Speedball 2100
di
Redazione
Sebbene l'avvento di Sony e della sua favolosa scatoletta grigia abbia portato indubbi benefici ad un mercato che, allo stato attuale, si é trasformato in un business dove non é più impensabile investire somme consistenti (a nostro beneficio) e dove la concorrenza si é fatta serratissima (di nuovo, a nostro beneficio), un aspetto che ne ha risentito in negativo é quella della memoria storica, che si va progressivamente perdendo. Per questo motivo, non tutti i videogiocatori che si sono introdotti nell'intrattenimento elettronico solo di recente potranno rendersi conto dell'avvenimento che costituisce l'uscita di Speedball 2100. Tutti gli amanti del buon videogioco di vecchia data, non necessariamente nostalgici, sono ora pronti a salutare con tripudio e lacrime di commozione uno dei primi esempi di violenza gratuita apparsi su schermo. Bitmap Brothers, che gli amighisti ricorderanno con ammirazione e devota gratitudine, tornano sulle scene per rinvigorire uno dei più grossi successi di sempre
Sviolinate (assolutamente dovute) a parte, Speedball 2100, nonostante gli anni, rimane un titolo incredibilmente interessante sia per le idee di base, sia per la presumibile realizzazione di prim'ordine, affidata allo stesso team che ne può rivendicare la paternità
Se si immagina di far incontrare un gioco sportivo con un picchiaduro, con l'ausilio di gadget, accessori ed uniformi mutuate dalle più futuristiche previsioni sugli anni a venire, si può avere una prima idea di cosa Speedabll 2100 ci riservi. In sintesi, si tratta di una riedizione del gioco della pallamano, nel quale due squadre da sei giocatori si affrontano per segnare più punti possibili; l'unica regola é che non esistono regole. Obiettivo fondamentale rimane quello di fare più punti dell'avversario segnando una rete, ma l'aspetto che caratterizza tutto il gameplay é la libertà, o forse il dovere, di massacrare l'avversario a suon di pugni e calci. Quest'aspetto assolutamente imprescindibile rende ogni partita frenetica e cattiva, e riesce a sostituire tutte le emozioni che anche uno sparatutto può offrire. Ogni giocatore sarà protetto da improbabili armature che vi consentiranno una maggiore o minore resistenza, duramente messa alla prova, oltre che dalla vostra cattiveria, anche da tutti i power up a disposizione. Il campo, limitato da imponenti pareti di acciaio, sarà poi dotato di particolari zone di teletrasporto che andranno sfruttate dal giocatore più intelligente, oltre che una serie di tabelloni che, opportunamente colpiti, consentiranno alla squadra di ottenere dei crediti, ossia soldi per la gestione della squadra. Assolutamente gratificanti gli infortuni, allorché un giocatore che abbia esaurito la sua energia si vedrà costretto ad uscire in barella
Sviolinate (assolutamente dovute) a parte, Speedball 2100, nonostante gli anni, rimane un titolo incredibilmente interessante sia per le idee di base, sia per la presumibile realizzazione di prim'ordine, affidata allo stesso team che ne può rivendicare la paternità
Se si immagina di far incontrare un gioco sportivo con un picchiaduro, con l'ausilio di gadget, accessori ed uniformi mutuate dalle più futuristiche previsioni sugli anni a venire, si può avere una prima idea di cosa Speedabll 2100 ci riservi. In sintesi, si tratta di una riedizione del gioco della pallamano, nel quale due squadre da sei giocatori si affrontano per segnare più punti possibili; l'unica regola é che non esistono regole. Obiettivo fondamentale rimane quello di fare più punti dell'avversario segnando una rete, ma l'aspetto che caratterizza tutto il gameplay é la libertà, o forse il dovere, di massacrare l'avversario a suon di pugni e calci. Quest'aspetto assolutamente imprescindibile rende ogni partita frenetica e cattiva, e riesce a sostituire tutte le emozioni che anche uno sparatutto può offrire. Ogni giocatore sarà protetto da improbabili armature che vi consentiranno una maggiore o minore resistenza, duramente messa alla prova, oltre che dalla vostra cattiveria, anche da tutti i power up a disposizione. Il campo, limitato da imponenti pareti di acciaio, sarà poi dotato di particolari zone di teletrasporto che andranno sfruttate dal giocatore più intelligente, oltre che una serie di tabelloni che, opportunamente colpiti, consentiranno alla squadra di ottenere dei crediti, ossia soldi per la gestione della squadra. Assolutamente gratificanti gli infortuni, allorché un giocatore che abbia esaurito la sua energia si vedrà costretto ad uscire in barella