sistemi a 16 bit. C'é di che perdere la testa..
Sonic the Hedgehog Advance non si limiterà, fortunatamente, a rappresentare una moderna puntata nel mondo delle due dimensioni di un porcospino che proprio in questo periodo sta conoscendo la consacrazione definitiva anche nel mondo tridimensionale con Sonid Adventure 2 per Dreamcast. Sonic the Hedgehog Advance presenterà difatti alcune opzioni in multiplayer inedite per le vecchie edizioni a 16 bit e realizzabili unicamente grazie al collegamento multiplo di cui gode il Game Boy Advance. Parliamo quindi del Chaos Emerald Hunt e del Battle Mode. Purtroppo Sega ha, per ora, unicamente fornito nome e natura (multiplayer) delle due modalità di gioco, senza addentrarsi in particolar modo in spiegazioni più dettagliate. E' comunque assicurata la possibilità di gioco in contemporanea per quattro giocatori, per quanto sia troppo presto sapere se saranno necessarie quattro cartuccie o verrà sfruttato il comodo sistema del One Cartridge Versus. Come introdotto nella leggendaria e sorprendente trama riportata nelle prime righe di questa preview (ehr...), Sonic the Hedgehog Advance offrirà al giocatore la possibilità di selezionare quattro personaggi, i classici Sonic, Tails, Kuckles e Amy. Il gioco presenterà quindi livelli dedicati ai quattro figurini, riportando alla mente la suddivisione già presente in Sonic Adventure
PRENDI L'ARTE E METTILA DA PARTE
Sotto il profilo tecnico Sonic the Hedgehog Advance si profila fin da ora come uno dei titoli più interessanti in sviluppo per Game Boy Advance. Prima di tutto qualche riflessione: si é perso lo stile grafico scelto inizialmente dal Sonic Team per il primissimo Sonic nel paleolitico 1991, con il passare delle edizioni il gioco é stato continuamente caratterizzato da un tratto maggiormente fumettoso, che ha visto i due momenti di maggior sviluppo e spicco con l'arrivo di Sonic 3 e il suo nuovo set di animazioni e sprite, così come con Sonic CD, anch'esso capace di presentare alcune animazioni "lontane" ideologicamente dal primo Sonic, ma contemporaneamente molto vicino a quel primo episodio per quel che riguarda il look di Sonic. Oggi, con Sonic the Hedgehog Advance, il gioco del Sonic Team raggiunge un aspetto che potrà forse far storcere il naso ai tanti appassionati e amanti della saga che hanno imparato ad amare Sonic attorniato da un pugno di palme "poligonali" (parliamo di Sonic 1 e del suo tratto tutto particolare). Ma, accantonando ogni stato emotivo personale, é impossibile non riconoscere che Sega stia realizzando un gioco dalle caratteristiche tecniche di grande spessore. Sonic Advance si muove con una velocità degna delle sue migliori avventure, attorniato da mondi capaci di richiamare alla mente le migliori uscite 16-bittiane della saga, in particolar modo i ricchissimi fondali di Sonic & Knuckles (Megadrive, 1994). Pensare a un gioco in grado di riportare Sonic nelle alte spirali della Starlight Zone (Sonic 1), piuttosto che in mezzo alle soffici nubi della Hill Top Zone (Sonic 2) é come pensare a un ritorno graditissimo e quasi inatteso, dopo tanto tempo. Da quel che é stato possibile vedere (e non giocare, purtroppo) allo scorso E3, Sonic the Hedgehog Advance offre delle animazioni dello stesso ottimo livello, forse addirittura più impressionanti che lo stesso dettaglio grafico. Soffermarsi su Sonic che si sbraccia nel mentre in cui rischia di cadere da una piattaforma é perlomeno dovuto. Le espressioni del porcupino (unico personaggio visibile nella versione presentata a Los Angeles) sono altrettanto riuscite e divertenti. Per il resto, le immagini valgono più di mille parole, siete quindi caldamente invitati a cliccare sugli screenshot presentati in questa anteprima.
