Sonic Adventure 2
di
Redazione
PRIME IMPRESSIONI
Il primo impatto con la demo di Sonic Adventure 2 é molto positivo. Innanzitutto il comparto grafico é decisamente migliorato rispetto al primo episodio, soprattutto per quel che riguarda le texture grazie alla scelta di avvalersi della compressione vettoriale per aggirare le limitazioni della RAM video. Il tutto si muove ad un frame rate costante mai gravato da rallentamenti, tanto che per assurdo dopo aver giocato alla demo di Sonic Adventure 2 il primo episodio sembra quasi lento!
Probabilmente il difetto maggiore di Sonic Adventure era rappresentato dalla gestione delle visuali che, spesso e volentieri, andavano letteralmente nel pallone creando una confusione notevole nel giocatore. Il problema era nato nella fase finale dello sviluppo del gioco a causa della necessità di rispettare la scadenza del dicembre 1998 per evitare di perdere terreno nelle vendite natalizie. Di seguito nelle versioni occidentali il difetto era stato limato in parte, ma non debellato del tutto. Fortunatamente in Sonic Adventure 2 la visuale segue con precisione i movimenti del protagonista, tanto che non é quasi mai necessario usare i grilletti analogici per aggiustarla
L'unica cosa opinabile é lo sgambettare di Sonic che non risulta essere troppo convincente e l'impressione generale é che il porcospino blu stia pattinando invece di correre. Da rivedere anche le linee cinetiche che accompagnano la sagoma del protagonista quando raggiunge alte velocità. Di per se il concetto non é male, semplicemente l'effetto grafico é troppo spartano e stona con l'accuratezza del background e dei personaggi che lo popolano. Si tratta comunque di una demo non indicativa al 100% del prodotto finale, quindi questi dettagli marginali potrebbero benissimo essere rifiniti prima della release definitiva. Già azzeccato invece appare lo schema di gioco che aggira la dispersività tipica dei plattform 3D proponendo un percorso che altro non é che un'estensione della concezione dei livelli dei giochi 2D
Il primo impatto con la demo di Sonic Adventure 2 é molto positivo. Innanzitutto il comparto grafico é decisamente migliorato rispetto al primo episodio, soprattutto per quel che riguarda le texture grazie alla scelta di avvalersi della compressione vettoriale per aggirare le limitazioni della RAM video. Il tutto si muove ad un frame rate costante mai gravato da rallentamenti, tanto che per assurdo dopo aver giocato alla demo di Sonic Adventure 2 il primo episodio sembra quasi lento!
Probabilmente il difetto maggiore di Sonic Adventure era rappresentato dalla gestione delle visuali che, spesso e volentieri, andavano letteralmente nel pallone creando una confusione notevole nel giocatore. Il problema era nato nella fase finale dello sviluppo del gioco a causa della necessità di rispettare la scadenza del dicembre 1998 per evitare di perdere terreno nelle vendite natalizie. Di seguito nelle versioni occidentali il difetto era stato limato in parte, ma non debellato del tutto. Fortunatamente in Sonic Adventure 2 la visuale segue con precisione i movimenti del protagonista, tanto che non é quasi mai necessario usare i grilletti analogici per aggiustarla
L'unica cosa opinabile é lo sgambettare di Sonic che non risulta essere troppo convincente e l'impressione generale é che il porcospino blu stia pattinando invece di correre. Da rivedere anche le linee cinetiche che accompagnano la sagoma del protagonista quando raggiunge alte velocità. Di per se il concetto non é male, semplicemente l'effetto grafico é troppo spartano e stona con l'accuratezza del background e dei personaggi che lo popolano. Si tratta comunque di una demo non indicativa al 100% del prodotto finale, quindi questi dettagli marginali potrebbero benissimo essere rifiniti prima della release definitiva. Già azzeccato invece appare lo schema di gioco che aggira la dispersività tipica dei plattform 3D proponendo un percorso che altro non é che un'estensione della concezione dei livelli dei giochi 2D