Soul Calibur II

Non é tutto: i personaggi non si limitano a spostarsi uno di fronte all'altro su un piano che può essere forzatamente definito bidimensionale, ma hanno la possibilità di spostarsi in tutte le direzioni usufruendo del sistema implementato da Namco e dal conosciuto nome di "eight-way run". Con questo sistema ci si ritrova a sfruttare la terza dimensione del ring, arrivando a toccare le vette massime di profondità per un picchiaduro

Oltre a ciò Soul Calibur vanta un approccio di gioco veramente "user-friendly", che permette al novizio di assimilare abbastanza velocemente le mosse di base, senza però questo conduca obbligatoriamente il giocatore a una facile vittoria. Conoscere le tecniche a disposizione, i loro tempi, la gittata della propria arma e riuscire a studiare una tattica che porti alla padronanza del proprio alter ego digitale é un'abilità ben diversa dallo "smanettare" casuale sui tasti del pad e richiede numerose ore di gioco prima di essere appresa a dovere
Con un Soul Calibur forte di tutto questo e praticamente privo di punti deboli, risulta quindi normale attendersi un seguito all'altezza, anche se permangono molti dubbi su quali sostanziali novità potranno andare ad arricchire un titolo che già nell'incredibile incarnazione Dreamcast appare difficilmente migliorabile..
BELLO GROSSO E CATTIVO..
La prima versione di Soul Calibur 2 che vedrà la luce sarà quella arcade, basata su scheda System 246, altresì nota come la versione arcade dell'hardware PlayStation 2. Tutto ciò ha portato l'utenza console a pensare che il gioco sarebbe stato naturalmente convertito solo su PlayStation 2, ma per molto tempo i rumor della Rete hanno fatto vacillare tale sicurezza. Come forse mai si sarebbe aspettato, la gestazione del nuovo titolo Namco é stata affiancata da una povertà di notizie su di esso veramente disarmante, che ha fatto inoltre rimbalzare il gioco come esclusiva una volta di una macchina e la volta dopo di un'altra
Alla fine però, cancellando di colpo le perplessità di tutti coloro che erano in ansia per il futuro del gioco e per quale sarebbe stata la console in cui sarebbe accasato, Namco ha confermato che Soul Calibur 2 sarà un titolo multipiattaforma, facendo la gioia di tutti i possessori delle nuove piattaforme a 128 bit. Tolto tale dubbio, ne rimangono però molti altri, legati per lo più alle novità che verranno introdotte nel nuovo capitolo. Anche in questo caso le notizie sono veramente poche e per lo più desumibili dagli screenshots rilasciati, anche se é da sottolineare l'evoluzione che Namco afferma di aver compiuto per il già citato "eight-way run" che rappresenta il vanto della serie