Sonic the Hedgehog Advance non si limiterà, fortunatamente, a rappresentare una moderna puntata nel mondo delle due dimensioni di un porcospino che proprio in questo periodo sta conoscendo la consacrazione definitiva anche nel mondo tridimensionale con Sonid Adventure 2 per Dreamcast. Sonic the Hedgehog Advance presenterà difatti alcune opzioni in multiplayer inedite per le vecchie edizioni a 16 bit e realizzabili unicamente grazie al collegamento multiplo di cui gode il Game Boy Advance. Parliamo quindi del Chaos Emerald Hunt e del Battle Mode. Purtroppo Sega ha, per ora, unicamente fornito nome e natura (multiplayer) delle due modalità di gioco, senza addentrarsi in particolar modo in spiegazioni più dettagliate. E' comunque assicurata la possibilità di gioco in contemporanea per quattro giocatori, per quanto sia troppo presto sapere se saranno necessarie quattro cartuccie o verrà sfruttato il comodo sistema del One Cartridge Versus. Come introdotto nella leggendaria e sorprendente trama riportata nelle prime righe di questa preview (ehr...), Sonic the Hedgehog Advance offrirà al giocatore la possibilità di selezionare quattro personaggi, i classici Sonic, Tails, Kuckles e Amy. Il gioco presenterà quindi livelli dedicati ai quattro figurini, riportando alla mente la suddivisione già presente in Sonic Adventure
PRENDI L'ARTE E METTILA DA PARTE
Sotto il profilo tecnico Sonic the Hedgehog Advance si profila fin da ora come uno dei titoli più interessanti in sviluppo per Game Boy Advance. Prima di tutto qualche riflessione: si é perso lo stile grafico scelto inizialmente dal Sonic Team per il primissimo Sonic nel paleolitico 1991, con il passare delle edizioni il gioco é stato continuamente caratterizzato da un tratto maggiormente fumettoso, che ha visto i due momenti di maggior sviluppo e spicco con l'arrivo di Sonic 3 e il suo nuovo set di animazioni e sprite, così come con Sonic CD, anch'esso capace di presentare alcune animazioni "lontane" ideologicamente dal primo Sonic, ma contemporaneamente molto vicino a quel primo episodio per quel che riguarda il look di Sonic. Oggi, con Sonic the Hedgehog Advance, il gioco del Sonic Team raggiunge un aspetto che potrà forse far storcere il naso ai tanti appassionati e amanti della saga che hanno imparato ad amare Sonic attorniato da un pugno di palme "poligonali" (parliamo di Sonic 1 e del suo tratto tutto particolare). Ma, accantonando ogni stato emotivo personale, é impossibile non riconoscere che Sega stia realizzando un gioco dalle caratteristiche tecniche di grande spessore. Sonic Advance si muove con una velocità degna delle sue migliori avventure, attorniato da mondi capaci di richiamare alla mente le migliori uscite 16-bittiane della saga, in particolar modo i ricchissimi fondali di Sonic & Knuckles (Megadrive, 1994). Pensare a un gioco in grado di riportare Sonic nelle alte spirali della Starlight Zone (Sonic 1), piuttosto che in mezzo alle soffici nubi della Hill Top Zone (Sonic 2) é come pensare a un ritorno graditissimo e quasi inatteso, dopo tanto tempo. Da quel che é stato possibile vedere (e non giocare, purtroppo) allo scorso E3, Sonic the Hedgehog Advance offre delle animazioni dello stesso ottimo livello, forse addirittura più impressionanti che lo stesso dettaglio grafico. Soffermarsi su Sonic che si sbraccia nel mentre in cui rischia di cadere da una piattaforma é perlomeno dovuto. Le espressioni del porcupino (unico personaggio visibile nella versione presentata a Los Angeles) sono altrettanto riuscite e divertenti. Per il resto, le immagini valgono più di mille parole, siete quindi caldamente invitati a cliccare sugli screenshot presentati in questa anteprima.