Soul Calibur II
Tra i tanti titoli apparsi sulla defunta console di casa Sega, il Dreamcast, e per questo destinati a non raggiungere i primi posti delle classifiche di vendita, uno di questi era riuscito indubbiamente a ritagliarsi un'ampia fetta di appassionati di quello che è uno dei generi più amati: stiamo parlando naturalmente dei picchiaduro ad incontri ed il titolo a cui ci stiamo riferendo è Soul Calibur.
Sequel di Soul Edge, apparso su Playstation alcuni anni or sono, Soul Calibur era frutto di tre anni di intensa programmazione da parte degli studi della Namco, che erano riusciti a tirare fuori dal cilindro un vero e proprio capolavoro, capace in brevissimo tempo di diventare una pietra di paragone per la produzione successiva. A differenziare la saga dai più conosciuti Tekken e Virtua Fighter, l'introduzione delle armi, che permettevano ai giocatori di adottare stili ci combattimento completamente diversi a quelli ai quali si erano abituati con i titoli sopraccitati. Fu questa importante novità, insieme ad una grafica sopra gli standard ed ad una giocabilità quasi perfetta, a decretare il successo di Soul Calibur.
Fortunatamente la Namco dopo alcuni anni di pausa è tornata sui suoi passi e sta programmando il seguito, che apparirà tra qualche mese sulle console di nuova generazione: oggi i nostri sguardi cominciano a posarsi sulla versione per Playstation 2.
Soul Calibur 2 si svolge circa quattro anni dopo la conclusione del primo torneo: alcuni personaggi sono invecchiati ed altri addirittura si sono ritirati dalle scene. Per questo motivo ritroveremo alcuni protagonisti del titolo originale, tra cui Kilik, Cervantes, Xianghua , Ivy, Astaroth ed altri, ma non faranno più la loro comparsa, per esempio, Hwang e Sophitia: a questo già nutrito cast si aggiungeranno anche dei nuovi lottatori, tra cui Cassandra e Tarimu, ma per il momento i programmatori non si sono voluti sbilanciare troppo ed hanno preferito mantenere un certo riserbo sulla questione, specificando solamente che il numero totale non sarà inferiore a 20.
Quali le caratteristiche di questo Soul Calibur 2? Innanzitutto va sottolineato che il sistema di combattimento prevede un 3d reale, e la gamma dei movimenti a disposizione dei personaggi si rispecchia in questo, con 8 possibili direzioni; ci vuole un po' di allenamento, soprattutto per coloro che sono abituati al finto 3d proposto dal più famoso (e più venduto) Tekken, dove era possibile solo variare l'asse e non in ogni momento.